Atalanta-Roma: le pagelle dei tifosi

ANDREAZZOLI 6.5: senza Totti e De Rossi, e con Lamela ed Osvaldo a metà servizio, Aurelio riscopre risorse all’interno della squadra: è il caso di Pjanić, il talento bosniaco (messo in dubbio da Zeman) detta gioco e regala alla Roma il momentaneo 1-2 con una punizione superba dal limite. Nel secondo tempo la mossa vincente è il “ventenne” Perrotta, pupillo del tecnico per abnegazione e generosità. Negli ultimi 5′ c’è tempo per gustarsi un contropiede in pieno stile spallettiano. Il bacio a Torosidis e l’abbraccio a fine partita racchiudono il momento positivo. (pagella realizzata da Emanuele, 16 anni, Quarto – NA)

Difesa (pagelle realizzate da Mattia, 16 anni, Roma)

Stekelenbug 6,5 il portiere giallorosso compie tutto sommato una partita decente a Bergamo. Dopo il gol subito dopo pochi minuti sul quale è praticamente incolpevole, riesce a districarsi bene per i 40 minuti restanti compiendo interventi sicuri su tentativi di conclusione da parte dei giocatori atalantini, in particolare Bonaventura, ma anche su un retropassaggio pericoloso da parte di Burdisso verso il trentesimo minuto. Nel finale subisce un altro gol sul quale è nuovamente incolpevole perchè trovatosi davanti a Livaja che riesce a spiazzarlo facendo carambolare la palla sul palo. Nel secondo tempo è impegnato davvero poco da parte degli attaccanti nerazzurri; stupendo il suo unico intervento nella seconda parte su colpo di testa da calcio d’angolo.
Burdisso 6 per il centrale argentino, oggi capitano a Bergamo, di sicuro non proprio la sua miglior partita. Soprattutto nel primo tempo confusione generale su situazioni, interventi e movimenti. Prima del gol si fa bucare da denis in un occasione fortunatamente non sfruttata dall’argentino. Il suo momento di insicurezza nel primo tempo coincide con lo smarrimento generale da parte del reparto difensivo che doveva essere guidato appunto dal “Bandido”. Aiutato poi da Bradley posto li davanti alla difesa per proteggerlo il secondo gol di livaja non deriva da un suo errore. Nel secondo tempo nonostante alcuni situazioni un po complicate dalle quali esce non egregiamente riesce a fare un ottima figura riducendo il numero di tiri verso la porta di stek. Precipitoso in attacco
Piris 6,5 il terzino paraguaiano riesce a fare una partita decente come per tutto il reparto difensivo migliore nel secondo che nel primo tempo. Per assurdo meglio sul campo campo innevato che su quello libero dal candido manto. Nei primi minuti e in generale per tutta la prima frazione si fa infilare dal suo lato dalle varie sovrapposizioni di bonaventura e dei terzini atalantini. viene spesso aiutato dall’ ottimo Torosidis che fa tutte la fasi ottimamente segnando con il gol la sua ottima prestazione. Poi con l ‘aumento della quantita di fiocchi sul campo Piris migliora anche per la minore velocità con la quale si svolgeva l’azione atalantina; verso fine primo tempo riesce a trovare soluzione a situazioni abbastanza spinose sul limite dell’area. Nel secondo tempo riesce a trovare sicurezza nonostante conceda le solite scappatelle dal suo lato alle ali nerazzurre. Comunque buona prova come centrale a tre.
Marquinos 6,5 per il centrale a sinistra della difesa di Aurelio Andreazzoli non la migliore prestazione. Contando però i suoi diciottanni e che forse era la prima volta che giocava su un campo innevato o sotto una nevicata ( in Brasile non credo nevichi in tale modo!), la sua prestazione è più che sufficiente visto che oltre a primi dieci minuti di smarrimento iniziale in cooperazione con i compagni di reparto, gli interventi negativi si contano davvero sulle dita di una mano. è sicuramente fra i tre quello che riesce a riprendere una prestazione decente nel minor tempo. Nel secondo tempo il lavoro da fare è poco o niente vista la scarsa voglia e intraprendenza dal suo lato.

 

Centrocampo (pagelle realizzate da Giuseppe, 20 anni, Merigliano – NA)

Pjanic 6,5: Con l’assenza di Totti e De Rossi ha il difficile compito di sostituirli entrambi, tutte le azioni passano per i suoi piedi, primo tempo da migliore in campo, con un gol bellissimo. Cala nella ripresa, e viene sostituito.

Torosidis 6,5: Cosi come nella partita con la Juve parte male e cresce durante la partita, primo tempo da dimenticare, suo l’errore sul secondo gol di Livaja. Nel secondo tempo si propone piu spesso e sigla anche il gol vittoria.

Perrotta: 6+: Il suo ingresso al posto di Pjanic restituisce al match un pò di brio, corsa e fisico, professionalità enorme, un applauso a questo campione che a 37 anni si fa trovare pronto quando è chiamato in causa.

Bradley 5: Davvero disastroso, solita partita di quantità, ma poca qualità, sbaglia un infinità di passaggi, il suo voto aumenta per l’assist vincente a Torosidis (Mi sto ancora chiedendo se fosse voluto quel passaggio, oppure volesse passarla nuovamente a Consigli).

Florenzi 6: Ci mette il cuore come in tutte le partite, il nuovo mister non lo utilizza spesso, ma quando è messo in campo da sempre il suo contributo.

Tachtsidis sv:

Balzaretti sv: Sarà stata la neve, sarà che era in condizioni non ottimali, ma si è visto pochissimo, ha toccato piu palloni Stekelemburg di lui. Assente!

Attacco (pagelle realizzate da Marco, 15 anni, Roma)

Marquinho: 6,5. Da esodato a giocatore indispensabile, questa la sua trasformazione con Andreazzoli. Buona prestazione per lui, fa da pendolo tra centrocampo e attacco e corona la sua prestazione con un gran gol nel primo tempo. Esterno o Trequartista rende lo stesso, deve continuare così.

Osvaldo: 5,5. Prestazione incolore, ma non solo per colpa sua. Pochissimi palloni giocabili, lotta e pressa ma è troppo isolato. Continua la sua maledizione a Bergamo, 0 gol agli atalantini e 2 espulsioni rimediate nella sua carriera.
Lamela: 6– . Anche per lui prestazione opaca, lotta e corre ma non riesce a concretizzare. Tocca moltissimi palloni e si procura diversi falli, ma comunque non è giornata come dimostra il gol sbagliato all’ultimo minuto davanti a Consigli.

——–

Arbitro – De Marco : Al 20′ non vede un brutto fallo su Miralem che poteva essere sanzionato con un cartellino giallo . Il primo sembra concludersi con una buona conduzione di gara ma nel finire non vede la spinta di Livaja su Torosidis che porta al pareggio . Nel secondo tempo conduzione di gara abbastanza tranquilla (pagella realizzata da Daniele, 15 anni, Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.