Genoa-Roma: le pagelle dei tifosi

Zeman: Ormai tutti noi conosciamo Zeman, la partita parte nel peggior modo possibile dove la Roma si trova sotto 2-0 dopo soli 15 minuti, ma che poi pian piano è uscita fuori ed è riuscita ad ribaltare il risultato a 2-4. Come difensori centrali Zeman schiera Castan e Marquinhos, il secondo classe 1994 che ha mostrato molta grinta e tempo nelle anticipazioni mentre il primo ormai si è fatto conoscere un ottimo centrale. Le sovrapposizioni di Piris sono state fondamentali avendo effettuato due assist, il primo per l’ 1-2 di Totti e il secondo del 2-2 per Osvaldo. Poi nel secondo tempo entra Pjanic per Florenzi per crampi, Florenzi che corre sempre si sta dimostrando un ottimo giocatore, poi Bradley per Osvaldo ormai sfinito. Con questa vittoria la Roma si porta quinta in campionato. (Stefano, 17 anni, Bergamo)

Difesa (pagelle realizzate da Daniele, 14 anni, Roma)

Stekelenburg: 6 – Non può niente sui gol del genoa , due tiri in cui Stek non puo fare miracoli. Poi insieme a tutta la Roma si riprende e fa due ottime parate, il primo di piede su Marco Borriello e poi si allunga bene su Jorquera. Nel secondo tempo è spettatore non pagante , tranne qualche buona uscita

Piris: 6,5 – Il boemo decide di dargli fiducia ma il primo quarto d’ora è orribile per tutti . Il terzino non spinge quasi mai, poi si riprende inizia a correre e mette il cross per il gol di Pablo Daniele Osvaldo. Finalmente il ragazzo ha dimostrato il suo valore, tanta corsa e una partita piena di sacrificio continua così Ivan

Marquinhos: 6 – Seconda da titolare e non parte bene, perchè se l’Atalanta non ti segna il Genoa che è sicuramente più forte ti punisce. Con il passare dei minuti acquista sicurezza. Nel secondo tempo mostra grande personalitá nonostante la sua giovane etá

Castan: 6,5 – Dovrebbe guidare la difesa ma non ci riesce il secondo gol è da oratorio. Purtroppo si vede l’assenza di Nicolas Burdisso. Nella ripresa è semplicemente sontuoso, con un muro come lui nessuno passa . La prova è macchiata da quei primi 15 minuti.

Balzaretti: 6 – Per 20 minuti ci si chiede dove sia, l’intesa con Totti e Florenzi è inisistente e le sue corse non si vedono mai. Per fortuna migliora alla mezz’ora ma nel primo tempo non è ancora il solito Balzaretti. Nel secondo tempo si rivedono le cavalcate ma anche un pò di stanchezza, servirebbe Dodò per dargli il cambio

Centrocampo (pagelle realizzate da Flavia, 38 anni, Roma)

Tachtsidis: 5 – Il peggiore della Roma. Lento come un bradipo con la flebo sbaglia parecchi palloni in mezzo al campo. Nei passaggi non superiori ai tre metri non commette errori. Se deve essere lui il perno del centrocampo siamo ancora lontani…

Florenzi: 6,5 – Instancabile, inarrestabile, una furia. Esaurisce le energie e viene sostituito da Pjanic ma la grinta e la voglia di questo ragazzo sono encomiabili. Assolutamente un punto cardine nell’undici titolare di Zeman.(32′ st Pjanic: sv)

De Rossi: 7,5 – Nel primo tempo non riesce ad incidere soprattutto in fase di copertura ed ha qualche colpa sui gol del Genoa. Ma reagisce, corre, pressa, recupera palloni ed imposta. Zeman gli da tra 7/8 in pagella, noi pure.

Attacco (pagelle realizzate da Francesco, 26 anni, Saluzzo – Cuneo)

Lamela: 6,5– Ancora lontano da quello che chiede il boemo, ma il giovanotto di Buenos Aires si da da fare,corre,lotta e si danna l’anima facendo anche il terzino all’occorrenza. Purtroppo gli manca sempre quell’ultimo tocco per essere veramente decisivo in area di rigore (vedi tiro parato da Frey). Segna il suo 3° gol in campionato con un preciso tiro di sinistro che batte il portiere rosso-blu e chiude i conti al Marassi …e bye bye Genoa!

Osvaldo: 8,5 – Trentacinque minuti di anonimato e poi…..BOOOM! L’oriundo esplode e si ricorda di essere uno dei migliori attaccanti in circolazione. Due gol fantastici e almeno altrettanti sfiorati per un pelo che permettono alla squadra della capitale di vincere (finalmente) due partita di fila in questo inizio travagliato di campionato.Il primo gol è una volè spettacolare (incredibilmente su assist di PIRIS!!!), potente come un urlo di Mick Jagger che non da scampo al portiere francese del grifone! Il secondo è un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo che toglie le ragnatele dal sette.Completamente archiviate le polemiche settimanali. FELIZ DIA PABLO! – (43′ st Bradley: SV)

Totti: 10 – Come il numero che ormai è tatuato sulla sua schiena. Una prestazione enorme del capitano che corre e dribbla come un ragazzino di vent’anni(merito dei gradoni??). Persino quando la nave giallorossa sembra affondare sotto i colpi del Genoa il condottiero di Porta Metronia è l’unico che “je dà”. A chi crede che l’elisir di lunga vita sia una leggenda…beh..io consiglio di seguire qualche partita della Roma. Il gol è una perla da attaccante di razza,stop e tiro nell’angolino e via alla “remuntada”. Perde un pallone in tutta la partita e rincorre l’avversario fino nella propria area di rigore…un cuore taglia XXXXL!

5 commenti

  • Raimondo R. ha detto:

    D’accordo sulle valutazioni con un piccolo appunto per Flavia su Tachtsidis, ritengo che non meriti una valutazione così punitiva, anche se ha commesso nel primo tempo degli errori, ma nel secondo tempo si è ampiamente ripreso.

  • FM ha detto:

    Ciao Raimondo. Forse potevo dargli un 5,5 ma a me proprio non convince questo giocatore, troppo lento, troppo impacciato… Sicuramente meglio nella ripresa ma, per me, resta il peggiore della Roma vista stasera. Un saluto, Flavia

  • Federico ha detto:

    @Flavia, Il ragazzo è ancora giovane, ci ha anche fatto vedere cose buone, staremo a vedere 😉

  • Raimondo ha detto:

    Ciao Flavia, vedi io mi fido ciecamente dei giudizi di ZEMAN e se il mister crede che sia un ottimo giocatore che potrà anche crescere, allora, sarò anche fideistico, che continui pure a giocare, sono certo che, con la guida di ZEMAN, migliorerà di molto le proprie prestazioni e poi abbiamo un esempio, che a mio avviso è lampante, che è quello di PIRIS. Quante critiche per questo ragazzo, che, lavorando sodo, ieri ha dimostrato ciò che può e sa fare. Ad ogni buon modo e come dice il nostro grande Carlo un fraterno abbraccio e sempre sempre sempre FORZA ROMA!!!!

  • FM ha detto:

    lungi da me stroncare un giocatore, non sono certo una che li massacra a prescindere. A me ieri non è piaciuto ma il mio voto e giudizio lascia il tempo che trova, sono una tifosa come tanti e quindi il mio parere non ha tutta questa importanza. Anch’io tendo a fidarmi di Zeman e sicuramente avete ragione voi quando mi dite che Taxi dimostrerà il suo valore. Ci spero per il bene della Roma anche se, ad oggi, mi ha deluso molto. Speriamo si possa riprendere al più presto. Un saluto a voi, buona giornata e Forza ROMA! Flavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.