Roma-Leverkusen: le pagelle dei tifosi



di Riccardo Casoli

Szczesny 6.5; Florenzi 7, Manolas 7.5, Rudiger 6, Digne 6.5; Nainggolan 7, De Rossi(C) 6.5, Pjanic 7; Salah 7.5, DZEKO 7.5, Gervinho 6, Maicon sv, Iturbe sv, Torosidis 6 Garcia 6 Marco, 25 anni, Roma

Szczesny 6.5; Florenzi 7, Manolas 7, Rudiger 6, Digne 6.5; Nainggolan 7.5, De Rossi(C) 7, Pjanic 7; Salah 7.5, DZEKO 7.5, Gervinho 6.5, Maicon 5.5, Iturbe 5, Torosidis 6 Garcia 6 Alberto, 19 anni, Roma

Szczesny 6.5; Florenzi 6.5, Manolas 6, Rudiger 5, Digne 5.5; Nainggolan 7.5, De Rossi(C) 6, Pjanic 7; SALAH 8.5, Dzeko 7, Gervinho 6.5, Maicon sv, Iturbe 5, Torosidis 5.5 Garcia 6.5 Francesco, 23 anni, Roma

Mattia, Roma:
Szczesny 6 : Non ha molte colpe nei due gol subiti,mentre salva su Mehmedi scongiurando il possibile sorpasso.

Florenzi 5: Gioca in precarie condizioni fisiche e ne risente.
Il ruolo del terzino non è quello a lui più congeniale e lo si vede da come tiene in gioco Hernandez in occasione del momentaneo 2-2.

Manolas 7 : Preciso e attento su Kießling nel primo tempo. Nella ripresa compie un autentico miracolo recuperando Bellarabi lanciato a rete.

Rudiger 6 : Ordinato in marcatura,ha qualche difficoltà a contenere Hernandez nella ripresa,pur non essendo responsabile della rete di questi.

Digne 5:Brutta prova del francese che perde parecchi palloni e va in difficoltà su Kampl prima e Bellarabi poi.

De Rossi 6.5: Fondamentale il ritorno dell’italiano,che fornisce maggior equilibrio al centrocampo giallorosso e permette a nainggolan di agire con più libertà.
Nella ripresa cala ma era prevedibile viste le sue precarie condizioni alla vigilia del match.

Nainggolan 7: Grande partita del ninja che lotta a tutto campo, recuperando diversi palloni e smistandoli con efficacia. Serve infatti l’assist a Dzeko per la rete del raddoppio.

Pjanic 7: Preciso nelle giocate,dimostra la sua intelligenza tattica agendo in azione di disturbo su Calhanoglu. E’ poi freddo dal dischetto; una realizzazione che potrebbe valere la qualificazione.

Gervinho 5.5: Non è la sua serata migliore da un punto di vista offensivo. Viene spesso chiuso e non riesce a rendersi pericoloso come suo solito. E’ tuttavia prezioso in fase di ripiegamento difensivo,aiutando spesso i compagni nelle chiusure difensive.

Dzeko 7.5: è la sua partita. Dopo appena 2 minuti difende molto bene palla e lancia Salah che finalizza.Poi si sblocca dal punto di vista realizzativo siglando un bel gol che porta la Roma sul 2 a 0. Inoltre difende palla facendo respirare la squadra e conquistando preziose ripartenze e falli.

Salah 7: Protagonista nel bene e nel male. Dopo appena 2 minuti infila Leno concretizzando un contropiede micidiale. Poi però spreca altre 3 occasioni nitide venendo chiuso e fallendo il tiro.

Iturbe 5.5: L’argentino entra ma non incide. Perde alcuni palloni sciocchi e non riesce a rendersi pericoloso,nemmeno quando la sua squadra è in superiorità numerica.

Garcia 6: Nella prima frazione mette in campo una squadra compatta capace di coprire molto bene gli spazi. La scelta lo premia e la sua squadra domina.
Nella ripresa il Bayer,complice l’ingresso di Bellarabi,passa al 4-2-3-1 e sorprende tatticamente Garcia. La squadra infatti non riesce a trovare le contromosse giuste e i giocatori sembrano spaesati. Poi, per fortuna,il tedesco esce e la squadra giallorossa si ricompatta, trovando nuovamente il gol del vantaggio.
La qualificazione ora è nelle mani della Roma,ma restano delle lacune difensive evidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.