Bologna-Roma: le pagelle dei tifosi

Zeman: 5 –  L’immobilismo dell’allenatore riflette per buona parte della partita le reali possibilità della squadra. Difesa da rivedere, tagliata come un burro in più di un’occasione. C’è molto da fare e i cambi non servono a molto, nonostante l’esordio assoluto di Torosidis. Ma non tocca a lui salvare il salvabile. La partita era da vincere. (Angela, 47 anni, Roma)

Difesa (pagelle realizzate da Flavia, 38 anni, Roma):

Goigoechea 4,5 – Colpevole su due dei tre gol degli avversari non da molta sicurezza al già arrancante reparto difensivo della Roma. Impietose le inquadrature su Stekelenburg ad ogni gol preso dal collega. Sicuramente il portiere è bravo con i piedi ma se lo fosse un pò di più con le mani sarebbe cosa gradita

Piris 5,5 – Soffre le ripartenze degli avversari ma sulla fascia destra deve fare praticamente tutto da solo: difendere, proporre e spingere. Ma non si starà pretendendo un pò troppo dal numero 23 giallorosso?

Burdisso 5 – Solo Balzaretti riesce a fare peggio di lui in fase difensiva. Spaesato, impreciso, sbaglia alcuni fuorigioco e pasticcia con il proprio portiere (ammesso e non concesso che Goigoechea avesse chiamato la palla). Preoccupante

Castan 6 – Il solo a salvarsi in tutto il pacchetto difensivo della Roma ma non può fare reparto in solitudine e marcare l’intero attacco bolognerse

Balzaretti 4,5: Comincio a credere che da Palermo ci abbiano mandato il fratello gemello del brillante terzino ammirato sia nel capoluogo siciliano che agli europei. Imbarazzante

Torosidis 5: al suo esordio Zeman lo manda in campo al posto di Piris. Il greco sbaglia quasi tutti i cross che gli capitano sui piedi. Speriamo che il buongiorno non si veda dal mattino…

Dodo 6: subentra al posto dell’infortunato Balzaretti e fa qualche buona progressione sulla fascia sinistra.  Forse troverà più spazio ora che il biondo terzino è infortunato

 

Centrocampo (pagelle realizzate da Federico, 18 anni, Roma):

Florenzi : 6,5 – Bravissimo ad incrociare, in corsa e sbilanciato, in occasione del primo gol. Per il resto solito instancabile motorino di centrocampo, anche se non si mette granche’ in evidenza oggi, escludendo il gol e un paio di altri inserimenti. Lavoro oscuro e di sacrificio ( sai che novita’ ) il suo quest’oggi. Leggermente sottotono rispetto ai suoi standard ( forse perche’ un po’ acciaccato ), ed infatti la sua gara dura meno di un ora.
Tachtsidis: 7 – Non delude in cabina di regia, sbaglia meno del solito, e in fase d’interdizione da il suo contributo. Come di consueto cerca di giocare il piu’ rapido possibile, e nella maggior parte dei casi due tocchi gli bastano per dare il via all’azione, smistare il pallone o suggerire il passaggio filtrante. Tatticamente si conferma intelligente, anche se paga spesso e volentieri la sua ormai proverbiale lentezza ( vedi fallo tattico con conseguente giallo al 75′ ). In occasione del 3-3 si muove bene, stacca anticipando tutti e la piazza in maniera impeccabile.
Bradley: 6 – Come il collega di reparto, anche lui non gioca la sua miglior partita. Eccessivamente lento e macchinoso in determinati frangenti, indeciso e sprecone in altri. Alcune sbavature di troppo in entrambe le fasi, ma cio’ nonostante la sufficienza se la merita. Propizia comunque due o tre occasioni da gol, sfiora il palo nel primo tempo, e tatticamente parlando, svolge il suo ruolo egregiamente.

Marquinho: 5 – Trenta minuti abbondanti a disposizione e non combina quasi nulla di buono. Decisamente opaca la sua prestazione. Qualche tentativo di fraseggio con il capitano, qualche accenno di inserimento, qualche progressione sulla sinistra palla al piede, poi il vuoto. Il brasiliano mostra a tratti un atteggiamento addirittura indolente. In definitiva, l’ex corinthians, risulta tutt’altro che incisivo. Che la palla ce l’abbiano gli avversari oppure noi poco cambia, il suo rendimento rimane scarso.

 

Attacco (pagelle realizzate da Marco, 15 anni, Palermo):

Totti 6,5: in campo oggi il capitano si è visto meno del solito, probabilmente a causa della costante pressione di Motta che di fatto ne ha limitato la libertà di azione facendogli sbagliare diversi palloni. Ma la voglia non manca mai e il numero 10 non si arrende mai. Per di più la presenza dei suoi piedi in campo risulta essere indispensabile dal momento che proprio da questi scaturiscono due importantissimi assist. E’ proprio Totti infatti a servire in corsa Florenzi che inserendosi in area firma il gol del momentaneo 1-0 ed è sempre lui a pennellare l’assist per la testa di Tachtsidis in area di rigore che servirà per portare la squadra sul pari.

Osvaldo 6,5: All’inizio cerca di svariare sul fronte dell’attacco, cercando di non dare punti di riferimento ai difensori avversari e allargandosi talvolta sulle fasce. Ma è proprio in area di rigore che risulta più incisivo. Suo il gol di testa del momentaneo 2-1. Cerca di farsi trovare sempre pronto in area ma Agliardi si limita alla normale amministrazione. Però all’83° il portiere di Pioli compie un miracolo togliendo dallo specchio un altro pallone colpito di testa della punta giallorossa da posizione defilata. Vane le sue finte e i suoi dribbling al limite dell’area visto che viene costantemente raddoppiato. Ma se si provasse a tirare di più da fuori area?

Pjanic 6,5: Di sicuro nel primo tempo è il più vispo dei tre del tridente offensivo. Gli vengono fischiati tanti falli ma, a sua volta, viene fermato da diversi interventi fallosi alcuni dei quali non ravvisati dall’arbitro. Al 15°, infatti, entra in area di rigore e viene fermato fallosamente da Kone ma Giannoccaro non prende alcun tipo di provvedimento, così come al 77° un altro intervento falloso sul bosniaco, questa volta da parte di Perez (già ammonito) al limite dell’area, non viene segnalato. Si evidenzia in qualche accelerazione e qualche giocata. Il gol di Osvaldo nasce proprio da un cross disegnato dai suoi piedi. Il giallo rimediato l’obbligherà a saltare la sfida col Cagliari.

3 commenti

  • FRANCESCO ha detto:

    ANGELA E FLAVIA (PER ALLENATORE E DIFESA) CI REGALANO UNA ANALISI A TRATTI IMPIETOSA MA ESTREMAMENTE CORRETTA.
    A LEGGERE LE PAGELLE DI FEDERICO E MARCO MI VIENE IL DUBBIO SE LA ROMA ABBIA VINTO 4 A O OPPURE E’ DAVVERO STATO UN 3 A 3 DA DIMENTICARE.
    SOPRATTUTTO A CENTROCAMPO AVREI AUSPICATO DEI VOTI PIU’ “VICINI” ALLE PRESTAZIONI VISTE, SPECIALMENTE DA BRADLEY (ORRIBILE) E DA LEONIDA (A PARTE LA RETE ANCHE LUI DA DIMENTICARE).
    QUANTO ALL’ATTACCO (OGGI TOTTI HA GIOCATO AL 20% DELLA SUA PORTATA MA IO PER PRIMO AL CAPITANO NON DAREI MENO DI 7 PER QUELLO CHE E’ E CHE E’ STATO!) NON MI PARE CHE OSVALDO E PJANIC ABBIAMO FATTO COSE COSI STRAORDINARIE (VISTO IL LORO POTENZIALE).
    CON ESTREMA SIMPATIA DISSENTO CON I FRATELLI GIALLOROSSI FEDERICO E MARCO PURTROPPO CONDIVIDO IN TOTO QUANDO SCRITTO DALLE SORELLE GIALLOROSSE ANGELA E FLAVIA…
    PURTROPPO UN’ALTRA DOMENICA DI RABBIA!
    BUONA VITA, FORZA CARLETTO ZAMPA E SOPRATTUTTO E SEMPRE FORZA FORZA FORZA ROMA!

    • FM ha detto:

      Ciao Francesco, grazie per le tue parole. La rabbia è tanta ma la delusione ancora di più… Speriamo di arrivare presto alla fine di questa stagione perchè io non ne posso davvero più. Un saluto giallorosso, Flavia

  • Angela Rita Iolli ha detto:

    Purtroppo la partita di ieri è un film già visto. Una Roma che si è persa via via contro una squadra come il Bologna, volenterosa ma niente di più. Le praterie che si aprivano da entrambe le parti possono essere un incentivo allo spettacolo, ma subire più gol dell’ultima in classifica fa veramente rabbia. E se da una parte possono essere i giocatori a non seguire le regole, dall’altra mi dispiace è Zeman a non aver ancora trovato il giusto assetto tattico. E come sempre a gennaio l’unico obiettivo resta la Coppa Italia. Roma merita ben altro.
    un saluto a Francesco, Flavia e a tutti i tifosi giallorossi e sempre Forza Roma e Carlo Zampa.
    una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.