Tre domande con…Cristiano Zanetti: “Roma, se sarai umile contro il Real puoi giocartela. “

Cristiano Zanetti

Continua la nostra Rubrica “Tre domande con…”. Nel giorno che fa da vigilia al match di Champions League contro il Real Madrid, la redazione di Popolo Giallorosso ha incontrato Cristiano Zanetti, campione d’Italia con la maglia della Roma nella stagione 2000/2001. Oggi l’ex centrocampista di Inter, Juventus e Fiorentina, allena il Pietrasanta con ottimi risultati nella categoria dell’Eccellenza toscana. Di seguito le sue dichiarazioni ai nostri microfoni:

Salve, qual è il suo giudizio sulla stagione della Roma fino alla vittoria contro il Carpi?

“La Roma era partita come una delle favorite per vincere il campionato, poi ha avuto un calo evidente. La scossa del cambio di allenatore può succedere. Ora si è ripresa molto bene ma deve essere pronta per lo sprint finale.”

 I giallorossi affronteranno il Real Madrid agli ottavi di finale di Champions League, se lei fosse in Spalletti, come affronterebbe la squadra di Zidane?

“Io giocherei molto all’italiana e con poca presunzione, lascerei il possesso palla al Real e magari colpirli in contropiede con le punte veloci che la Roma ha a disposizione. Giocare invece nella loro metà campo potrebbe diventare pericoloso vista la qualità degli attaccanti del Real Madrid. Molto dipenderà dall’atteggiamento della squadra di Spalletti, se sarà umile, compatta e decisa su ogni palla secondo me se la può giocare. Chiaramente deve affrontare il match con molta umiltà.”

Lei ha vinto lo scudetto con la Roma nel 2000/2001, quali ricordi le sono rimasti impressi di quella stagione?

“Sicuramente quella fu una annata trionfale, dove tutte le cose funzionavano nel modo giusto. Avevamo un grande allenatore e una grande squadra e credo che alla fine abbiamo vinto quel titolo meritatamente.”

Roma viene spesso identificata come una piazza difficile dove lavorare, lei cosa pensa a riguardo?

“L’ambiente è difficile come sono difficili Milano e Torino. Diventa complicato ovviamente quando non si raggiungono i risultati. Roma ti può dare come tutte le altre situazioni la spinta per fare ancora meglio. E’ normale quando giochi in una grande squadra come Inter, Milan e Juve non è la stessa cosa rispetto ad altre piazze minori, e infatti la qualità dei giocatori è completamente diversa.”

a cura di @ Andrea Fagnano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.