Serie A. Roma-Chievo 3-0. Tris giallorosso con Nainggolan, Rüdiger e Pjanic

roma chievo

La Roma di Luciano Spalletti ospita il Chievo Verona di Rolando Maran nella penultima giornata del campionato di Serie A 2015/16, l’ultima in casa all’Olimpico per i giallorossi, con circa 55mila spettatori ad assistere. Il tecnico di Certaldo rispetta i pronostici della formazione, schierando sia Florenzi che Manolas, con Pjanic di ritorno a centrocampo, affiancato da Nainggolan e dal confermato Strootman. Tridente Salah-El Shaarawy-Perotti. Maran risponde con un 4-3-1-2, con Nicola Rigoni dietro a Pelissier e Floro Flores.

IL PRIMO TEMPO
I giallorossi si rendono pericolosi al 10′ con Digne, ma il suo sinistro viene bloccato dall’estremo difensore clivense. Al 12′ ci prova Nainggolan dalla distanza, ma è ancora attento Bizzarri. Minuto numero 13 arriva il primo giallo del match, fallo tattico di Radovanovic su Perotti a metà campo, ammonizione quindi per il giocatore del Chievo. Al 18′ arriva il vantaggio per la squadra di casa, con Nainggolan che trafigge Bizzarri dopo l’assist di Salah. Sfortunata la compagine di Maran, che nei minuti successivi è costretta a sostituire due giocatori infortunati: dentro M’Poku e Pinzi, fuori Gobbi e Radovanovic. Minuto 36 Pjanic porta la Roma vicino al raddoppio con la conclusione da fuori. Raddoppio però che arriva con lo stesso bosniaco che serve Antonio Rüdiger su calcio di punizione, il tedesco riceve e conclude di testa battendo Bizzarri. Finisce 2-0 per la Roma il primo tempo

IL SECONDO TEMPO
Nella ripresa arriva subito il terzo cambio clivense, con Sardo che prende il posto di Castro. Al 49′ è il neo entrato a creare scompiglio in area di rigore giallorossa, il suo colpo di testa viene deviato in corner da Szczesny. Una manciata di minuti più tardi è Perotti a creare la prima occasione giallorossa, è sempre preparato Bizzarri, il quale anche nell’azione successiva para la conclusione dell’argentino. Minuto 60, ovazione dei tifosi della Roma, tutti in piedi per l’ingresso del capitano Francesco Totti, presenza numero 600 in Serie A, il numero 10 prende il posto di Salah. Al 73′ è l’estremo difensore della Roma a compiere un vero e proprio miracolo: Cacciatore effettua un cross al centro dove trova l’anticipo di testa di Pelissier, l’attaccante clivense però trova a sua volta una strepitosa risposta di Szczesny. Il terzo e ultimo gol per la squadra di Spalletti arriva da Pjanic, ma il merito è tutto di Totti, il quale serve di prima la palla al bosniaco che davanti a Bizzarri non sbaglia. 

La Roma vince e sale momentaneamente al secondo posto, in attesa di scoprire cosa farà il Napoli di Sarri a Torino contro la squadra di Ventura.

@Michele Spuri

IL TABELLINO ROMA – CHIEVO 3-0 (18′ Nainggolan, 39′ Rüdiger, 85′ Pjanic)

Roma (4-3-3): Sczcesny; Florenzi, Manolas Rüdiger, Digne; Nainggolan, De Rossi (67′ Strootman), Pjanic; Salah 60′ Totti), Perotti, El Shaarawy (80′ Emerson).
A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Gyomber, Zukanovic, Maicon, Torosidis, I. Falque, Sadiq, Dzeko.
All.: Spalletti

Chievo Verona (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi (27′ M’Poku); Castro (46′ Sardo), Hetemaj, Radovanovic (32′ Pinzi), Castro;  Rigoni; Pellissier, Floro Flores.
A disp.: Bressan, Seculin, Spolli, Costa, Ninkovic, Meggiorini, Inglese.
All.: Maran

Arbitro: Celi di Bari
Assistenti: Meli – Vivenzi. Assistenti addizionali: Irrati – Gavillucci
Quarto ufficiale: Fiorito

Marcatori: 18′ Nainggolan, 39′ Rüdiger, 85′ Pjanic

Ammoniti: 13′ Radovanoci, 78′ Perotti, 81′ Hetemaj, 91′ M’Poku

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.