Samp-Roma: le pagelle dei tifosi

Andreazzoli 6-La sconfitta non può essere sicuramente imputata al tecnico, il quale in una settimana ha svolto un lavoro eccezionale, creando un nuovo sistema di gioco, basato su pressing alto, possesso palla e sopratutto sulla qualità della squadra, che nel primo tempo sembrava rinata. La Roma viene però condannata dagli errori dei giocatori sui quali Andreazzoli stesso puntava molto: distratti, carenti di convinzione e ahimè poco devoti alla causa. Il mister merita però la sufficienza poiché dal suo canto ha dato il massimo e ha effettuato le scelte migliori,vedendosi purtroppo tradito dai suoi atleti,con i quali avrà ancora molto da lavorare per sperare di salvare questa disastrosa stagione. (Sergio, 16 anni, Bari)

Difesa (pagelle realizzate da Flavia, 38 anni, Roma):

STEKELENBURG 5 Torna titolare dopo tante partite, appare sicuro ma sul primo gol della Samp è colpevole anche se il peggio, purtroppo per noi, lo da sulla punizione che regala il terzo gol agli avversari. Sicuramente va recuperato a maggior ragione se ora Mister Andreazzoli punta su di lui.

MARQUINHOS 6Come spesso ho detto da inizio stagione, il giovane difensore è una delle poche note positive di questa stagione. Oggi sbaglia solo la diagonale che manda in porta Estigarribia ma certo non è da attribuire a lui la difesa colabrodo della Roma.

BURDISSO 5Svolge il suo compito dando ordine, soprattutto verbali, alla difesa ma nel secondo tempo naufraga in malo modo.

CASTAN 6 – Sufficiente la prova del difensore che tenta anche di proporsi in attacco sulla fascia sinistra. Deve lasciare il campo per infortunio che appare non lieve, purtroppo. Al 90% salterà la Juventus

DODO’ 5 – subentra al posto dell’infortunato Castan, fa qualche buona incursione ma i cross non sono all’altezza della situazione. Rimandato.

 

Centrocampo: (pagelle realizzate da Flavia, 38 anni, Roma):

DE ROSSI 4 – Torna titolare a centrocampo dopo la parentesi boema ma la sua prestazione fa capire perchè Zeman lo tenesse fuori. Ad inizio partita appare attento ma poi si perde. Il passaggio che regala il pallone alla Sampdoria (ed il successivo gol di Estigarribia) è avvilente. Ai limiti del drammatico la sua posizione sul gol di Icardi.

BRADLEY 5 – Il giocatore americano non ha certo i piedi sopraffini ma si impegna, prova ad impostare ed a bloccare gli avversari ma non sempre gli riesce.

MARQUINHO 5 – Schierato al posto di Florenzi e titolare dal primo minuto appare piuttosto nervoso e non riesce mai ad incidere nella manovra giallorossa. Deludente.

PJANIC 6,5 – Andreazzoli gli affida le chiavi della costruzione del gioco e lo schiera dietro le due punte. Miralem non delude e fa del suo meglio, sbaglia qualche passaggio ma a centrocampo si trova a predicare praticamente da solo. In attacco Totti non è al top e si vede, Osvaldo non ne parliamo proprio…

Florenzi SV

 

Attacco (pagelle realizzate da Marco, 19 anni, Taranto):

 

Lamela —> voto 8 Si nota subito che è il più in palla dei suoi. Le mani scaldate a Romero (con un gran sinistro) in avvio sono il segnale. Molto frizzante, smentisce coloro che lo definiscono un giocatore molto talentuoso, ma poco utile per la squadra. In realtà è proprio lui che tiene in piedi la baracca, e anche quando crolla rianima la squadra col gol del due a uno. L’aspetto più piacevole è che recupera anche diversi palloni in difesa, sacrificandosi e lottando su ogni pallone. Purtroppo i compagni di reparto oggi non giocano ai suoi livelli, ed è poco aiutato. Predica nel deserto.
Totti —-> voto 5+ Non una partita da Totti. Sbaglia diversi passaggi, anche se nel primo tempo due occasioni della Roma nascono proprio dai suoi piedi fatati, da cui scaturiscono una punizione insidiosissima e un filtrante monstre di esterno destro (stile Totti, appunto) per Osvaldo , che mette al centro per Pjanic. Si perde nella ripresa, quando è più ingabbiato (causa il mutato schieramento tattico della squadra ospite) e ha meno varchi a disposizione. Probabilmente non è aiutato dal fatto che deve ricoprire una posizione diversa rispetto a quella dove Zeman gli chiedeva di stare: gioca sempre a sinistra, ma parte da più lontano, e spesso si sposta anche al centro. Non una bruttissima partita, ma per lui è troppo poco. Insolito.
Osvaldo —–> voto 4 Il rigore “regalato” alla Samp è l’emblema della sua gara. Le parole di Fabio Caressa (“nemmeno ai giardini si vedono questi rigori”) anche. In generale appare, nell’arco di tutta la gara, il più spaesato dei suoi, poco integrato nei meccanismi della squadra. Il meno partecipe al gioco, insomma. Unica nota positiva il bell’assist con cui libera Pjanic in area di rigore. Onestamente, non ricordo che sia mai successo che un giocatore della Roma abbia preteso di tirare un rigore al posto di Francesco Totti. Lui l’ha fatto, anche abbastanza presuntuosamente, e ha calciato in quel modo. Un po’ come fanno i ragazzini in spiaggia quando calciano un rigore in ciabatte. Sterile.
Lopez —–> voto sv

4 commenti

  • ANNA ha detto:

    BASTA NON SI PUò VEDERE UNA PARTITA COSI SI DEVONO METTERE IN TESTA DI GIOCARE DALL INIZIO ALLA FINE .LA ROMA è ROMA E QUANDO ENTRANO IN CAMPO CI DEVONO METTERE ANIMA AMORE X LA SQUADRA E SOPRATTUTTO X NOI TIFOSI.MI AUGURO CHE DALLE PROSSIME PARTITE CE L HA METTONO TUTTA E COMUNQUE VADA SEMPRE FORZA ROMA

  • Roberto ha detto:

    Caro Carlo, anche stavolta piangiamo per un’altra partita buttata al vento.Questa volta le pagelle rispecchiano anche le mie valutazioni, il 6 regalato ad Andreazzoli mi sembra eccessivo, perchè con questi giocatori non si può giocare a tre in difesa ma occorre ritornare all’antico gioco a uomo e fare, all’occorrenza, anche catenaccio. Occorre tornare ad essere modesti e abolire la presunzione di essere una squadra di rango in quanto non abbiamo qualità, bisogna essere più cattivi, occorre prendere esempio da altre squadre di scarso livello (vedi Lazio, sapessi quanto mi rode doverlo ammettere) che ci mettono cuore, cattiveria e giocano sull’anticipo. Un abbraccio da un pensionato come me che ti ha conosciuto in Tribuna Monte Mario, anche se non lo ricorderai, tramite tuo fratello Maurizio, mio ex collega di lavoro in Banca d’Italia. Roberto Giordani

    • Carlo Zampa ha detto:

      con colpevole ritardo, del quale ti chiedo scusa, ti porto i saluti miei e di mio fratello Maurizio. Un abbraccio a te e famiglia. Carlo

  • Mimmy ha detto:

    Dopo esattamente 33 anni di stadio, mi sto disinnamorando… grazie Baldini e Sabatini… siete i veri BLA BLA BLA – Noi romanisti siamo amareggiati del Vostro comportamento … se ci tenete veramente alla Roma, fate qualcosa per regalarci di nuovo sorrisi e spensieratezza ma se non siete capaci con vera umaltà dimettetevi.
    Grazie abbonata dal 1980!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.