ASPETTANDO… Sampdoria – Roma

Le grandi vittorie possono anche essere costruite sulle peggiori sconfitte: penso sempre positivo“. Questo il tweet di oggi, firmato Rudi Garcia. Ripartire è la parola d’ordine dopo “l’incidente”, come l’ha chiamato Guardiola, di martedi contro i giganti del Bayern Monaco. Vero, una sconfitta pesante, ma paradossalmente potrebbe essere una di quelle sconfitte che ti rende ancor più forte. La Roma è infatti tutt’ora protagonista sui tre i fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia. La testa ora va alla Sampdoria, ma soprattutto allo Scudetto. E per cercare di ripartire, il mister dovrà necessariamente prendere delle scelte pesanti. Ashley Cole sembra uscire quasi definitivamente dai giochi. Anche se non si può affidare la responsabilità di quanto successo ad un solo giocatore. Florenzi, Ljajic e Destro chiedono più spazio e probabilmente toccherà proprio a loro mettersi in gioco al Marassi. Dopo il match di Champions, si è parlato anche all’estero della Roma. Del risultato finale? No, dei suoi straordinari tifosi: il Daily Mirror ha elogiato così il pubblico giallorosso presente all’Olimpico per Roma-Bayern. “Dopo aver visto la tua squadra annientata in casa, ci sono diversi modi in cui un sostenitore può reagire. È possibile schizzar via dallo stadio in un battibaleno. Si può urlare a giocatori della tua squadra quanto siano inutili. Oppure, se sei un fan dell’AS Roma, si può stare dietro e cantare con passione ai giocatori che vinceranno il campionato“, queste le parole che usa il quotidiano britannico per descrivere le meravigliose immagini del post partita. “Dopo il 7-1 subito contro il Bayern Monaco, immaginate quello che i giocatori della Roma stavano pensando. Devono aver atteso un fiume di insulti, ma invece, ottengono un’ovazione, una grande spinta e la sensazione di essere in debito con i loro sostenitori. Forse tutti noi dovremmo fare questo la prossima volta che vediamo la nostra squadra distrutta…” conclude il Daily Mirror. Per noi nulla di nuovo.

I BLUCERCHIATI – La Sampdoria si troverà ad affrontare una sfida molto delicata, contro una Roma arrabbiata che punta alla vittoria finale del campionato ed al riscatto dopo la sconfitta in Champions League. I blucerchiati proveranno a difendere il sorprendente terzo posto, e cercheranno di imporre il proprio gioco capitanato da Sinisa Mihailovic. C’è qualche problema di organico per la Samp che soprattutto nella retroguardia vede diverse defezioni. Questa la probabile formazione: Romero; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Palombo, Obiang, Soriano; Gabbiadini, Eder, Okaka.

CURIOSITA’ – Il dato che forse preoccupa di più la Samp è quello riguardante i gol segnati dal capitano giallorosso, Francesco Totti, alla compagine blucerchiata: tra i 237 gol messi a segno in Serie A, Totti ne ha realizzati ben 14 in carriera contro la Doria. A pari merito con il Cagliari, la Samp è la terza vittima preferita da Totti, dopo Udinese (15) e sopratutto Parma (20). L’ultima rete di Totti contro la Samp risale al 26 settembre 2012, quando la Roma andò in vantaggio con la rete del capitano al 26′. L’altro dato si riferisce ai tre ex giallorossi che ora militano a Genova. Romagnoli, Okaka e il tecnico Sinisa Mihajlovic.

Andrea Fagnano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.