Roma-Milan: le pagelle dei tifosi

ZEMAN: 7 – Da fiducia (finalmente) a De Rossi e Daniele lo ripaga in maniera egregia. Il centrocampo formato da Danielino, Pjanic e Bradley sovrasta il Milan e fornisce un primo tempo sontuoso. Si arrabbia quando i suoi giocatori fanno più di tre passaggi in orizzontale. Dopo l’espulsione di Marcos toglie Totti per inserire Romagnoli malgrado la Roma fosse sul 4 a zero. Incredibile ma vero! (pagella realizzata da Flavia, 38 anni, Roma)

Difesa (pagelle realizzate da Flavia, 38 anni, Roma):
GOIGOECHEA: 7,5 Salva la porta della Roma con un’uscita magistrale su El Shaarawy. Da sicurezza alla difesa, commette un solo errore nell’arco dell’intera partita. Tempi dure per Stekelenburg…

PIRIS: 6,5– Compito arduo fermare il capocannoniere del campionato. Ivan lo fa, a volte con destrezza, altre a fatica. Ma la prova è sufficiente e lascia poche occasioni all’avversario

BURDISSO: 6,5 – Torna titolare in seguito alla squalifica di Castan, si fa trovare pronto, come sempre. Segna, lotta e comanda la difesa. Fondamentale fare affidamento su un veterano come lui.

MARQUINHOS: 7 – vederlo giocare e realizzare che ha solo diciotto anni sembra incredibile per la classe che dimostra questo ragazzo. Deciso, pratico, attento e veloce. Eccessiva l’espulsione nel finale, salterà Napoli. Peccato

BALZARETTI: 6 – spinge sulla fascia ma la sua imprecisione nei cross non gli fa raggiungere la piena sufficienza anche se dai suoi piedi nasce il secondo gol di Lamela.

Centrocampo (pagelle realizzate da Francesco, 20 anni, Roma)

DE ROSSI: 7,5 – Questo non sarebbe giocatore da Zeman??? Al di la delle categorie, si dimostra campione vero sfoderando una grande prestazione, forse perché gioca con la testa libera da vane polemiche. Volenteroso e grintoso,è autore di una buona percussione che lo porta al tiro al 7° pt e di un eccellente verticalizzazione che si tramuta nell’assist vincente per Lamela. Abbina le sue grandi doti di impostazione (alterna la gestione della palla a verticalizzazioni improvvise) ad un ottimo lavoro difensivo,con una costanza ed una attenzione che ci ricorda il miglior DDR. Ritrovato, finalmente.

BRADLEY: 6,5 – Schierato nell’insolita posizione di intermedio sinistro, alla lunga regge più che bene e svolge con diligenza il “compitino”. Non ha il dinamismo di Florenzi e deve sdoppiarsi per coprire le folate dell’asse Totti – Balzaretti. Rimedia con esperienza alla sua velocità non eccelsa e si fa trovare sempre nella posizione migliore. Un unico neo : l’errore di controllo da cui nasce la pericolosa occasione di El-Shaarawy,che avrebbe potuto influire ben più pesantemente sullo sviluppo di una partita. Lavoro oscuro il suo,ma utile per gli equilibri di squadra. Un soldato sempre “lucido”.

PJANIC: 7 – cervello, piedi sopraffini e buona corsa. Si dedica con attenzione alla fase difensiva ed è illuminante e propositivo in avanti. Con tutto il talento che ha a sua disposizione, riesce sempre a far ripartire l’azione nel miglior modo possibile. Giocando da intermedio destro,non si pesta i piedi con Totti e grazie alle sue geometrie risulta un valore aggiunto. Da apprezzare anche la sua duttilità : dal 23°st si sposta infatti nel ruolo di attaccante destro e ,dopo l’espulsione di Marquinhos, largo a destra nel 4-4-1. Fenomeno vero,e per fortuna starà a lungo con noi.

FLORENZI: 6 – Tanta corsa, come al solito. Appena entrato si mette a disposizione della squadra facendo si tanta “legna”, ma anche buttandosi negli spazi che Totti gli crea. Si posiziona largo a sinistra negli ultimi

Attacco (pagelle realizzate da Daniel, 23 anni, Bergamo):

TOTTI: 8 – INSTANCABILE, corre per tutto il campo, onnipresente.. illumina l’olimpico, suo è l’assist per Osvaldo. Per lui ogni aggettivo è riduttivo.

OSVALDO: 7,5 – attacca costantemente la profondità… crea numerosi occasioni offensive, grazie anche alle geometrie di Danielino!

LAMELA: 7,5 – nonostante i 2 gol, non una prestazione brillantissima per l’argentino… ancora non al top dopo l’infortunio…

DESTRO: SV – quando entra la roma aveva già smesso di attaccare costantemente, è da solo li davanti.. ma le palle che gli arrivano non le sfrutta al meglio..

Arbitro: Rocchi: 6 – eccessiva l’ammonizione su Burdisso. Il rigore è avvenuto successivamente a un fuori gioco del Milan, doveva essere interrotto il gioco. L’espulsione di Marquinos era corretta (pagella realizzata da Rosa, 33 anni, Cagliari)

4 commenti

  • FM ha detto:

    non sono d’accordo su Rocchi. L’espulsione di Marquinhos è assurda!

  • Emanuele ha detto:

    In fuorigioco c’era Yepes non Pazzini perciò il rigore può starci dato che Goicoechea ha purtroppo agganciato il piede dell’attaccante rossonero. Espulsione di Marcos a mio parere eccessiva, il fallo di mano c’era ma secondo me il giallo sarebbe andato bene.

  • Daniele ha detto:

    Non era Pazzini in fuorigioco, era un altro. Espulsione Marquinos allucinante…30 metri dalla porta sulla fascia e con Piris che stava subito dietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.