Roma-Empoli: le pagelle dei tifosi

di Flavia Miglietta

De Sanctis 6: nulla di particolare da imputargli. Certo che i rinvii non sono il suo forte

Maicon 6: ok, ha segnato. Per il resto dimostra di essere ampiamente sul viale del tramonto

Mwiba 5: oggi ne ha fatte più di Carlo in Francia

Manolas 5: non impeccabile. Giusta l’espulsione

Holebas 5: nulla da dire sull’impegno. Riguardo i cross ed i tentativi di tirare in porta potrei dire ma l’educazione me lo vieta

Nainggolan 6,5: corre, pressa, litiga, tira in porta, difende la sua area di rigore. Uno e trino


Keita 6,5: la sola luce che ho visto oggi in tutta la Roma

Pjanic6 : sicuramente meglio delle ultime partite ma da lui mi aspetto molto di più

Totti sv: deve uscire per dare spazio ad Astori dopo l’espulsione di Manolas. Nei minuti giocati qualche buon passaggio ma nulla di più

Ljajic 5: non è necessario dribblare anche il giudice di porta…

Iturbe sv: decisamente sfortunato questo ragazzo

Florenzi 5: subentra ad Iturbe ma non riesce a concludere un granchè. Secondo me i continui spostamenti di ruolo non facilitano questo ragazzo. Terzino, ala, punta, centrocampista… tra un pò Garcia gli da un paio di guantoni e lo mette in porta…

Astori 5,5: entra e si da da fare, qualche buon anticipo, qualche erroraccio in fase di copertura

Verde: sv
—-

Di Elio, Crotone

De Sanctis 6 Lui fa il suo ed anche di più: infatti stasera è lui il play-maker con dozzine di lanci lunghi. Questo è preoccupante.

Maicon 6,5 In un primo tempo surreale è l´unico della Roma a cercare di costruire qualche occasione, tanto è che i pericoli per l´Empoli arrivano sempre e solo dalle incursioni del brasiliano. Riapre la partita siglando un gol con un sinistro piazzato di grande classe. Sempre grandi spazi sulla sua fascia, lui spinge prendendosi anche qualche rischio. (Dall´82´ Verde SV.)

Manolas 5 L´Empoli gioca bene e lui ne fa le spese con un fallo da ultimo uomo su un break dei toscani. Rosso diretto. Addio partita per lui.

Yanga-Mbiwa 6 In settimana la Roma lo riscatta dal Newcastle e a lui viene la tremarella alle gambe. All´8´ Pucciarelli se lo beve e lui appare sempre insicuro. Nel secondo tempo lascia l´erre moscia francese negli spogliatoi e gioca piú da duro.

Holebas 5,5 Vive un primo tempo in costante apprensione. Sulla sua fascia regna l´anarchia: ognuno fa quello che vuole. Nel secondo tempo con l´Empoli in dieci si aprono autostrade dalle sue parti, ma non riesce ad incidere.

Pjanic 5,5 Si gioca una partita in fazzoletti di campo. Spazi strettissimi creati dall´Empoli che gioca cortissima e crea densitá con 4/5 giocatori vicino alla palla. In questo clima dovrebbe eccellere, giocando di fino, nello stretto, di prima, danzando, ma nel primo tempo non si vede mai. Nella ripresa appena l´assist per il gol di Maicon. Poi il nulla.

Keita 7 E´ il più lucido tra i giallorossi.

Nainggolan 7 Nel primo tempo è uno dei pochissimi a salvare la faccia. Nella ripresa gioca quasi da attaccante e tenta in tutti i modi di fare vincere la sua squadra.


Iturbe 6 Mostra un buon dinamismo, ma esce presto per distorsione al ginocchio destro. Speriamo in uno stop non troppo lungo. Davvero troppa sfortuna per la Roma. (Dal 25´ Florenzi 5,5 Gioca da attaccante puro, ha sui piedi le occasioni più nitide che la Roma si costruisce in tutta la partita, ma pasticcia un pò.)

Totti 5 Per l´espulsione di Manolas viene sacrificato il Capitano, ma fino a quel momento non stava affatto brillando, come del resto tutta la squadra. (Dal 40´ Astori 6 Al 63´ sfiora il gol su un corner con un bel colpo di testa, in difesa alterna buoni interventi a insicurezze che fortunatamente non sono costate troppo care stasera.)

Ljajic 5,5 In attacco è molto vivo, ma il tocco o il dribbling in piú gli fanno perdere l´attimo. Cala molto nella rispresa.


Garcia 4,5 La sua Roma non vince più e lui è sempre piú confuso. Ennesimo primo tempo regalato agli avversari. Tra infortuni e nuovi giocatori che si dovranno ambientare (speriamo in fretta) la strada del campionato è sempre piú in salita. A meno di miracoli, è un campionato oramai seriamente compromesso e ad oggi sembra che il secondo posto sia il massimo per questa squadra. Forse sarebbe meglio dedicarsi in tutto e per tutto alle Coppe. La squadra getta alle ortiche l´ennesima occasione per vincere, ma arriva un pareggio inutile che sa di sconfitta.

5 commenti

  • Roberto Giordani ha detto:

    Mi dispiace doverlo scrivere, caro Carlo, ma credo che a metà campionato siamo già arrivati alla frutta. Le occasioni per stare alla pari della Juventus le abbiamo avute, anche troppe, ma quando loro pareggiavano noi li abbiamo imitati se non addirittura abbiamo perso, mentre loro hanno continuato a vincere e noi al massimo a pareggiare. Con l’Empoli abbiamo toccato il fondo, gli unici giocatori che danno tutto pur con i loro limiti sono, per reparto Manolas e Holebas in difesa, Nainggolan e Keita a centrocampo, Iturbe in attacco. Tutti gli altri, Totti compreso, sembrano giocatori svogliati o spremuti. Secondo me, ci dobbiamo guardare dalle inseguitrici, Lazio compresa, altrimenti corriamo il rischio di perdere anche la seconda posizione. Un grosso saluto da chi ti segue sempre e un abbraccio a tuo fratello mio ex collega in B.I. (io sto in pensione)… e sempre e comunque FORZA MAGICA ROMA!

  • Enrico ha detto:

    A parte una quasi totale mancanza di gioco (fanno dei passaggetti snervanti al limite dell’area) mi sembra che i nostri siano in una condizione fisico-atletica imbarazzante, non passa partita che non c’è un infortunio serio.
    Mi sbaglio?

  • Alessandro ha detto:

    Grande Carlo, sono d’accordo con i tuoi voti. A differenza di tanti altri tifosi però non me la sento di criticare esageratamente la squadra! La forza della Roma dello scorso anno era la difesa perchè avevamo un De Sanctis in stato di grazia che parava praticamente tutto, ed un muro davanti formato da Benatia e Castan che davano sicurezza a tutti. Garcia parla di sfortuna e sembra un “arrampicarsi sugli specchi” però ha anche ragione perchè così tanti infortunati io non li vedevo da tempo! Sul mercato poi vorrei fare una critica alla società: ok Doumbia perchè è un centravanti mobile che segna… un Gervinho che vede la porta e potrebbe far bene da noi, ma possibile che in circolazione non c’era di meglio? Ibarbo invece (se dovesse venire) è totalmente inspiegabile!!! A quelle cifre è un affare RIDICOLO!!!! Maicon è un grande giocatore ma sta dimostrando a tutti l’età che ha ed il suo sostituto è Torosidis (o Florenzi adattato ed in crisi d’indentità per via dei 2000 ruoli diversi) mentre l’altra parte c’è Holebas e…. Holebas dato che Cole credo sia impresentabile in campionato! Concentrare tutto il mercato su due punte quanto senso ha?!?!!? Senza contare che Strootman è out fino alla prossima stagione, De Rossi è fuori un mese (e comunque anche se lo adoro non è più quello di qualche anno fa). Possibile che Sabatini non capisca tutto questo???

    • FM ha detto:

      Ciao. I voti non li ha dati Carlo ma i tifosi… come scritto nell’articolo. Te lo dico solo per onore di cronaca. Ciao, Flavia

  • franco ha detto:

    squadra senza gambe e senza idee, attacco e attaccanti inesistenti, centrocampo lento, senza inserimenti e tiri da fuori area. La squadra vista nell’ ultimo mese è da centro classifica.E vedo che Garcia continua col solito tran tran palloso e snervante e non si inventa nulla .. e i giovani ?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.