Roma – Bologna: le pagelle

Zeman: Voto 5 – Sarà un caso, ma dopo che il tecnico decide di sostituire Lamela, un po’ spento nel secondo tempo, come il resto della squadra, e Pjanic con un giallo sulle spalle, passano nemmeno cinque minuti e la Roma viene rimontata. Un caso o forse le sostituzioni di Zeman sono state troppo affrettate? E’ infruttuoso iniziare ad attaccare Zeman. La Roma nel corso della partita, è stata a tratti sublime: giocate di prima, sovrapposizioni, tagli, velocità.. Ciò che è mancata è stata la precisione ma soprattutto la costanza nel corso della partita. Quella che non è mancata è stata la distrazione e la sfortuna. C’è da aspettarsi una bella sgridata di Zeman in settimana alla squadra (Marco, 15 anni, Palermo)

DIFESA (pagelle realizzate da Luca, 20 anni, Roma)

Stekelenburg: Voto 5 – Buon primo tempo, con un intervento al 25′ sul diagonale velenoso di Morleo. Pressochè inattivo per il resto della gara, subisce gol sugli unici due assalti del Bologna: sorpreso dalla prodezza di Gilardino, incolpevole sull’uno contro uno con Diamanti. Al 90′ , su un traversone innocuo dalla sua sinistra, va per bloccare a terra ma si scontra con Burdisso, buttando via quel punto che sapeva già di beffa.

Piris: Voto 5 – Inizia col piede giusto, soprattutto in fase offensiva, correndo molto e scendendo sulla fascia con intraprendenza. Poi, però, la musica cambia: non vede Gilardino alle sue spalle in occasione del 2-1, e sul gol successivo, dopo 50 secondi, si perde Diamanti. Le due reti del Bologna arrivano dalla sua parte, il che costringe Zeman a cambiarlo con Marquinhos. Da rivedere, come tutta la difesa.

Castan: Voto 5,5 – Conferma i buoni propositi delle prime due partite, dimostrandosi autorevole e sicuro di sè, senza essere impegnato più di tanto dallo sterile attacco rossoblù. Sui gol non ha responsabilità dirette, anche se spesso e volentieri è fuori posizione, come in occasione dell’incornata di Gilardino. In una difesa più solida ed esperta, farebbe sicuramente un ottima figura.

Burdisso: Voto 5 – Normale amministrazione nel primo tempo e per buona parte del secondo, mostra un certo affiatamento con il suo compagno di reparto Castan. Una prestazione ampiamente sufficiente viene rovinata da un episodio isolato, ma determinante, vale a dire il rocambolesco scontro con Stekelenburg che propizia il tap-in di Gilardino.

Balzaretti: Voto 5,5 – Tra i migliori nel primo tempo, si dimostra nuovamente un terzino affidabile, dialogando spesso e volentieri con Totti sulla catena di sinistra. Poi, un po’ come tutta la squadra, scompare nel secondo tempo, lasciando negli spogliatoi corsa e grinta. Sicuramente il meno colpevole del suo reparto.
Marquinhos: Voto 6: quindici minuti sono pochi per giudicarlo, ma il ragazzo , in un ruolo non strettamente suo, ha mostrato carattere e personalità, sicuramente buone basi su cui lavorare in futuro. Non cambia la partita, ma si merita un 6 sulla fiducia.

 

CENTROCAMPO (pagelle realizzate da Luca, 37 anni, Montagano – CB)

Florenzi: Voto 6 – Primo tempo da incorniciare: corre come un matto e si fa trovare al posto giusto nel momento giusto in occasione del primo gol. Secondo tempo da dimenticare, come tutto il resto della squadra. Giovane e dinamico, il calciatore ha anche il fiuto del gol. Negli schemi di Zeman puo’ essere l’uomo decisivo nelle ripartenze, ma ha bisogno di gente intorno che lo appoggi…sufficiente (grazie al gol!!!).

Tachtsidis: Voto 5 – Anche lui è partito bene nel primo tempo per poi perdersi nella ripresa. Buoni spunti nella prima frazione di gioco, ha provato un paio di volte anche il tiro senza pero’ avere fortuna. Mi è parso piuttosto lento e macchinoso perdendo piu’ di qualche pallone nella linea mediana. Gli manca esperienza e, ricordiamoci che doveva sostituire un certo Daniele De Rossi…da rivedere!!!

Pjanic: Voto 5.5 – Anche per lui abbastanza buona la partenza; buoni scambi sulla destra con Lamela. Si è visto che ha tanta voglia di fare qualcosa di importante per la squadra e questo a volte lo induce ad errori assolutamente evitabili per uno come lui. Il Pjanic che conosciamo non è assolutamente quello visto oggi. Ci si aspetta molto di piu’, sopratutto nella fase offensiva…quasi sufficiente!!!

Marquinho: Voto 5 – Zeman con il suo ingresso ha provato a dare una smossa alla squadra ma stavolta gli è andata male. A mio avviso non fa parte dei “colpevoli” di questa amara sconfitta casalinga.

 

ATTACCO: (pagelle realizzate da Benedetto, 33 anni, Trapani)

Lamela: voto 6,5 – Dopo qualche minuto di assestamento, prende le misure e indovina il tiro da fuori a giro. A volte tiene troppo la palla, perdendo l’attimo buono per lanciare i compagni.

Destro : voto 5 – Un pò spaesato pur avendo l’occasione di giocare al centro per l’assenza di Osvaldo. Temporeggia un pò troppo e si fa spesso anticipare dall’avversario.

Totti: voto 7 – sfiora due volte il goal e da un suo tiro ribattuto dalla traversa scaturisce il goal di Florenzi. Imbecca spesso i compagni e sfiora più volte il goal di testa. Colpisce un altro palo nel finale, sfortunato.

Lopez: voto 5 – subentra a Lamela ma non riesce ad incidere e a puntare la difesa avversaria come richiesto dal boemo.

4 commenti

  • Roberto ha detto:

    Credevo, con Zeman, che fossero finiti i tempi in cui si andava in vantaggio e poi venivamo recuperati e anche superati come l’anno scorso, dove alla fine dei primi tempi la Roma era sempre prima in classifica… e invece da buoni lupi perdiamo il pelo ma non il vizio. Non è che dobbiamo già dire addio a ogni speranza di gloria?

  • matteo ha detto:

    Premesso:sono uno che ha sempre difeso giocatori mister ma soprattutto la dirigenza quindi se in queste pagelle posso sembrare ingeneroso con qualcuno lo faccio in buona fede.

    Stekelenburg 5,5:Vado controcorrente rispetto alle gravi insufficienze che gli hanno dato per i seguenti motivi:il primo gol subito è avvenuto per un gran colpo di testa di Gilardino(lasciato solo ma poi ci torneremo)che ha preso Stek controtempo,ma avrebbe preso controtempo chiunque.Il secondo pure mi è sembrato difficile da parare,se non impossibile,un diamanti arrivato a tu per tu,seppur defilato ha indovinato l’angolo.La non sufficienza piena è data dal terzo gol dove per me non ha poi queste gran colpe.L’immagine del gol ce l’abbiamo stampata tutti,ci ha rovinato la giornata,ma,dato per scontato che la palla l’ha sicuramente chiamata,Burdisso gli si è fiondato a mille addosso togliendogli il pallone.Bene,mi direte,perche allora non gli hai dato 6?Semplice,perche quando un portiere ha il pallone tra le mani deve tenerselo stretto pure se gli passa sopra un tir

    Piris:4:è dalla prima partita che questo ragazzo non mi convince,a volte attento in fase difensiva,a volte disastroso come in occasione dei gol subiti.Il primo gol lascia inspegbilmente Gilardino libero di colpire di testa,nel secondo gol si dimentica di Diamanti tentando un insperato recupero che non avviene.Nel caso di Piris però c’è da fare un appunto:tutti sapevano che a destra sarebbe dovuto arrivare un terzino pronto e preparato visto che è dai tempi di cafu che la Roma ne è sprovvista,ed arriva questo simpatico paraguaiano sosia di Angel che pronti via viene messo in campo mostrando tutti i problemi di adattamento del caso.Sabatini in questo caso non è esente da colpe.A mio parere doveva fare come Dodo(non passare le giornate a fare fisioterapie),cioe crescere con alle spalle un terzino di livello.

    Burdisso 4,5:nota negativa della partita,dimostra di trovarsi bene con Castan e fino al 60esimo fa pure una buona partita ma quando giochi dietro non ti puoi permettere neanche una sbavatura,neanche un piccolo errore.E lui ne commette due.Nel primo gol lascia la marcatura di Gilardino a Piris rimanendo in terra di nessuno,nel terzo gol…vabbe nel terzo gol stendiamo un velo pietosissimo.

    Castan:6,5:mi piace,il ragazzo ci sa fare,esperienza,rude quando c’è da esser rude,abile con i piedi,ottimo in fase difensiva,peccato per il suo compagno di reparto non all’altezza della situazione

    Balzaretti:6:finalmente un terzino sinistro che vale,ruolo che mancava dai tempi di Candela.Si trova alla perfezione con Totti con il quale duetta alla grande.Cala nella ripresa ma dopo un recupero a tempo di record non gli si puo chiedere di piu

    Taxi:6:se continua cosi questo ragazzo puo diventare il faro del centrocampo della Roma.Abilissimo nella verticalizzazione,cerca sempre la giocata ideale per mettere il compagno nella situazione migliore,a volte sbagliando è vero ma cio dimostra capacita e consapevolezza dei proprio mezzi.Cala nella ripresa come tutta la squadra sbagliando appoggi elementari ma non gli si puo chiedere di piu alla sua seconda in serie a

    Florenzi 6,5:2 partite da titolare 2 gol,il centrocampista ideale per Zeman,difficilmente gli verra tolto il posto,incursore come pochi,cattivo quando serve ringhiare,piedi buoni e tanto fiato.Sbrighiamoci a rinnovargli il contratto

    Pjanic:5,5:il giocatore piu tecnico e di classe della squadra dopo il marziano,ma purtroppo non si è ancora ambientato nel gioco di Zeman.A volte troppo lento nei movimenti,prova solo la giocata in semplicita,non rischia mai nulla.Gioca come se fosse un Rigoni qualunque invece avrebbe i mezzi e le potenzialita per spaccare la partita.

    Totti 7:non aggiungo altro

    Lamela:6 fa un bel gol,fa tanto movimento,è l unico da quella parte che salta l uomo e crea superiorita,ma poi si perde sul piu bello.Per due volte fa la cosa sbagliata tentando di dribblarsi tutta la squadra avversaria anziche passarla o provare il tiro con lo specchio libero.Fiducioso per le prossime partite perche è in crescendo

    Destro: 5 il colpo di mercato della Roma delude,lotta fa movimento rientra,ma molte volte sbaglia l ultimo passaggio.Deve ancora ambientarsi e in alcune circostanze è sembrato lento e compassato,è sicuramente un gran giocatore ma deve dimostrarlo sul campo.

  • roby ha detto:

    partita dai due volti un gran primo tempo e 3 minuti di blackout dove abbiamo rovinato tutto quello che avevamo fatto ancora sublime prestazione del capitano che corre anche x i piu’ giovani ..meditate gente meditate
    stekelenburg: 5,5 quasi inoperoso x 60 minuti si addormenta 2 minuti purtroppo nel terzo la fortuna non lo aiuta

    burdisso: 5,5 buona gara rovinata da quell’errore sul terzo goal
    castan: 6 si conferma in progresso ma anche x lui 2 minuti di follia
    piris: 5 ancora una partita anonima e purtroppo l’ennesimo goal preso dalla sua parte forse sarebbe opportuno farlo riposare
    balzaretti: 6,5 corre fino quando ne ha ma nel finale forse era da cambiare 2 goal sono venuti dalla sua parte
    taxidis: 6 partita diligente ma nel finale viene sovarchiato dal centrocampo molto fisico del bologna e sparisce
    pijanic: 5,5 ancora indietro di condizione l’ombra del giocatore della prima parte della scorsa stagione
    florenzi:6 grande primo tempo ma poi sparisce dal campo in un secondo tempo abulico
    lamela:6,5 sempre nel vivo del gioco e finalmente mai spalle alla porta forse inizia a capire cosa vuole il mister
    destro: 5 si vede che cerca il goal ma deve capire che sta giocando nella roma e non nel siena…
    totti: 7 alla faccia della carta d’identita’ molti compagni dovrebbero prendere esempio da lui x impegno e corsa,scatti coperture un palo e due miracoli del portiere gli negano la gioia del goal,…immortale

  • FM ha detto:

    trovo assurdo prendere due gol in meno di un minuto da una squadra veramente scarsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.