Feghouli, il piccolo maestro del dribbling che rifiutò il Psg

Ventisettenne ala destra all’occorrenza trequartista. Stiamo parlando del francese naturalizzato algerino Sofiane Feghouli, ormai obiettivo concreto di una Roma intenta a sopperire l’assenza di Salah, impegnato in Coppa d’Africa: “Oggi l’attenzione è su Feghouli ma stanno ancora parlando. Gli altri si sono raffreddati. Ma sono movimenti per rimpiazzare” ha detto Luciano Spalletti nella conferenza pre Genoa. Quindi? Solo un rimpiazzo o un vero e proprio rinforzo?

I primi calci al Grenoble – In Francia veniva soprannominato “le petit professeur du dribble”, il piccolo maestro del dribbling che affinò la sue spiccate doti tecniche nel Grenoble. Nel 2005, il Paris Saint Germain si accorse subito delle sue potenzialità, e dopo un provino provò di corsa ad accaparrarsi il cartellino, ma Feghouli rifiutò il trasferimento alla corte dei transalpini. Debutta a diciassette anni in una sfida contro lo Stade Reims prima di firmare il suo primo contratto da professionista con il club francese. Nel campionato successivo, si prende la maglia numero 8 e, pur essendo molto giovane e pressato dalle aspettative dei tifosi, contribuisce alla promozione del Grenoble con 26 presenze e 3 reti

Amore e odio tra Almerìa e Valencia – Il 20 maggio 2010 viene acquistato dal Valencia ma, dopo solo 5 presenze e 1 gol in Copa del Rey, il 30 gennaio 2011 si trasferisce in prestito fino a fine stagione all’Almería, dove totalizza 10 presenze e segna 2 gol,compreso il suo primo sigillo nella Liga il 28 febbraio 2011 contro il Malaga.

Tornato al Valencia, segna i suoi primi due gol in campionato contro il Getafe. Il 4 gennaio 2013 prolunga il proprio contratto fino al 2016. Qui si afferma definitivamente nel panorama calcistico europeo ottenendo 146 presenze in totale nella Primera Divisiòn e 20 gol, segnando anche 6 reti in Champions League e 4 in Europa League, prima di essere messo fuori rosa per motivi disciplinari anche a causa del suo mancato rinnovo. Il Valencia tonfa in una crisi di risultati mai vista prima e Feghouli cambia strada scegliendo la Premier League.

https://youtu.be/16bMs6MZv3Q

West Ham il presente, e il futuro?  – Il 14 giugno 2016 firma un contratto triennale, valido a partire dal 1º luglio seguente, con il West Ham. La mezza stagione alla corte degli Hammers lo vede sul terreno di gioco solo in 13 impegni tra Premier, Europa League ed Fa Cup con un tiepido sigillo nel match di ritorno contro il Domzale.

Feghouli è un profilo che aveva già fatto gola ai club italiani la scorsa primavera, quando ha comunicato al Valencia che non avrebbe rinnovato il proprio contratto in scadenza: proprio la Roma, ma soprattutto l’Inter hanno provato a convincerlo a trasferirsi in Italia, ma l’algerino ha preferito la corte del West Ham. Scelta che però non ha premiato il classe ’89 al quale sono sempre stati preferiti altri interpreti. A mettere il carico da novanta  sul suo periodo appannato, ci ha pensato l’errore a porta sguarnita di ieri contro il Manchester City di Guardiola, errore che potrebbe spingere il tecnico Bilic a giusticare una sua possibile partenza.

A questo punto, dopo il blitz a Londra del ds giallorosso Massara, la Roma prova lo scatto per accaparrarsi l’esterno algerino. L’intesa con il giocatore è stata raggiunta e la trattativa, salvo west Ham, si può chiudere grazie al prestito con diritto di riscatto per circa 12 milioni. Si aspetterà la prossima settimana per definire l’operazione, anche se resta ancora in piedi  la pista che porta a Musonda del Chelsea, che invece potrebbe arrivare in prestito secco e non oneroso.

@FagnAndre

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.