Sassuolo-Roma: le pagelle dei tifosi

a cura di Flavia Miglietta

Szczesny 6,5 Sempre pronto e concentrato. Respinge di tutto e sprona sempre i compagni. Non ha la personalità di De Sanctus, ma le doti tecniche non gli mancano.
Rüdiger 6,5 Solido. In crescita e più affidabile. Quando sui calci d’angolo si affaccia in area avversaria incute davvero timore con la sua stazza.
De Rossi 6,5 Artefice di un primo tempo ottimo con tutta la squadra. Dá molta tranquillità e smista sempre bene. Deve alzare bandiera bianca sul finale di primo tempo, ma Danielino c’è. (Dal 42′ Gyomber 6 Gara positiva. Utilizzato per niente fino adesso, si ritrova nella mischia all’improvviso. Si districa bene seppur con qualche leggera e perdonabile imprecisione)
Zukanovic 6 Meno presente che con la partita contro il Frosinone, ma anche stavolta ci mette del concreto. Moti hanno fatto gli snob, dandogli del calciatore normale, anonimo, un rincalzo. Chiacchiere da baretto. L’impressione è di un acquisto azzeccato e funzionale, d’altronde Spalletti non ne sbaglia acquisti. Un jeans per tutti i giorni, ma che non sfigura affatto.
Nainggolan 6,5 Ampiamente sopra la sufficienza nonostante procuri il rigore al 88’. Un Ninja a tutto campo, un vero jolly. Imprescindibile.
Perotti 7 Subito titolare. Ottima gara. Bellissima la sua iniziativa con l’arbitro che stava prendendo il fiato per il triplice fischio: ruba una palla, si invola sul fondo e crossa basso per El Shaarawy. Benvenuto!
Maicon 7 Primo tempo come un treno. Macina chilometri sulla fascia e sfodera un pao di galoppate da purosangue. Se garantisse sempre almeno un’ora a questi livelli è una pedina fondamentale. La cura Spalletti sembra averlo rigenerato. (Dal 80′ Emerson SV Un pò timido, esordisce senza brillare troppo)
Pjanic 6 Meglio delle ultime partite. Sempre nel vivo del gioco. Ha una classe infinita; se acquisisse più cinismo, più continuitá e più “rabbia” sarebbe il top. (Dal 62′ Vainqueur 5,5 Sbavature che potrebbero costare caro, ma alla Roma tutto sommato, una vokta tanto, gira bene)
Keita 6 La sua esperienza conta. Non sarà al meglio, ma è bene averlo uno come lui in gruppo.
Salah 7 Finalmente entra col motore caldo. Sfodera un bel pò di accelerazioni con un controllo di trazione elevato. Pecca un filo di egoismo quando nella ripresa poteva servire Nainggolan per chiudere prima la partita, costringendo la squadra a soffrire per tutta la mezz’ora finale. Il suo gol è frutto di una classe indiscutibile.
El Shaarawy 7 Due partite, due gol. Che la Roma abbia finalmente trovato un bomber? Bravissimo. Avanti così, mi raccomando.
Spalletti 7,5 Si rivede gioco. E bello anche. Si inizia ad intravedere la sua mano ed i giocatori sembrano seguirlo con grande attenzione ed entusiasmo. L’entusiasmo che, dispiace dirlo, con García si era perso da più di un anno oramai. Indica tre acquisti azzeccati e riporta soprattutto al centro di tutto l’essere responsabili ed il gioco. Sì, ha trovato la chiesa al centro del villaggio, ma dentro non c’era nessuno e allora è entrato ed ha predicato il suo calcio.—

Elio, 39 anni, Crotone
—-

Sczzeny: 6,5- poco impegnato ma si fa trovare pronto quando chiamato in causa
Maicon: 6- corre e penso butti un polmone nell’azione che si conclude con un suo errore sotto porta. Scatenato
Rudiger 6,5- pressa, rilancia, la butta in caciara ed all’occorrenza imbruttisce pure agli avversari.
De Rossi sv- si fa male nel corso del primo tempo, fino a quel momento senza infamia e senza lode
Zukanovic 6,5- devo essere sincera… quando ho visto la difesa formata da lui, Rudiger e Gyomber ho pensato ad un film di Dario Argento. Felice di essermi sbagliata
Gyomber 5,5- non da molta affidabilità in difesa
Nainggolan 5,5- insufficenza per Radja per il suo eccessivo nervosismo e per la foga che poteva costare tanto alla Roma. Domenica sarà squalificato, almeno un pò si riposa
Salah 7- torna a segnare dopo tanti mesi, corre, pressa, dribbla e si mangia il raddoppio per eccessivo egoismo
Perotti 7- si è tolto ieri la tuta del Genoa per mettersi quella della Roma, esordio positivo ed a lui il merito del raddoppio giallorosso. Benvenuto tra noi!
El Shaarawy 7,5: due partite, due gol. Dio benedica lui e le Piramidi
Vainquer: nv
Emerson:nv
Spalletti: 8- vederlo correre sui suoi ragazzi al raddoppio è una delle scene più belle di questa stagione. Bentornato Mister!!
Flavia, 41 anni, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.