Serie A. Roma-Sassuolo 2-2; Non bastano i gol di Totti e Salah. Emiliani imbattuti all’Olimpico

totti

Roma e Sassuolo sono scese in campo allo Stadio Olimpico, in occasione della quarta giornata di Serie A Tim. Rudi Garcia schiera un parziale turnover dopo il pareggio in Champions League contro il Barcellona. De Sanctis al posto dell’infortunato Szczesny, Maicon e Torosidis fanno tirare il fiato a Florenzi e Digne, confermati Manolas e Rudiger nei rispettivi ruoli al centro della difesa. De Rossi playmaker a sostegno di Nainggolan e il rientrante Pjanic. Parziale rivoluzione anche in fase offensiva. Tridente affidato a Salah, Totti e Manuel Iturbe. Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, imbattuto all’Olimpico, rinuncia a Sansone preferendo Politano in attacco. Curva Sud ancora assente, gran parte del settore non è infatti entrato per assistere al match con tanto di striscione fuori lo Stadio: “Fuori non per sciopero o protesta ma per tifare senza chinare mai la testa”. Sono 36 mila i presenti.

Partono forte i giallorossi con Iturbe, che al primo minuto, non sfrutta una buona opportunità in contropiede. Chiudere il più velocemente possibile la gara è il vero obiettivo primario della Roma, ma il Sassuolo è ben schierato e non lascia molti spazi. Emiliani addirittura vicini al vantaggio al 14′ con Defrel, che sugli sviluppi di un corner prova un sinistro al volo che termina di poco a lato. Lo stesso Defrel al 21′ punisce i padroni di casa. Saltato Manolas l’attaccante scarica un sinistro a fil di palo, dove De Sanctis non può arrivare. La manovra dei giallorossi è sterile, i bianco verdi chiudono ogni angolo del campo. La Roma si sveglia solo al 26′ grazie a Salah. L’egiziano da solo davanti a Consigli, si fa parare la prima opportunità per agguantare il pareggio. Pareggio, che arriva al 36′ grazie a un regalo del Sassuolo che Totti trasforma in ora colato. Consigli sbaglia il rinvio, Pjanic serve il capitano che con un tocco morbido raggiunge quota 300. Al 41′ ennesima opportunità per Salah, ma il contenzioso con Consigli premia il portiere del Sassuolo. Pochi istanti dopo è Missiroli a far correre un brivido alla difesa giallorossa, a tu per tu con De Sanctis spedisce il pallone fuori con il destro. C’è tempo anche per la terza occasione per Salah ma soprattutto per il raddoppio del Sassuolo con Politano. L’attaccante di Di Francesco conclude con il mancino su una dormita della difesa romanista. Palla in buca nell’angolo alla sinistra di un De Sanctis poco reattivo. Si torna negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio per 2 reti a uno, e molti interrogativi sull’approccio mentale della Roma dinnanzi a questa gara.

Per Rudi Garcia va bene così. Il tecnico francese non effettua cambi a inizio ripresa. E infatti questa volta Salah regala una giocata delle sue. Corner di Totti, palla respinta fuori area, l’egiziano si coordina al volo e col mancino trova il suo primo gol stagionale. A questo punto arriva la prima sostituzione. Iago Falque prende il posto di un infuriato Iturbe, ennesima prestazione poco convincente dell’argentino. Al 58′ Di Francesco inserisce Biondini al posto di Duncan per dare più scoltezza alla manovra emiliana. Al 63′ entra campo tra gli applausi Alessandro Florenzi al posto di un appannato Maicon. Sostituzione anche per gli ospiti, Sansone prende il posto a Floro Flores. Stenta a cambiare il ritmo della gara e i tifosi giallorossi chiamano a gran voce Edin Dzeko. Al 70′ Consigli prova a ripetere l’errore del primo tempo, Totti per poco non ne approfitta. Un minuto dopo ovazione per il capitano che fa il posto al richiestissimo attaccante bosniaco, vicino al secondo gol stagionale al 77′ con una conclusione  smorzata poi dalla difesa bianco verde. Di Francesco non cambia filosofia e inserisce Berardi, al posto dell’autore del secondo gol del Sassuolo Politano. Al minuto 82′ Consigli si supera sul sinistro a giro di Salah, destinato a finire nel sette. Al minuto 89′ proteste contro Massa per un abbraccio di Acerbi in area di rigore al quanto proibitivo. Infine c’è spazio solo per un tentativo da corner di Florenzi, l’arbitro fischia la fine dopo i 5 minuti di recupero e il Sassuolo conquista il suo terzo pareggio allo Stadio Olimpico. La Roma torna nuovamente in balia delle incertezze.

DALLO STADIO OLIMPICO – @AndreaFagnano

IL TABELLINO: ROMA – SASSUOLO 2-2 (22′ Defrel, 36′ Totti, 45′ Politano, 49′ Salah)

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon (64′ Florenzi), Manolas, Rudiger, Torosidis; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Salah, Totti (72′ Dzeko), Iturbe (50′ Iago Falque).
A disp.: Lobont, Castan, Gyomber, Digne, Keita, Vainqueur, Uçan, Gervinho, Ponce.
All. Rudi Garcia

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (59′ Biondini); Floro Flores (65′ Sansone), Defrel, Politano (81′ Berardi).
A disp.: Pomini, Pegolo, Ariaudo, Fontanesi, Gazzola, Terranova, Pellegrini, Laribi, Falcinelli, Floccari
All. Eusebio Di Francesco

Ammoniti: Politano, Maicon, De Rossi, Sansone, Peluso.

IL POST PARTITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.