Roma-Sampdoria: le pagelle dei tifosi

 

Marco, Ottaviano (NA)

De Sanctis 6 – Ordinaria amministrazione

Maicon 6 – Partita attenta, lascio il campo per Romagnoli 6

Castan/Benatia 6,5 – la miglior difesa del campionato non regaa nulla o quasi contro la Samp

Torosidis 5,5 – Un po’ pasticcione, non proprio una garanzia

Nainggolan – 7 Preciso, ordinato e duro quando serve, da tutto, RINCALZO, ne siamo proprio sicuri?

Pjanic 7,5 – Con Destro il migliore, che giocatore

Strootman – Solita partita tutta cuore e grinta

Gervinho 6,5 – La freccia nera come al solito con la sua velocità mette in difficoltà la retroguardia doriana, insostituibile

Florenzi 6 – Ultimamente un po’ appannato, ma corre tanto

Destro 7,5 – Una sola parola, BOMBER!

—–

Lucia, 19 anni

 

De Sanctis 6   Poco impegnato
Benatia 6.5    Sempre attento e preciso
Castan 6.5     Stesso lavoro di Benatia, sempre attento
Torosidis 6    Dovrebbe lavorare sui tiri e sui cross ma si impegna sempre!
Maicon 6      Fa avanti e indieto, poi esce per un problema muscolare
Romagnoli 6.5   Ottimo esordio!
Pjanic 7.5   Delizioso nei suoi passaggi. Gol fantastico. Giocatore straordinario
Strootman 5.5   Oggi stanco e lento
Nainggolan 6.5   Lotta come un leone in mezzo al campo
Florenzi 6    Buona partita di alessandro come sempre
Gervinho 6   Poco spazio per lui ma sempre pericoloso
Destro  9     Alla faccia dei criticoni. Capocannoniere in sole 9 presenze, gol da attaccante vero. Si vergognassero tutti quelli che hanno fiatato questa settimana. LUI RESTA QUI. GRANDE MATTIA
—–

Mariano, San Marco in Lamis (FOGGIA)

De Sanctis 6,5: Quando viene chiamato in causa è sempre pronto, anche sul 3-0 continua ad urlare e a tenere alta la concentrazione.

Maicon 6,5: Gioca bene ma può fare di più, si fà male verso la fine alla coscia sinistra, speriamo nulla di grave.

Benatia 7: É inutile, non si passa dalle sue parti, non cala nemmeno con l’infortunio muscolare all’inguine, anzi si fa vedere addirittura in avanti, speriamo non sia nulla di grave perché è fondamentale in campo.

Castan 6,5: Un vero e proprio difensore senza fronzoli, prende o la palla o il piede, di li non si passa ma se passi, passi male.

Torosidis 6,5: Volevo dargli 6 perché è troppo troppo troppo impreciso, ma lo premio con mezzo voto in più perché gioca quasi sempre fuori ruolo e perché è un professionista che non si lamenta mai, fa il suo e da il massimo.

Strootman 6,5: Troppo impreciso anche lui, si divora un gol e Garcia intelligentemente lo retrocede e fa avanzare Nainggolan, è stanchissimo ma nonostante tutto da il massimo, sempre.

Nainggolan 7: Grande quantità in mezzo al campo, vede Strootman stanco è corre anche per lui, ormai fa parte della squadra a tutti gli effetti,si è integrato perfettamente nel gruppo.

Pjanic 7,5: Fa capolavori in campo, ha un piede fatato e una visione di gioco ottima, al 54′ segna da quasi 30 metri con una punizione perfetta. Non dimentichiamoci che ha solo 24 anni, semplicemente GIOTTO.Gervinho 6,5: Corre moltissimo, come sempre e fa una buona gara, avesse avuto il piede buono e lo stop di palla alla Ibra staremmo parlando probabilmente di un futuro pallone d’oro.Florenzi 7: É il motorino della Roma, ovunque in campo, in ogni inquadratura televisiva si vede lui, allucinante, per polmoni mi ricorda T-MAX Tonetto.Destro 8: Intorno a questo ragazzo si chiacchiera molto e non capisco il perché, anche oggi, per esempio, i media gli hanno messo pressione per l’assenza di Totti, e lui sfodera una prestazione da CENTRAVANTI DI RAZZA PURA, aveva ragione Sabatini che dopo la partita col Napoli ad una precisa domanda: “Crede che la Roma abbia bisogno di un centravanti di razza? o vi affiderete a Destro?” rispose: “Se critichiamo anche Destro ragazzi, io non so che dire, e sappiamo tutti cosa ha passato da un anno a questa parte”

Romagnoli 6,5: Si comporta benissimo in un ruolo non suo a soli 18 anni, BRAVO.

De Rossi 6,5: Entra e da tranquillità alla squadra, normale amministrazione.

Bastos S.V.

—–

Fabrizio, 24 anni, Napoli

 

De Sanctis 6.5: gestisce l’ordinaria amministrazione.
Maicon 5.5: non sta bene e si vede, un problema fisico lo costringe a lasciare il campo anzitempo. Dal 9’st Romagnoli 6: buono l’esordio.
Benatia 7: esordio da capitano per il muro giallorosso; anche lui costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare. Dal 27’st De Rossi sv.
Castan 6.5: non sbaglia nulla.
Torosidis 6: molto meglio rispetto alla prestazione di Napoli. Purtroppo, a volte cerca di eseguire giocate che vanno molto oltre le sue potenzialità.
Pjanic 8: straordinario. Esaltato nella posizione di trequartista segna una bellissima punizione! Il migliore in campo … speriamo che la Roma tenga stretto il gioiellino ex Lione.
Nainggolan 6.5: schierato al posto di De Rossi, gioca nella sua posizione naturale e lo fa molto bene! Ottimo il recupero al primo tempo.
Strootman 6: non è il solito olandese. Probabilmente è stanco e spreca un rigore in movimento nel primo tempo, peccato.
Florenzi 6.5: Tanta quantità per Alessandro, che gioca la sua prima partita intera.
Destro 7.5: Dopo le critiche risponde con una doppietta, nonostante non fosse partito benissimo. Buona la prestazione nel complesso. Perde mezzo voto per essersi tolto la maglia in occasione del primo gol: si fa ammonire inutilmente (è un suo vizio…)!. Dal 35’st Bastos sv.
Gervinho 7: è il perno dell’attacco romanista. Speriamo continui così!

Garcia 7: Ottima reazione della sua squadra. I lupi sono inca***ti e si vede! Probabilmente ha capito che in Italia bisogna fare un po’ di teatro nella panchina per farsi valere …
—–

Tiziano

De Sanctis 6 : attento nelle poche circostanze insidiose
Maicon 6.5 : gioca bene fino alla sostituzione che lo costringe a lasciare anzitempo il campo
Benatia 7 : solita copertura impeccabile,  impossibile rinunciarvi
Castàn 6 : quasi mai in difficoltà e sempre concentrato
Torosidis 6.5 : propositivo in fase d’attacco, piuttosto impacciato in diverse occasioni
Nainggolan 6.5 : si conferma un rinforzo fondamentale per questa Roma, qualità e quantità
Pjanic 7 : sprazzi di classe e tanta, tanta fantasia coronata con una punizione spettacolare
Strootman 6.5 : non dà segni di affaticamento nonostante giochi praticamente sempre, autentico mastino del  centrocampo
Gervinho 6 : corre, corre senza sosta, oggi anche un ottimo lavoro di copertura
Destro 7.5 : torna a segnare mettendo in rete due palloni da vero centravanti, ha solo bisogno di continuità
Florenzi 5.5 : forse l’unico non in serata
Romagnoli 6.5 : gradevole esordio stagionale per un ragazzo di appena 19 anni al quale andrebbe data più fiducia
Bastos SV
De Rossi SV

—–

Federico, 19 anni, Roma.

 

De Sanctis: 6+ Chiamato poche volte in causa, comunque impeccabile.
Castan: 6.5 Ottima prestazione. Non attivo quanto il suo compagno di reparto, pero’ non sbaglia nulla. Si mette in mostra talvolta anche in fase di impostazione e con delle discese sulla trequarti. Dimostra personalita’.
Benatia: 7 Il solito mostro. Non delude davvero mai. Preciso nei fraseggi, puntuale negli anticipi, propositivo in fase offensiva, perfetto nei contrasti. Speriamo risolva in fretta ed al meglio questo problemino all’ inguine.
Maicon: 6 Partita ordinata la sua. Concentrato, grintoso, ma da uno come lui e’ lecito aspettarsi di piu’, specie nella meta’ campo avversaria. Come per  Mehdi, speriamo che anceh Douglas non venga fermato per troppo tempo da questo infortunio.
Torosidis: 6+ Buona gara. Si conferma parecchio duttile, e dimostra ancora una volta di saperci fare anche a ridosso dell’area di rigore, con cross ed inserimenti.
Nainggolan: 6 Pur mostrandosi talvolta un po’ irruento negli interventi, non sfigura nella serata dell’ Olimpico. A dir la verita’ pare essersi un po’ ridimensionato da quando si presento’ ai tifosi in coppa italia, proprio contro la Samp. Tuttavia si destreggia egregiamente in mezzo al campo, impostando la manovra, dialogando bene coi compagni e tentando anche la conclusione. Ad ogni modo, sta dimostrando di possedere una buona intelligenza tattica, che gli permette di interpretare discretamente ogni ruolo del centrocampo.
Strootman: 6 Gara sufficiente. Fino alla trequarti avversaria sbaglia poco e niente, pero’ questa e’ la terza partita ( coppa italia compresa ) dove si nota un leggero calo. Forse sarebbe saggio farlo rifiatare ogni tanto.
Pjanic: 7.5 Grande performance di Miralem. Stasera particolarmente ispirato, sforna assist e suggerimenti a volonta’, creando gioco ed ispirando la manovra offensiva giallorossa. Imprendibile palla al piede quest’oggi, sigla anche il quarto gol stagionale ( il secondo su calcio di punizione ed il terzo su palla inattiva ).Pericolo costante per la retroguardia avversaria per tutti i 90 minuti. Sta migliorando visibilmente per quanto concerne la continuita’ di rendimento, e speriamo continui su questa strada.
Florenzi: 7 Vivace come sempre, garantisce qualita’ e quantita’. Calcia il corner del vantaggio e propizia il terzo gol del match con un delizioso colpo di tacco. Sta diventando un giocatore imprescindibile, sotto ogni punto di vista.
Gervinho: 6.5 Solite fiammate, soliti scatti brucianti, soliti dribbling ubriacanti. Fornisce l’assist a destro per il 3-0.  Ennesima prestazione convincente.
Destro: 7.5 Sin dal primo minuto si vede che ha voglia di allontanare le critiche. Sbaglia qualcosina nel primo tempo, ma i movimenti ci sono e il piglio e’ quello giusto. Infatti, al 44′ riesce a buttarla dentro con un bel colpo di testa, e al 57′ replica con un gol da vero attaccante. Missione compiuta.
Romagnoli: 6+ C’e’ da dire che entra quando ormai la gara e’ indirizzata su binari ben precisi, pero’ interpreta bene il ruolo e non commette praticamente neanche un errore. Si spera che da buon rincalzo possa diventare un ottima pedina in futuro.
De Rossi: 6 Non ha grandi pericoli da fronteggiare, e quel poco che deve fare lo fa bene.
Bastos: s.v.
—–

Andrea, 30 anni

De Sanctis ng : chiamato in causa solo per le rimesse dal fondo.

Maicon 6 : spinge tanto ma non crea grandi pericoli alla Sampdoria.

dal 55′ Romagnoli 6,5 : tiene bene la posizione.

Benatia 7,5 : anticipa tutti in ogniddove con meravigliosa scelta di tempo impedendo alla Sampdoria di ripartire e alla Roma di smettere di attaccare.

dal 72′ De Rossi ng.

Castan 7 : come il collega, pressa altissimo.

Torosidis 6 : buono in copertura, discreto in appoggio, pessimo nei cross.

Pjanic 8 : non c’è Totti e, coincidenza o no, lui trascina la squadra con un partitone in cui illumina il gioco, creando a volte azioni pericolose dal nulla con invenzioni personali. E chiude la partita col gol sul punizione.

Nainggolan 7 : ha recuperato più palloni lui stasera che Bradley in tutta la carriera. Addirittura poco o niente falloso.

Strootman 6 : è palesemente stanco eppure fa una partita molto diligente, sfruttando la sua grande sapienza calcistica facendosi trovare sempre al posto giusto al momento giusto. Un voto in meno per il gol facile facile clamorosamente sbagliato, manco fosse Gervinho.

Florenzi 7,5 : sempre pronto a proporsi sia in profondità che nell’appoggio, tenta spesso anche la giocata decisiva. E la trova con lo stupendo tacco di prima “tottiano”che mette in moto Gervinho nell’azione del terzo gol.

Destro 8 : 2 tiri in porta, 2 gol. Esce con la standing ovation.

dal 80′ Bastos ng.

Gervinho 6,5 : un pò in debito d’ossigeno dato che Garcia lo fa giocare sempre e comunque, riesce lo stesso a mettere in apprensione la retroguardia avversaria, a mangiarsi un gol dei sui e a servire a Destro la palla del 3 a 0

—–

NICOLA, 26 ANN, CUMIANA (TO)

DE SANCTIS – 6: Inoperoso per lunghi tratti del match, qualche buona uscita gli permette di evitare il s.v. ANNOIATO

MAICON – 6: Spinge poco nel primo tempo, forse sente già quel fastidio alla coscia che lo farà uscire anzitempo nella ripresa. Solita sicurezza in fase difensiva. SURPLASE.

BENATIA – 7: Capitano per una notte, incredibile continuità di prestazioni ai limiti della perfezione. Insuperabile di testa e nell’uno contro uno. Solo i fastidi muscolari riescono a fermarlo. MOSTRUOSO.

CASTAN – 6.5: Non sbaglia nulla, si esalta negli anticipi. Medhi affianco gli fa un pó di ombra ma prestazioni come quella di stasera non possono passare inosservate. CERTEZZA.

TOROSIDIS – 6: Serata di ricreazione rispetto alla partita col Napoli. Primo tempo tranquillo, prova a spingere nel secondo. STANDARD.

NAINGOLLAN – 6.5: Stranamente impreciso ad inizio partita, uomo ovunque nella ripresa. PREZIOSO.

STROOTMAN – 5.5: Quel gol clamorosamente sbagliato nel primo tempo non può non pesare nel contesto del suo voto. Per fortuna non pesa nel risultato finale. Prende anche un’ammonizione evitabile. Per il resto solita grinta e spirito di sacrificio. DISTRATTO.

PJANIC – 7.5: MIGLIORE IN CAMPO Ogni azione passa e parte dai suoi piedi. Illumina con giocate “alla Pjanic” una squadra altrimenti senza tante idee. La punizione che si conquista con un dribbling sontuoso e realizza con un tiro “alla Juninho” sono solo la ciliegina sulla torta di una prestazione perfetta. IMPRESCINDIBILE.

FLORENZI – 6: Solita determinazione, solita partita da mezzofondista. Sbaglia due tiri davanti alla porta.Non è al top, probabilmente gli manca un pó di continuità. INFATICABILE.

GERVINHO – 6.5: La freccia nera continua la sua corsa contro tutti e tutto. Dribbling e accelerazioni sono all’ordine del giorno ma stasera non si esalta come spesso ci ha fatto vedere. Imprendibile e immarcabile, rimane sempre la solita freccia che si può scoccare in qualsiasi momento. SENKA di “4 SOTTO ZERO”

DESTRO – 7,5: Prestazione da incorniciare. Due palloni gli capitano a tiro e due gol il suo bottino. Media gol/partite giocate da far invidia ai grandi bomber europei. Fosse stato sempre cosi probabilmente a maggio ci saremmo giocati una finale di Coppa Italia ma tranne questo “piccolo” dettaglio, abbiamo in casa un attaccante vero. BOMBER.

DE ROSSI – 6: Brilla de luce propria anche quando non gioca! Auguri Danielí. PAPÀ.

ROMAGNOLI – 6: Un bellissimo ritorno. DAJE.

BASTOS – sv: Speriamo che Garcia non lo metta più terzino. ALA. (OFFENSIVA)

GARCIA – 7: Aveva promesso una squadra di lupi e così è stato. Sempre sul pezzo anche quando la squadra è ormai sul 3a0. Ora continuiamo così Mister! UNO DI NOI.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.