Serie A, la classifica dei “se”: con 18 pali in meno la Roma sarebbe a -1 dalla vetta (FOTO)

Questione di sfortuna e di rammarico. Come rilevato stamane in un approfondimento de La Gazzetta dello Sport (A. Pugliese), la Roma ha un triste primato: è la squadra in assoluto della Serie A ad aver colpito più legni in questa stagione (non ancora conclusasi).

Sono ben 18 i pali e le traverse centrate dai giallorossi in 32 giornate di campionato. Chi è il re? Mohamed Salah, che in una sola partita (quella dell’11 aprile 2016 col Bologna) è stato capace di colpire ben tre pali, strappando così il record ad Arturo Di Napoli, che lo deteneva dal lontano 2005. L’egiziano però non è l’unico: gli ultimi due ad essere beffati in ordine temporale sono De Rossi Nainggolan, entrambi sabato scorso nel pareggio interno con l’Atalanta.

Tutto ciò fa sì che esista una classifica in cui la Roma ad oggi è molto più vicina alla Juventus, che di legni ne ha colpiti solo 15. Il Napoli, invece, appena 10. Traducendo in reti tutti quei legni, la Roma avrebbe appena un punto in meno rispetto ai bianconeri e sarebbe dunque in piena lotta scudetto. Di fatto, rispetto alla classifica reale la Roma guadagnerebbe cinque lunghezze, mentre la capolista ne perderebbe due.

Ecco la classifica virtuale:

@Gazzetta_it

@Gazzetta_it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.