Fiorentina-Roma: le pagelle dei tifosi

Zeman: 8 – viene spesso, e spesso a ragion veduta, criticato per le sue fissazioni. Ma in questa partita ha stupito tutti, compresi i suoi giocatori, schierando un 3-4-3 causato dalla squadra in totale emergenza, a differenza della Fiorentina che era nella sua formazione migliore. Ottima prestazione sul piano fisico e psicologico della sua Roma. (Luciano, 36 anni, Pavia)

Difesa (pagelle realizzate da Gabriele, 16 anni, Roma)

Goicoechea 6 – Si fa trovare pronto nel primo tempo quando viene chiamato in causa. Secondo tempo non esaltante: troppe imprecisioni che mettono a rischio il risultato almeno 3 volte. Nei supplementari si esalta e salva il risultato sulla ribattuta di Cuadrado e in altri due frangenti. Sufficiente.

Castan 6.5 – Presente tutte le volte che ce ne è bisogno, primo tempo ottimo, poi si fa un po’ sentire la stanchezza. Ciò nonostante resta fondamentale con i suoi anticipi nei supplementari. Se abbiamo portato a casa il risultato è in parte anche merito suo.

Marquinhos 6.5 – Fa il suo dovere come in tutte le partite. Anticipa piu volte gli attaccanti della Fiorentina, soprattutto nel primo tempo. Solo in una occasione si fa cogliere impreparato. Secondo tempo buono e nei supplementari, anche se stanco, fa sentire la sua presenza in difesa. Anche lui è sufficiente.

Burdisso 7 – In alcuni momenti sembra di rivedere il giocatore che nel 2011 più volte aveva salvato la Roma. Eccellenti gli anticipi, soprattutto nel primo tempo, su Toni e Jovetic. Ci mette la solita grinta, che lo mette un gradino sopra agli altri.

Centrocampo (pagelle realizzate da Luca, 26 anni, Rieti)

PIRIS 6 – Copre la fascia destro del centrocampo cercando di spingere e di proporsi sulla zona di competenza. Pasqual è un avversario ostico ma il numero 23 giallorosso non si da intimidire.

BRADLEY 5,5 – si propone ma sbaglia tanti anzi troppi passaggi. Ottimo per interrompere il gioco avversario ma le azioni di ripartenza non possono partire dai suoi piedi.

DE ROSSI 7 – Zeman gli affida il centrocampo e Daniele esegue gli ordini alla perfezione. Pressing alto nel primo tempo (e Zeman lo redarguisce in più di un’occasione) ma con il pasare dei minuti diventa un muro invalicabile del centrocampo giallorosso.

BALZARETTI 6 – Si vede che non è al top della condizione ed infatti non riesce a terminare la partita.

 

Attacco (pagelle realizzate da Giuseppe, 20 anni, Marigliano – NA)

Destro 6,5: Buona partita la sua, corre molto e fa a sportellate da solo contro i 3 difensori viola. Sigla sì il gol della vittoria, ma ha sprecato numerosi occasioni che si erano create nell’arco dei 90 minuti, un gol in quelle occasioni avrebbe significato evitare supplementari. Aveva bisogno solo di un gol per potersi sbloccare, speriamo che ne arriveranno tanti altri, perchè le qualità non gli mancano.

Florenzi 7,5: Il migliore della sua squadra, mancava solo che andasse in porta insieme a Goicochea, è stato onnipresente attacco-centrocampo-difesa. E’ partito in un ruolo inedito, ma ha sempre il solito contributo alla squadra. Pressing in ogni zona del campo, va a prendersi la palla in difesa per far partire l’azione d’attacco, è chiaro che sottoporta è poco lucido, finisce addirittura nel ruolo di terzino destro per sostituire Taddei. Gladiatore!

Pjanic 6: Ci si aspettava di piu da lui, con l’assenza di Totti era lui il calciatore con maggior talento, ha avuto alti e bassi, si è visto poco ma quando si è visto è riuscito ad essere quasi sempre pericoloso, serve a Destro l’assist del gol vincente. Poteva evitare l’ammonizione durante il calcio di punizione, considerando che era diffidato

——–

Arbitro: Rizzoli: se questo è stato il miglior arbitro italiano del 2012, non oso pensare a cosa possano combinare gli altri. Tra lui e Failla della Rai hanno dato vita ad uno spettacolo indecoroso. Voto? Qualsiasi cosa che sia sotto lo zero (Flavia, 38 anni, Roma)

1 commento

  • marco ha detto:

    No comment,,un gran casino de partita,ci siamo mangiati gol a palate ,il tiro di testa a pallonetto di Destro poteva chiudere la partita prima dei supplementari. Mo c.èl’inter damose da fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.