Roma-Parma: le pagelle dei tifosi

Karim, 17 anni, Cisterna di Latina 

De Sanctis (6-): Incolpevole sul primo gol, forse avrebbe potuto fare di più sul secondo.
Maicon (6,5): Meno propositivo del solito, ma la sua presenza si fa’ sempre sentire.
Benatia (7-): Partenza con qualche incertezza ma poi ricorda di essere uno dei migliori in circolazione nel suo ruolo e si cala nella parte.
Castan (6+): Anche lui come il suo compagno di reparto non inizia nel migliore dei modi, ma rimedia a partita in corso.
Torosidis (6+): Non gioca sulla sua fascia di competenza, ma la sua prova é più che sufficiente.
De Rossi (6,5): Una buona partita del nostro ”Capitan Futuro”.
Pjanic (7): Per il suo compleanno si é regalato e ci ha regalato una rete ed uno splendido assist per Totti, donategli una penna che questo dannato rinnovo lo deve assolutamente firmare.
Taddei (7+): Giocatore di una professionalità impeccabile, Garcia lo inventa interno e lui lo ripaga con prestazioni eccellenti che oggi lo hanno ripagato con un gol.
Totti (7): Il capitano come in ogni partita infiamma la platea con le sue giocate, il gol contro il parma ormai é solo un’effimera formalità. Dal 75′ Bastos (6): Un quarto d’ora sufficiente il suo, senza sbavature o particolari giocate degne di nota.
Gervinho (7): Se il cane é il miglior amico dell’uomo lui senza dubbio é quello del capitano, é il collaudatore delle invenzioni del nostro numero 10. Dall’85’ Ljajic (6+): In pochi minuti di gioco ha dato l’impressione di voler giocare a calcio, voglia che vedendolo giocare in passato sembrava aver perso.
Destro (6,5): Non la sua miglior partita, ma centra un palo ed una traversa, speriamo che possa essere lui il nostro centravanti da 20 gol a stagione perché promette bene. Dal 57′ Florenzi (6,5): Il nostro tuttofare, gioca un bel secondo tempo e serve un assist per il gol di Taddei.
—–
Irene, 23 anni, Roma

De Sanctis: il Parma crea poco, sui due gol non ha colpa…tanta grinta e                          urlacci giusto per tenere alta la concentrazione dei compagni.                          VOTO 7. SICUREZZA

Maicon: Corre, non si risparmia mai. Emblematica la sua rincorsa da destra            a sinistra solo per pressare l’avversario.

VOTO 7. PENDOLINO

Benatia: Oggi la coppia difensiva ha avuto qualche distrazione, ma glielo                         possiamo concedere una tantum?

VOTO 6.5. LEADER

Castan: Stesso discorso del compagno di reparto, partita controllata ma ci             hanno abituato a pochissime sbavature e oggi ne hanno                                  commessa qualcuna in più.

VOTO 6.5. CONTROLLORE

Torosidis: Il mister gli ha dato fiducia e lui non lo delude. Spinge, rientra e dà                  una mano in difesa. Il greco dimostra esperienza e caparbietà.

VOTO 7. TEMPIO GRECO

Taddei: Tanta corsa, lavoro e sudore. Professionista dentro e fuori. Il gol è la                   ciliegina sulla torta di una stagione fin qui ottima. Rinnovategli il              contratto.

VOTO 9. ESEMPLARE

Pjanic: Nel giorno del suo compleanno si regala e ci regala tanta qualità in             mezzo al campo e un gol come solo lui sa fare. Giotto c’è e vuole           restare con noi, rinnoviamogli il contratto.

VOTO 9. IL FESTEGGIATO

De Rossi: Danielino ringhia su ogni pallone, dà peso a un centrocampo a cui                  mancano due titolari indiscussi (Strootman e Naingollan),                        pienamente a suo agio con Miralem e Rodrigo.

VOTO 7,5. DIGA

Gervinho: Corre come solo la freccia nera sa fare, quando lo fa semina il                        panico e non importa se si perde il pallone. Oggi un gol per lui                          (semplice sì ma pur sempre gratificante)e uno ancora più bello ma                  annullato (giustamente).

VOTO 8. DETERMINANTE

al 85′ Ljiaic: si rivede finalmente in campo a partita ormai decisa, prova                            qualche inserimento ma nulla più.

VOTO 6. SULLA FIDUCIA

Totti:  37 anni, 20 gol al Parma, 234 gol, serve aggiungere altro? Si: avere 37                  anni e rientrare su tutti i palloni, pressare e correre come solo i                ventenni sanno fare, e confezionare assist al millimetro! Ah, già           dimenticavo oggi ha segnato un gran gol!C’è solo un capitano!

VOTO 10 COME LA SUA MAGLIA. UNICO

al 75′ Bastos: anche lui entra a partita quasi decisa ma suo l’assist per                            Torosidis che stava per far segnare un gol a porta vuota a                       Florenzi e da lì è scaturito il calcio d’angolo che ci ha                                regalato il quarto gol.

VOTO 6+ . AD MAIORA.

Destro: Tanta sostanza e lavoro; un palo e una traversa per lui. Per l’uomo             del gol, oggi niente reti all’attivo ma la curva gli regala ugualmente                tanti applausi

VOTO 8. COLONNA TRAIANA DELL’ATTACCO

al 57′ Florenzi: Lo chiamano e lui si fa trovare pronto, sempre. Ogni volta                        lascia sul campo ogni minima parte di sè ed è per questo che lo             amiamo.

VOTO 7+. INSTANCABILE

Mr. Rudi Garcia: Obiettivo Champions centrato, ha riunito un gruppo, ha                          ridonato gioia ai tifosi e speranza a una città. E’ diventato                         romanista, e ogni partita ha una grinta pazzesca. Grazie Rudi                           Garcia, Grazie Frederic Bompard, Grazie Claude Fichaux.

VOTO 8.5. UNO DI NOI

—–
GIULIO, 17 ANNI

De Sanctis 6: Morgan è chiamato in causa pochissime volte, nulla ha potuto sui due goal subiti.

Maicon 7+: Come un treno sul binario destro, il brasiliano disputa una gara discreta dimostrando sempre più necessaria la sua presenza.

Castan 7-: Un guerriero che protegge la sua patria, non è di certo un dardo (identificabile con il ritardo che ha scaturito il primo goal al passivo) a fermarne l’impeto.

Benatia 7-: Fedele compagno d’armi di Leandro, si dimostra sempre pronto ad impedire le incursioni avversarie ed alimentare le ripartenze, facendo presto dimenticare le piccole, nonchè saltuarie, distrazioni.

Torosidis 6: Il greco non ha brillato particolarmente, ma perfettamente inserito nel marchingegno di Garcia.

De Rossi 7-: Un raggio di sole nell’oscurità del cratere che divide i due schieramenti: pone ordine al gioco e sempre il primo ad inseguire ed abbraciare l’autore del goal.

Taddei 8: Giustizia vuole che il suo ritorno in scena da titolare, dopo stagioni e vicissitudini che lo hanno emarginato, sia coronato da un goal sotto la Sud e dal suo ormai noto gesto di esultanza: il cuore che batte sotto il simbolo di Roma. PROFESSIONISTA VERO.

Pjanic 7.5: Lusingato dagli invitati, non può che stupire tutti con un discorso all’altezza delle aspettative: un goal-ciliegina che sigilla il risultato con tanto di urlo liberatorio al cospetto del suo pubblico. Happy birthday Miralem.

Destro 6+: Ci prova in tutti i modi, colpisce dapprima il palo da cui nascerà il vantaggio giallorosso, centra in pieno la traversa e fallisce un’altra occasione su assist di Gervinho. Gara nel complesso sufficiente.

Gervinho 8-: La freccia nera torna a colpire: il solito felino dall’estro impetuoso che accoglie gli inviti del centrocampo e sforna assist vincenti, peccato per la perla annullata dall’arbitro che avrebbe lanciato la Roma alla goleada.

Totti 8-: Risultato bloccato sull’1-1? No problem. Chi vede il ‘capitano senza età’ e piange e chi lo fa protagonista del suo poema epico (Franco Costantini, “Totteide”). L’eterna garanzia giallorossa porta in vantaggio la Roma siglando con un goal da cineteca il 2-1 per poi essere sostituito al ’75. Capitano, mio capitano..

Florenzi 6: Come al solito Alessandro impiega tutte le sue energie per cercare corridoi vincenti e, perchè no, tentare conclusioni a rete.

Bastos 6: Entra al posto del Capitano e giostra il vantaggio casalingo.

Ljajic sv

Garcia 7.5: <<Sperare è legittimo fin quando la matematica non ci condanna>>
—–
Carlo, Roma
De santis…6..forse distratto sul 1.1
Maicon 7…grsnde intensità
Castan 6  responsab pareggio
Benatia 6.5..preciso
Torosidis 5.5 po sottotono
Pianic 7 ..e merav passaggio a totti
Derossi 6.5…bene
Taddei 7.5 fantastico professionista. Goal bellissimo
Gervigno 7…insostituibile. .anche negli errori
Totti 6.5…semprePRESENTE
DESTRO6.5…sfortunato
Bastos 6  diligente
Florenzi 5.5meno presente del solito
Liiaic6..forse si sveglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.