Roma-Fiorentina (Europa League): le pagelle dei tifosi – di Elio de Angelis



Skorupski 4 Improponibile. Sbaglia tutto e di più. Far giocare le Coppe ai secondi portieri è una sciagurata consuetudine.

Torosidis 5 Uno dei due soli tiri pericolosi del primo tempo è il suo, quando ti testa manda la palla a lato di un soffio. Per il resto solo idee confuse come tutta la squadra, anzi, come tutta la società. (Dal 27´ Iturbe 4 Un caso umano.)

Manolas 5 Di certo il meno peggio oggi del pacchetto difensivo.

Mapou 4,5 Va in concfusione ogni volta che la Fiorentina attacca. (Dal 58´ Astori 6 I giochi erano belli che fatti.)

Holebas 3 Pronti via: sciagurato intervento che dà il rigore, spianando la strada, alla Fiorentina. Mai un cross dai suoi piedi, attacca malissimo.

Pjanic 5 Ci ha messo impegno. Fine del film per lui, sarà uno dei primi ad essere ceduto.

De Rossi 6 Vedere Daniele con la maglia della Roma ti fa pensare che tra tutti quelli in campo stasera l´unico degno era lui.

Keita 5 Non da quel contributo che da lui ci si aspettava in una serata così fondamentale. Esce per una botta rimediata. (Dal 44´ Verde 5 Quando entra lui vuol dire che le cose vanno male. Nulla può il giovane talento che rimane una delle poche piacevoli sorprese di questa rovinosa stagione.)

Ljajic 3 Ha basato la sua sopravvalutatissima carriera sui lampi, sugli sprazzi, sulle giocate estemporanee. In una partita in cui bisognava giocare col sangue agli occhi, lui Combina poco e niente.

Florenzi 5,5 È l´unico a dannarsi l´anima anche quando nel secondo tempo scala a terzino.

Gervinho 3 Vedi Iturbe.

Garcia 0 La Fiorentina viene all´Olimpico per una ”passeggiata de salute”. Questa squadra non ha nulla di quella dello scorso anno. La sua stagione è una delle più fallimentari che si ricordi, una stagione che finisce mestamente a Marzo, dopo una caduta libera costante che in tre mesi non è minimamente riuscito a frenare e, a questo punto, c´era proprio da aspettarselo. La Roma americana continua a fallire. Il mercato di Gennaio è stato un suicidio assoluto. Ok, tanti infortuni, tanti imprevisti, ma una societá attrezzata e sveglia sa rimediare. Garcia ha giocato sempre con gli stessi, lasciando inutilizzati parecchi dei giocatori presi in estate. In una gara fondamentale va sotto di tre gol dopo pochi minuti, ma la cosa che lascia la rabbia è che la squadra non ha minimamente reagito, anzi, è stata la Fiorentina a continuare ad avere le migliori occasioni per una goleada da incubo. Ma ha senso adesso difendere un secondo posto? Per andare a fare cosa in Champions League, per uscire di nuovo al primo turno? Questa stagione è peggio di due anni fa, almeno lì in finale di Coppa Italia la Roma c´era arrivata. Per Garcia, per almeno 6-7 giocatori e per la dirigenza non può esserci una prova d´appello dopo questa sciaguratissima annata.

9 commenti

  • GIANLUCA ha detto:

    La colpa è stata che lo scorso anno dopo essere arrivati secondi alcuni di questi “fantastici” giocatori sono andati a bussare cassa per un aumento dell’ingaggio come se avessero portato a casa chissà quali trofei, ma l’errore più grande è stato della società che questo aumento glielo ha concesso….Inoltre penso che alcuni giocatori si sono arrabbiati quando i due africani sono tornati dalla Coppa d’Africa e hanno subito giocato a discapito di altri che si sono allenati per un posto da titolare….
    Penso che ogni giocatore professionista o dilettante che sia si sarebbe arrabbiato per un affronto simile….

  • luigi pedicone ha detto:

    De rossi 6iii male hai viste le partite con la fiorentina? L’eliminazione dalla coppa e responsabilita’ sua quasi totale.

  • fabio ha detto:

    Ma chi va in campo garcia o i giocatori? i giocatori quando decidono di mandare via un allenatore ( spalletti zeman etc. etc)non ci sono santi. Perche’ non mandano via i giocatori che destabilizzano lo dpogliatoio vedi DDR TOTTI cn mai quando escono 1 dei 2 o tt 2 la roma comincia a giocare? come mai hanno preso un preparatore atletico spacca muscoli per di piu’ cacciato dalla lazio per lo stesso problema? ancora colpe agarcia troppo facile spiagatemi questo.

  • Dario ha detto:

    Egregio signor Garcia, adesso che siamo fuori da tutto e torneremo a giocare ogni 7 giorni potrebbe farci la cortesia di far giocare il nostro Capitano per 90 minuti fino alla fine di questa tormentata stagione?

  • ALESSANDRO ACIERNI ha detto:

    Lettera aperta a Baldissoni. Egregio, vorrei darti un consiglio anche se non me lo hai chiesto: ritengo che l’allenatore debba essere sostituito in quanto ieri é risultato evidente che la squadra non lo segue più. Se vuoi la certezza di quanto affermo basta che osservi con attenzione il gol che ha subito la Roma su calcio d’angolo. Il calciatore della Fiorentina si trovava tra almeno 4 calciatori della Roma, tra cui Manolas e tutti e 4 si sono ben guardati dall’intervenire. Dato che sono un abbonato a Sky stavo guardando la partita su un sito straniero, francese, ed i commentatori di oltralpe si sono meravigliati per la totale assenza d’intervento di uno dei 4 calciatori che letteralmente circondavano il calciatore della Fiorentina. Dato che tu sei una persona razionale e dotato di buona cultura, credo che tu abbia il dovere di SALVARE IL SALVABILE. Per ottenere ciò DEVI ASSOLUTAMENTE trovare un allenatore di buon livello prima che la Roma in queste ultime 11 partite crolli definitivamente perdendo oltre all’onore anche posizioni per competere il prossimo anno in un campionato internazionale. Il rischio resta altissimo se rimane un Garcia delegittimato dalla squadra e da troppi risultati negativi. Il mio non é lo sfogo di un tifoso tradito da una “strana” squadra, ma é l’analisi lucida di chi osserva e trae conclusioni dettate solo dai fatti. Sinceramente. A. Acerni.

  • gianni ha detto:

    Non voglio essere cosi severo. I problemi ci sono ma dobbiamo essere grati a questa società, a questi dirigenti, allenatori, giocatori, a tutti per quanto fatto di buono.
    Per sempre sempre sempre FORZA ROMA

  • Gigi Traversa ha detto:

    Non sono assolutamente d’accordo col voto a Garcia!!!! Ma che può fare un allenatore se uno scriteriato Holebas procura un rigore, se uno sciagurato Skorupski ti regala subito dopo il secondo gol, se in 4 fanno le belle statuine sul calcio d’angolo del terzo gol! Tutto questo è colpa dell’allenatore???? La squadra non reagisce….. facile a dirsi quando dopo 20 minuti stai sotto di tre gol, quando è da un po’ che stenti, quando sei asino e sfortunato…… E quali sarebbero i giocatori non utilizzati? Ucan, Sanabria, Paredes?? in tanti avevano chiesto l’utilizzo di Paredes….. quando ha giocato che ha combinato di buono? Se Ucan non gioca e Sanabria nella Primavera, un motivo ci sarà! o Garcia è rincojonito? Garcia è sempre Garcia!!! E’ quello della magnifica cavalcata dello scorso anno, è quello perfetto fino alla maledetta gara col Bayern! Smettiamola di distruggere!!!! Diamo una mano a ricostruire, tirando fuori l’orgoglio romanista!!!!!!

  • Frncesco Della Torre ha detto:

    Caro Zampa, mi dispiace, ma anche tu non hai capito come stanno le cose. Provo a spiegarmi. Nel valutare un giocatore esistono due parametri: valore assoluto e valore relativo. Totti ha un valore assoluto 10 e valore relativo 10. Ma un giocatore come Olebas ha invece valore assoluto 4 e relativo forse 7. Che cos’è il valore relativo ? E’ quello che un giocatore come Olebas può arrivare se ha accanto Benatià, cioè un giocatore con alto valore assoluto. In quel momento una sega come Olebas con accanto Benatia diventa quasi accettabile. Lo abbiamo visto tante volte con Tommasi, Gattuso ect. Giocatori scarsi che i giornalisti improvvisamente hanno eletto fenomeni solo facendo il minimo. Se giocassi in squqadra con Pele e Maradona è possibile che anche io farei la mia figura. Quando in una squadra come la Roma i “valori assoluti” non sono più disponibili (Castan, Benatia, Stootman, Maicon) rimangono a giocare i mediocri, quelli che senza riferimenti fanno disastri. Ma questo che singifica ? Significa che se tu sei un allenatore capace queste sottigliezze dovresti capirle ed adeguare la tua tattica in campo a seconda se hai eccellenze o mediocri in campo. Sono d’accordo con Garcia nel pensare che la Roma dell’altro anno poteva vincere il campionato ma si da il caso che quella squadra non esista più. Purtroppo lui in testa c’ha ancora Roma Napoli 2:0, ma non ha capito che quei giocatori non giocano più nella sua squadra o perlomeno la domenica. Con Benatia e Castan in difesa Gervino si poteva anche permettere di fallire 12 goal a partita e forse il 13esimo lo metteva in buca. E’ questo era possibile perchè tanto di sicuro non ne prendevi ! Ma adesso che i due non li hai a disposizione diventa indispensabile avere davanti qualcuno che alla prima rara occasione la mette dentro. Genvino è un modesto giocatore che corre, ma ha i piedi fucilati. Lijaic è uno con valore assoluto basso. Vedrai come sarà difficile piazzarlo!. Qual’è allora il problema ? E’ che il nostro allenatore non ha capito che quando s’è venduto la migliore difesa del campionato non poteva rimpiazzarla con dei mediocri giocatori e credere di poter perseguire gli stessi risultati !

    • Carlo Zampa ha detto:

      Caro Francesco, forse non hai ben presente che le pagelle sono a disposizione dei tifosi…… non le faccio io.
      Non a caso la rubrica si chiama “Le pagelle dei tifosi” e metto anche il nome di chi le fa. Mi dispiace ma tu non hai capito come stanno le cose….
      😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.