La Roma nel mondo: Roma Club Liegi

Intervista realizzata con il Roma Club Liegi “Francesco Totti” ed il suo presidente, Enzo Fiori.

Domanda – Risposta

Chi è l’ideatore di questo Roma Club e da quanto tempo lo avete fondato?
L’ideatore del club è Enzo Fiori tifosissimo della Roma dal campionato 80-81, innamorato dei colori, della città, della gente di Roma, ma anche del divino Falcao, ha capito subito che sarà la sua squadra per sempre ! Il club è nato il 2 settembre 2004.

A Irdning. Enzo, Rosita e la figlia Ilona con Luisa Petrucci
Come avete fatto a “trovarvi” tra tifosi romanisti in terra belga? Giravate per la città di Liegi con la bandiera giallorossa in cerca di fratelli di sangue?
L’idea di fondare un club di Romanisti non era facile, visto che sono quasi tutti, juventini o milansti qui in Belgio, la sfida, l’abbiamo raccolta, e il presidente attuale (Enzo Fiori) è andato al ritiro di Irdning in Austria (con moglie e figlia) dove ha subito trovato un’accoglienza fraterna con la gente dell’UTR, Mauro Penzo mi ha guidato nel trovare alloggio e Fabrizio Grassetti (presidente UTR) mi ha subito presentato come il nuovo presidente del club con tanta simpatia e carisma.
Una persona che non dimentichero’ mai, è la signora Luisa Petrucci, deliziosa e generosa, un piccolo aneddoto : alla nostra partenza dopo 3 giorni passati in Austria ci ha regalato un cestino di frutta per il viaggio, piccolo gesto, grande effetto ! Ma anche nel farci avere maglie firmate dai giocatori !
Al mio ritorno in Belgio abbiamo sondato i colleghi e amici per sapere chi era tifoso o simpatizzante Romanista, spiegando l’idea di fondare un club con tanto di organizzazione di raduni e viaggi verso la capitale, parecchi hanno risposto presente, e cosi l’avventura poteva cominciare !

 

Ci raccontate la partita più bella che avete visto insieme nel club con risultato e marcatori?
La prima partita vissuta “da club” era ROMA-INTER del 3/10/2004 finita 3-3 con i gol di Montella-Totti-De Rossi
Ma le 2 più emozionanti partite sono sicuramente, la finale di coppa Italia del 9 maggio 2007 : ROMA-INTER 6-2 con i gol di Totti – De Rossi – Perrotta – Mancini – Panucci (2) ! e la partita degli 1/8 di Champions League del 5 marzo 2008 : REAL MADRID-ROMA 1-2 con i gol di Taddei – Vucinic.
Abbiamo avuto la fortuna d’incontrare Carlo “THE VOICE” Zampa a Bruges coppa UEFA nel febbraio 2006, in occasione della festa UTR fatta in una chiesta sconsacrata

 

Tifare Roma fuori dalla Capitale è difficile, avete mai avuto problemi con tifoserie locali?
Problemi seri no mai, qualche batti becco e sfotto’ con certi juventini arroganti !

Radja in casa con la sciarpa del RC Liegi

La prima parola (o breve pensiero) che vi viene in mente quando pensate a: De Rossi, lazio, Manchester, Capello

DE ROSSI = Guerriero
Lazio = Derby
Manchester = incubo
Capello = 3° scudetto e disonesto

Roma Club Liegi

Avremo il piacere di avervi anche allo stadio Olimpico, o nel nuovo stadio della Roma, per qualche partita?
Si certo, siamo in possesso di qualche abbonamenti in Curva sud e contiamo proseguire con il nuovo stadio, facciamo ogni anno qualche trasferte a Roma. Quest’anno ci sarà la Champions League e risponderemo ancora presente !

Striscione aal'Olimpico

Concludiamo con una domanda sul mondiale: chiedere chi potrebbe essere il vincitore è troppo facile… chi avrà la peggior difesa al termine della fase a gironi?
L’ Honduras
… e SEMPRE FORZA ROMA

Flavia Miglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.