Roma-Verona: le pagelle dei tifosi

a cura di Riccardo Casoli

Sczçesny 6, Torosidis 5, Manolas 5, Castan 5, Digne 6, Pjanic 6, De Rossi 6.5, NAINGGOLAN 6.5, Salah 6, Džeko 5, Florenzi 6, Rüdiger 5.5, Iaqo Falqué sv
Spalletti 6
Gaia, 19 anni, Roma

Szçzesny 6, Torosidis 5.5, Manolas 6, Castan 5, Digne 5.5, Pjanic 5.5, De Rossi 6, NAINGGOLAN 6.5, Salah 6, Džeko 4.5, Florenzi 6, Rüdiger 6, Iaqo Falqué sv
Spalletti 6
Riccardo, 19 anni, Roma

Szczesny 6, Torosidis 5.5, Manolas 6, Castan 4, Digne 6, Pjanic 5, De Rossi 6, NAINGGOLAN 6, Salah 5, Džeko 4, Florenzi 5, Rüdiger 6, Iago Falqué sv Spalletti 5
Laura, 19 anni, Roma




Szczesny 6 Salva la porta in due circostanze, sullo 0-0 e sul 1-0.

Torosidis 6 Non si tira mai indietro dalla lotta. Non è certo sua la colpa se la squadra non ha vinto nemmeno oggi. (Dal 73´ I. Falque SV Tenta di innescare qualche compagno.)

Manolas 6 Dalle parti sue non si passa. Il Verona lo capisce e cambia lato.

Castan 5 Bene come playmaker. Un pó troppo approssimativo in copertura. Da un pallone che perde ingenuamente a inizio ripresa il Verona rischia di segnare. Lo fa poco dopo col rigore che procura. Oggi non ha dato quella sicurezza che deve ancora, probabilmente, ritrovare. (Dal 66´ Ruediger Al 80´ deve sbrigarsela con Rebic che cerca invano la rissa a tutti i costi. Non cade nella trappola.)

Digne 5 Dovrebbe crossare a ripetizione.

De Rossi 6 Al 41´ assist di tacco in area per il gol del vantaggio. Danielino ci mette sempre tutto quello che ha, tutto quello che puó.

Pjanic 5 Alcune giocate le fa con sufficienza. Non è accettabile questo. Deve essere piú nel vivo del gioco.

Nainggolan 7 E´ lui il leader di questa squadra. Gioca con una generositá infinita e praticamente fa l´attaccante aggiunto. Impossibile pensare la squadra senza di lui.

Salah 6 Innesca alcune volte il turbo e va vicino al gol in diverse circostanze. Con un pizzico di cinismo in piú sarebbe il goleador della rosa.

Florenzi 6,5 E´ il Nainggolan ”de noartri”. Generoso, corre come un ossesso a tutto campo e sbroglia anche qualche grana difensiva.

Dzeko 5 Un pó sfortunato (due pali), un pó (troppo) sprecone. Servito e riverito dai compagni che lo assistono in tutti i modi.

Spalletti 6 Meritava piú fortuna per il suo ritorno. Pareggio tutto sommato sfortunato. La squadra ha mostrato, rispetto a quella di Garcia, piú agonismo, piú dinamnismo e un chiaro cercare geometrie di gioco. Erano anni che non si vedeva la Roma andare in pressing, quasi costante per tutto il primo tempo. Il Verona la mette da subito sul piano fisico, mentre la Roma tenta di giocare a calcio. Eppure non costruisce molto nel primo tempo, nel senso che tira poco in porta. L´unica vera occasione è quella del vantaggio. Bisogna dare tempo adesso a Spalletti. La rosa non è la sua, e dopo questa prima gara avrá le idee sul da farsi in chiave mercato di Gennaio. E´ su questo fronte che la Roma si gioca tutto il suo poter essere competitiva per il resto della Stagione. L´impressione é che servano due pedine almeno, una in difesa ed una in attacco. Nella ripresa la Roma ha diverse occasioni, puntando molto su Dzeko che spreca tutto quello che puó. Garcia ha dato tutto quello che poteva, ed ha fatto buone cose. Di certo non lascia un ricordo negativo, ma con lui non si poteva piú continuare perchè la squadra non aveva gioco da almeno un anno. Oggi ennesimo pareggio, ma stavolta con gioco. Non è poco.

Elio, 39 anni, Crotone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.