Roma-Parma: le pagelle dei tifosi

Andreazzoli: 7 – Roma molto positiva nel primo tempo,crea tanto,va in vantaggio e rischia pochissimo. Perrotta nelle vesti di bomber non convince moltissimo ma è comunque una costante spina nel fianco per la difesa gialloblu. Nella ripresa i giallorossi sbandano solo 5 minuti e sono salvati da Burdisso e Marquinhos, poi il raddoppio di Totti. Gestione intelligente e pragmatica del match per il mister e striscia positiva che si allunga a 13 punti nelle ultime 5 partite (Marco, 35 anni, Pontecorvo, FR)

—–

Difesa (Flavia, 38 anni, Roma)

Stekelenburg 6: Partita sufficiente per il portiere olandese che sbaglia una sola uscita nella ripresa rischiando di mandare in gol Amauri. Per il resto normale amministrazione.

Marquinhos 6,5: Torna titolare dopo l’infortunio e si fa trovare, come sempre, reattivo. Magistrale un suo intervento nella ripresa su un attacco del Parma. Si vede che fisicament enon è ancora al top ma dimostra sempre tenacia e riflessi pronti.

Castan 6: Con il rientro di Marquinhos la Roma di Andreazzoli schiera la difesa titolare e Leandro ne è un ottimo esponente. Si batte su ogni pallone che gravita nella retroguardia giallorossa, concreto e pratico.

Burdisso 6,5: Forse meritava il rosso per un’entrata un pò assassina su un avversario ma, per il resto, partita buona del difensore argentino. La sua grinta ed il suo carisma lo conosciamo; con i due colleghi di reparto brasiliani forma un ottimo trio.

Balzaretti: sv

—–

Centrocampo (Cesare, 19 anni, Bomarzo, VT)

 

Florenzi voto 7,5: Come al solito macina km, molto propositivo in attacco e utilissimo nella fase difensiva. Lo speaker gli attribuisce il primo goal ma in realtà è stato segnato da Lamela. Oggi gioca tutta la partita e non viene sostituito nel secondo tempo come avviene di solito, ottima forma per lui. Si vede nel secondo tempo con un tiro al volo, sul calcio d’angolo battuto dal dio del calcio, che doveva essere premiato con un goal.

 

Marquinho voto 7: Una spina nel fianco per la fascia destra del Parma, si fa trovare quasi sempre pronto sui colpi di tacco del Capitano e realizza il cross per il tiro al volo di De Rossi in occasione del primo goal. Subisce un pò con l’ ingresso di Biabiany, dato che ormai era stremato,e viene sostituito da Balzaretti(s.v.) che ha giocato ultimi minuti di contenimento.

 

De Rossi voto 7,5: Ottima prestazione per lui, sta tornando in forma, smista bene a destra e sinistra. Suo, quasi, tutto il merito in occasione del primo goal, che magari sarebbe stato meglio se fosse stato proprio lui a segnarlo così da festeggiare le 300 presenze nel modo migliore. Come al solito davanti la difesa quando gioca così è come se ci fosse un muro per gli avversari. 7,5 e non 8, per ora, perchè ci ha abituato con prestazioni migliori di queste che tutti noi vorremmo rivedere al più presto. Sempre Onore a te campione!

 

Tachsidis voto 6,5/7: Ottimo primo tempo in cui pressa ogni pallone nelle vicinanze e fa buoni lanci in avanti per i compagni, nel secondo tempo cala un pò, non è in splendida forma ma il primo tempo la grinta e la voglia si sono viste. Partita di livello superiore rispetto a prestazioni che lasciavano un pò a desiderare con la Roma di Zeman. Il calo del secondo tempo termina con la sostituzione, entrà al suo posto Bradley (6,5) che gioca parte del secondo tempo pressando tutti come al suo solito. Prestazione per lui più che sufficiente.

 

Perrotta voto 7,5: Un esempio di serietà e professionalità, sempre pronto quando serve (come abbiamo visto in partite precedenti), oggi si merita un posto da titolare e si rivede in più occasioni con i suoi famosi inserimenti: sfortunato, prende una traversa e subisce un fallo in area che però per Russo non è rigore. La forma anche per lui è in crescendo e anche se oggi non ha trovato il goal si è guadagnato un 7,5 per il carattere e come ho detto prima per la serietà. Si rivede al termine anche Taddei(s.v.) che doveva scendere in campo dalla partita di andata contro la Juve. Anche lui ultimi minuti di sacrificio, recupera qualche pallone e prova a ripartire. Serietà e professionalità sono aspetti rilevanti anche del suo carattere.

Bradley – Taddei: SV

—–

 

Attacco (Marco, 15 anni, Roma)

 

Lamela 7: L’argentino fa tredici, ma è la Roma ad aver vinto la lotteria con il suo acquisto. A 21 anni ricordiamo pochi attaccanti in serie A così prolifici e senza aver calciato rigori. Riproposto esterno a destra è una spina nel fianco della difesa parmense. Cala un po’ alla distanza. Comprensibile dopo tanta corsa. CONTINUA COSI ERIK.

Totti 8: IMMENSO. Solo questo si può dire davanti a uno spettacolo simile, segna e sforna magie per tutta la partita illuminando l’olimpico. Dopo 20 anni è ancora lui il protagonista, dimostrando ancor di più che è il DIO del calcio italiano. Prende una traversa-palo incredibile, delizia tutti con colpi di tacco e infine segna il gol del 2-0!! Roma ha due Papi di nome Francesco. L’Olimpico è la sua San Pietro. GRAZIE CAPITANO

 

—–

 

Arbitro: Russo di Nola 5,5: Discreta conduzione di gara dell’arbitro. Tentenna in certe occasioni e si dimostra molte volte insicuro. Non vede il rigore su Perrotta e nemmeno quello su Benalouane su fallo di Burdisso. Giallo a Valdes non giusto visto che era da rosso poiche era ultimo uomo e ha fermato una chiara occasione da gol. (Michele, 15 anni, Melissano – LE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.