ASPETTANDO… Roma-Empoli

Gli occhi sono tutti puntati sul mercato, almeno fino a lunedi, ma intanto la Roma torna in campo domani allo stadio Olimpico contro l’Empoli di Sarri. Servirà, come spesso accade in questo periodo, ripartire dal secondo tempo giocato a Firenze. Con la cessione di Destro al Milan, e l’ormai scontato arrivo di Doumbia dal Cska, Rudi Garcia proverà a delineare una squadra su misura per le sue idee tattiche. Ma l’Empoli, come ha dimostrato in Coppa Italia, non è squadra da poco per questo servirà ritrovare quello smalto brillante che manca da un pò, e decidere le partite fin dai primi minuti di gioco. Solo così la Roma può spaventare la Juventus, al momento a +7 in classifica.


LA ROMA – Settimana intensa in casa giallorossa. Brutte notizie dall’infermeria che riguardano il recitivo Kevin Strootman. Oggi l’olandese si è operato ad Amsterdam, è stato rimosso il tessuto cicatriale del ginocchio, ma il colpo subito contro la Fiorentina ha causato diverse lesioni alla cartilagine, altro trattamento chirurgico, quindi i tempi di recupero si allungheranno. Per fortuna ritorna operativo Keita, tornato sconfitto dalla Coppa d’Africa. Con l’assenza di De Rossi (20 giorni di stop), Rudi Garcia sarà costretto ad un centrocampo composto da Keita, Pjanic e Nainggolan con il possibile innesto del giovane Paredes. Oltre a De Sanctis dovrebbero coprire la porta giallorossa Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa e Holebas. In attacco obbligato tridente con Totti, Iturbe e Ljajic.


L’EMPOLI – L’Empoli di Sarri ha collezionato appena 3 punti frutto di 3 pareggi nelle ultime 5 partite, ma che già in Coppa Italia ha dimostrato di saper dare filo da torcere. Dei 19 punti incamerati finora ne ha guadagnati 8 lontano dalle mura amiche. Ventesimo confronto tra Roma ed Empoli in Serie A: finora i giallorossi si sono imposti in 13 occasioni, tre i pareggi e tre i successi dei toscani. Giallorossi imbattuti nella massima serie contro l’Empoli all’Olimpico, e capaci di vincere otto di questi nove incontri Le statistiche parlano di sostanziale superiorità della Roma nel possesso palla (56 vs 44), nei passaggi riusciti (74,6 vs 65,5), come anche nella pericolosità (55,9 vs 44,4). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi Saponara, Tavano, Verdi e Maccarone. Ecco i probabili 11 bianco blu: Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Vecino; Saponara; Tavano, Maccarone.

Andrea Fagnano (Twitter @AndreaFagnano)

1 commento

  • tiziana ha detto:

    Speriamo bene . Se non riusciamo a vincere domani addio scudo. Ma io sono sempre fiduciosa e credo sempre nella mia Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.