Coppa Italia – Roma-Atalanta: le pagelle dei tifosi

Zeman 7: continua l’intesa tra Osvaldo e Destro, destinata a interrompersi al secondo tempo,  in seguito all’espulsione del primo e l’infortunio del secondo, entra un centrocampista d’attacco , Marquinho. In seguito, al posto di Balzaretti, fa entrare Dodò, tra i migliori in campo. (Pagella realizzata da Rosa, 33 anni, Cagliari)

Difesa (pagelle realizzate da Giacomo, 16 anni, Roma)

STEKELENBURG 7: ottimo al rientro! Primo tempo da spettatore, ma poi sul 3 a 0 compie grandi parate e gestisce bene la difesa. Goicoechea è avvisato: il posto da titolare non sarà così facile da mantenere!

PIRIS 7,5: crescita esponenziale del numero 23 nelle ultime partite; bravo in fase difensiva, buoni i passaggi e si sacrifica molto in attacco arrivando al tiro e mettendo in pericolo la difesa bergamasca. A mio avviso il migliore di tutto il reparto…Continua cosi Ivan!

BURDISSO 6,5: è sempre il nostro Scarface, grinta e fisicità a contraddistinguerlo come sempre aiuta il giovane Romagnoli e anche lui può tornare a lottare per un posto da titolare.

ROMAGNOLI 6,5: grande personalità e non commette un errore in tutti i novanta minuti; chiuso dai brasiliani Marquinhos e Castan, ma giocando come oggi presto arriverà a competere con i due nominati in precedenza.

BALZARETTI 7: spinge, difende e con la sua esperienza fa la differenza sulla fascia. Può migliorare ancora la fase difensiva, ma per quanto riguarda impegno e grinta è un grande giocatore.

DODO’ 6,5: c’era molto scetticismo sull’arrivo di questo ragazzo, oggi ha dimostrato di avere le potenzialità e può diventare un Grande. Entra al posto di Balzaretti e nel quarto d’ora che gli è stato concesso fa sfoggio di ottima personalità, velocità e concentrazione. Buona fortuna!

 

Centrocampo (pagelle realizzate da Emanuele, 24 anni, Valcanneto)
PJANIC 7,5: Senza Francesco Totti, il compito di illuminare la manovra offensiva giallorossa è tutto sulle sue spalle. Il bosniaco lo svolge alla perfezione. Sblocca, anche grazie alla complicità di Consigli, il match con una botta dal limite. Nella ripresa con un pregevole filtrante libera Destro per il gol del 3-0. Inoltre durante la partita dispensa numerose altre giocate di qualità. Non c’è dubbio: la rete nel derby l’ha sbloccato, da allora è tutto un altro giocatore.

DE ROSSI 7: Torna titolare dopo la squalifica post-derby e gioca nella sua posizione preferita davanti alla difesa. Disputa un’ottima partita da perfetto regista zemaniano: recupera palla e subito verticalizza, conferendo ordine e geometrie al gioco della Roma. Nel primo tempo offre un assist al bacio per Pjanic, mentre nella ripresa dà il via al gol di Destro. In inferiorità numerica aiuta la difesa con la grinta e la caparbia che lo hanno sempre contraddistinto.

BRADLEY 6: Solita prestazione generosa del centrocampista statunitense. Rispetto alle altre volte sono un po’ mancati i suoi inserimenti offensivi ma dà comunque una grossa mano ai compagni in fase di interdizione. Dopo l’espulsione di Osvaldo, arretra la sua posizione per formare insieme a De Rossi una diga a difesa della retroguardia giallorossa. È il classico giocatore che in campo si nota poco ma che risulta fondamentale per gli equilibri della squadra.

 

Attacco (pagelle realizzate da Andrea, 21 anni, Roma)

DESTRO 7: Corre tantissimo, grande palla per l’azione che porta al 2-0 di Osvaldo. Segna il gol che chiude la partita segnando una rete che forse un mese fa avrebbe sbagliato. Psicologicamente si è sbloccato e nelle ultime 3 partite giocate contiamo ben 4 gol. Speriamo l’infortunio non sia niente di grave…

MARQUINHO (dal 60′) 6: Partita senza infamia e senza lode, questa volta non spezza in due il ritmo del match, anche perchè c’era abbastanza poco da spezzare…

OSVALDO 6: Colpi di genio e colpi di gomito. Il primo gol è tutto astuzia dove con una finta di corpo ed un colpo di punta salta Consigli e la palla entra in porta. Poi la leggerezza che lo fa espellere, serviva a poco e la Roma soffre più del dovuto nel finale.

NICO LOPEZ 5,5: Difficile dare la sufficienza, non fa vedere la velocità, non salta l’uomo mai e non crossa. Dopo il grandissimo debutto con gran gol sparisce e oggi forse si è capito perchè, non sembra ancora “pronto”. Unica cosa degna di nota un bel sombrero a centrocampo. Forse un prestito a Gennaio gli farebbe bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.