ASPETTANDO… Lazio-Roma – di Andrea Fagnano

Poco meno di 24 ore ci separano dal crocevia fondamentale di questa stagione. Il derby. Un match che avrà l’autorevolezza di influenzare il futuro delle due squadre, soprattutto in ambito calciomercato. Una partita dai cuori forti che alcuni vivono con distacco e cautela ma la maggior parte dei tifosi hanno i postumi di una settimana di countdown, “quando arriva?” Novanta minuti unici, che solo una stracittadina come questa sa regalare, special modo quando in palio la posta è grande, come i 50 milioni da intascare all’istante e l’accesso diretto ai gironi della Champions League. Stando a quello che dice la carta e la condizione fisica delle due formazioni, la Roma non promette bene, ma regna la speranza di vedere un gruppo unito per la buona causa, cioè salvare il salvabile di una stagione amara, dettata dai rimpianti e occasioni sprecate. Più che giocatori serviranno uomini disposti a sacrificare ogni centimetro, riprendendo Tony d’Amato in “Ogni maledetta domenica”, saper anticipare le mosse dell’avversario e conquistare quel centimetro che i tifosi giallorossi meritano di ottenere da tempo.

LA LAZIO – Ancora poche ore per sciogliere gli ultimi dubbi in casa Lazio. Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli potrebbe optare per un 4-2-3-1  o al 4-3-3, tutto dipenderà dalle condizioni di Biglia. In caso di forfait dell’argentino, Pioli potrebbe affidarsi nuovamente a Cataldi. Nel caso in cui il numero 5 non partisse tra i titolari, la soluzione principale porta dritti al 4-2-3-1: Marchetti tra i pali, de Vrij e Gentiletti al centro della difesa, Basta a destra e Lulic a sinistra, in sostituzione dell’infortunato Radu. A centrocampo spazio a Cataldi e Parolo. In avanti toccherebbe a Candreva, Mauri e Felipe Anderson, pronti a supportare Klose, che sembra in vantaggio su Djordjevic.

LA ROMA – Pochi dubbi in casa Roma con un probabile nuovo impiego del 4-3-3. Questo l’undici che Garcia potrebbe schierare in campo: con il ritorno di Florenzi in difesa e Torosidis spostato a sinistra al posto di Holebas, la difesa a quattro sarebbe completata dalla coppia centrale formata da Astori e Manolas, con Yanga Mbiwa pronto a subentrare. Sulla mediana, ancora spazio al trio Nainggolan, De Rossi, Pjanic, leggermente favorito su Keita. Il tridente d’attacco sarà probabilmente formato da Ibarbo, Totti e Iturbe. Garcia potrebbe optare anche su un’altra ipotesi che vede il ritorno di Florenzi nel tridente di attacco insieme a Totti e Ibarbo, con l’inserimento di Keita a centrocampo e Holebas terzino sinistro, per evadere lo scontato pressing alto degli avversari. Intanto nella giornata di oggi, i calciatori hanno goduto del supporto di circa 500 tifosi presenti a Trigoria per caricare la squadra.

Andrea Fagnano (Twitter: @AndreaFagnano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.