Palermo-Roma: le pagelle dei tifosi… 24 ore dopo

Di Leonardo Campagnolo

De Sanctis: 6,5 – Se portiamo a casa un pareggio è grazie a lui. CI ha salvati qui e nel Derby. E’ stato chiamato in causa e ha risposto. Non risolleva una stagione buttata così però, perché le evidenti colpe sull’eliminazione in Champions League (E sulla mazzata con il Bayern dove lui è complice e boia) pesano sul morale della squadra.

Cholevas: 6,5 – L’unico che corre, dribbla, crossa e tenta il tutto per tutto pur di far vincere la squadra.

Mapou-Yanga Mbiwa: 6 – Si perde Dybala nell’azione che porta all’1 vs. 1 con De Sanctis. Ma la sua prestazione è da elogiare dato l’altissimo numero di passaggi riusciti, le buone incursioni e i disimpegni effettuati con eccellente maestria

Astori: 4,5 – Sarebbe da 3! Quando al 2’ minuto regala la palla a Vazquez e innesca l’azione del Palermo ha il demerito di cambiare l’inerzia della partita trasformandola nella ennesima partita della rimonta. Non possiamo SEMPRE giocare per rimontare, altrimenti i giocatori faticano a creare gioco e la Roma non può ingranare le meccaniche che dobbiamo mitridamente recuperare. Non gli do quel votaccio, perché dopo il goal ha saputo tenere testa a tutti gli attaccanti del Palermo. Io non lo riscatterei comunque. Con in casa Castan,Manolas,Yanga-Mbiwa e presto Romagnoli.



Florenzi: 5,5 – Non brilla per tutta la partita e non fa meglio quando viene spostato a centrocampo dopo la sostituzione. Dopo il rinnovo ha iniziato ad avere prestazioni opache. 80’ Maicon: sv

Strootman: 6,5 – Lotta su ogni pallone, corre per 90’ e serve l’assist per il goal della Roma. Al 65’ fa un imbruttita spingendo un giocatore del Palermo che mi ha fatto saltare! Welcome Back Kevin!!!

Pjanic: 5 – Era il capitano questa sera. Doveva prendere il peso della squadra sulle sue spalle. Si rivela ancora una volta impreparato e alterna 3 prestazioni opache ad alcune eccellenti. Un enigma.

Iturbe: 5 – Chiamarlo Flop è forse troppo, ha 21 anni. Certo, si son viste le sue qualità e ci si aspetta solo che ritorni quello di prima. Lotta su molti palloni ma si incarta goffamente e perde diverse potenziali occasioni per portare i giallorossi in vantaggio. 60’ Verde: 6 – Il suo esordio è in una partita difficile. Garcia vede la squadra in affanno e fa entrare il capocannoniere della Young Roma. Per me la sua valutazione non rende giustizia alla sua prestazione, ci sono stati due inserimenti notevoli su cui non gli è stato fischiato un netto fallo.



Ljajic: 5,5 – Ci prova, si vede che non sta bene ancora. Serve una palla deliziosa che viene malamente sprecata da Destro. Arretra a dare una mano, tenta il dribbling e poco altro. Poco incisivo.

Destro: 6,5 – Non controlla il pallone al 30’ quando riceve una palla meravigliosa di Ljajic. Cerca di arretrare e aiutare i compagni ma è evidente come sia TOTALMENTE fuoriluogo per il gioco di Garcia. Giocare una partita in 10’ per 54 minuti non è mai facile. Ma è lì. Al 54’ si fa trovare pronto e butta dentro la palla dell’1-1 giallorosso.

Garcia: 4,5 – Mi spiace ma le colpe le imputo a Garcia. E’ evidente come la partita col Bayern abbia lasciato enormi strascichi. La squadra non corre palla al piede e i giocatori senza palla sembrano disorientati. La fase difensiva è in alcuni momenti imbarazzante e il centrocampo non porta giocatori in area di rigore. Lui ogni settimana stravolge la sua formazione e questo non aiuta i giocatori al meglio. Perché se è vero che il gioco di Garcia è anche questo, lo è altrettanto il fatto che OGNI squadra ha un 11 titolare ben definito, e gli 11 che li sostituiscono in caso di necessità, ricoprono il ruolo emulando chi hanno davanti.



Riflessione personale: In difesa occorre trovare un terzino destro, perché Maicon quando c’è va bene (anche se non corre spesso) ma dopo di lui c’è il vuoto. In difesa manca tanto un difensore FORTE e D’ESPERIENZA (Castan, Benatia,Hummels,Basa,Godin) e non si possono affiancare due giocatori tatticamente poco furbi. Perché in difesa manca un Leader. De Sanctis non è più un Leader e anche un portiere in grado di gestire il reparto difensivo sarebbe di grande aiuto.
Il centrocampo non è un problema, è solo che deve chiedere più movimento con e senza palla. Pjanic deve fare ciò che sa fare, stessa cosa Strootman e Nainggolan.
L’attacco è il vero problema. Sapete qual è la mia soluzione? Scambio Destro-Cuadrado e Luiz Adriano a parametro 0 (o Jovetic in prestito). Abbiamo bisogno di 3 giocatori TITOLARI, non buone riserve (Vi prego non portatemi Salah. Oltre a giocare malissimo non mi fiderei MAI di accettare un giocatore da Mourinho. Con i soldi che hanno perché dovrebbero vendere un giocatore pagato così caro?) . E abbiamo bisogno che i giocatori ritornino a giocare come da Roma. Gli facesse rivedere le partite prima del Bayern, non so che dire. Ma facesse qualcosa, al più presto, perché salvo miracoli questa sarà una stagione buttata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.