Inter – Roma: le pagelle dei tifosi

02 settembre 2012 – Inter – ROMA: 1-3

ALLENATORE: pagella a cura di Flavia – 38 anni – Roma

Voto: 8

Il Mister apporta qualche modifica rispetto alla sfida di Catania e schiera dal primo minuto Tachtsidis, uno dei giocatori da lui espressamente richiesti ed il greco, alla prima da titolare, non delude le aspettative del mister. Zeman deve cambiare le carte in tavola visto che perde presto, troppo presto, De Rossi per infortunio. Scontento per il chiudersi della sua squadra dopo il gol del vantaggio di Florenzi scuote la squadra negli spogliatoi e nel secondo tempo il ritmo cambia. Sposta Osvaldo al vertice sinistro dell’attacco, Destro dalla parte opposta e Totti libero di agire su tutto il fronte d’attacco (e pure di centrocampo). Una mossa perfetta che porta la Roma ad uscire vincitrice da Milano regalando ai tifosi giallorossi la prima vittoria della stagione in un campo tutt’altro che facile. Grazie Mister.

DIFESA: pagelle a cura di Francesco – 18 anni – Vigonovo

STEKELENBURG: voto 7,5 : Beh,finalmente si vede il vero portierone olandese, sicuro sulle uscite,mai nessuna indecisione sui cross,molto bravo a giocare quei pochi metri fuori dall’area di rigore facendo si di conquistare quei 2 palloni filtranti agli attaccanti dell’inter,che li avrebbero lanciati soli in un 1 vs 1. Ottime parate anche dai tiri insidiosi da fuori area da parte dei giocatori dell’inter. Finalmente si vede il valore del nostro olandese volante. Peccato per l’ammonizione che macchia un pò la sua prestazione,ma oggi l’olandese non si può discutere !

BALZARETTI: voto 7 : Da premettere che il voto sarebbe potuto essere più  alto, ma purtroppo il nostro ”treno” è stato costretto  a lasciare il campo al minuto 55′ per problemi fisici. Ottima prestazione nella prima frazione di gioco da parte di Federico, sempre a correre su quella fascia sinistra a perdifiato,si faceva vedere in fase offensiva e subito dopo lo ritrovavi in fase difensiva;ottimo feeling con il capitano,con cui come già visto tra amichevoli e prima di campionato,costituiscono la ”zona”della Roma più forte, costruendo azioni su azioni! Ecco finalmente il terzino che cercavamo da tempo!

CASTAN: voto 7: Eccolo il centrale di difesa che ci serviva, forte fisicamente e tatticamente,molto bravo insieme al suo compagno di reparto Burdisso ad interpretare la trappola del fuorigioco,annullando cosi le poche occasioni di passaggi filtranti da parte dei centrocampisti interisti per i loro attaccanti. questo ragazzo è anche dotato di grande senso di tempismo,e lo dimostra l’azione in cui leva il pallone dai piedi di milito sulla mischia nata su una punizione nerazzurra. complimenti Leandro,continua cosi… e addio alle paure nate con Kjaer!

BURDISSO:voto 7: Bentornato Scarface! ecco il Burdisso che tutti noi conosciamo,cattivo su ogni pallone,aggressivo sugli avversari non concedendogli neanche un centimetro,veloce nei movimenti difensivi insieme al suo compagno di reparto Castan,con cui costituisce secondo me uno dei reparti difensivi più forti di questo campionato. prima fase di gioco superba da parte dell’argentino, che cala un pò nella secondo frazione di gioco,ma visto che è tornato da poco c’era da aspettarselo,e comunque anche da stanco non ha lasciato spazi agli avversari!sfortunato nella deviazione di Cassano. Rieccolo il nostro burdisso!

PIRIS: voto 6: Da premettere che il voto è dato in base alla vittoria della Roma, anche se la prestazione del ragazzo non era sufficiente secondo il mio parere. Nel primo tempo,un’autostrada,avrebbe avuto meno traffico di quello visto sulla fascia di questo ragazzo,visto che tutte le azioni pericolose, i cross e persino l’azione del pareggio nerazzurro sono arrivati dalla sua fascia destra. il secondo tempo è leggermente migliorato per questo ragazzo,grazie al supporto avuto da parte dei giovani Florenzi e Tachitsidis. Tra i tanti errori, spicca il retropassaggio di testa al povero Stekelenburg…no comment! Speriamo il ragazzo dimostri il suo vero valore, sempre se ha da dimostrare qualcosa..

TADDEI: voto: 6,5: subentrato al posto dell’infortunato Balzaretti al 55′, Rodrigo come sempre ci mette il cuore e la grinta necessaria ad evitare sbandate da parte della Roma su quella fascia. Voto sicuramente in salita se avesse giocato più tempo,ma anche in quello spezzone ha dimostrato che lui è sempre pronto per la causa ed a ricoprire i buchi di questa Roma, senza far pesare quando non gioca nel suo ruolo..Grande Rodrigo!

CENTROCAMPO: pagelle a cura di Giuseppe – 17 anni – Montelibretti (Roma)

Voto: 7

solo due elementi: cuore e grinta! Con queste due qualità il centrocampo romanista domina San Siro, intercettando palloni per tutti i 90′. Se poi ci si mette anche la sfortuna con l’infortunio di DeRossi, allora
quello fatto dal terzetto Tachtsidis, DeRossi(al quale subentra anche Marquinho appena in tempo per colorare di giallorosso il cielo di Milano) e Florenzi, che rischia l’autovelox non fermandosi per un attimo e che apre le marcature con un colpo di testa magistrale, è una vera dimostrazione che la Roma di Zeman sta uscendo fuori. L’unica “pecca” che non li fa arrivare all’8 è la poca precisione sui passaggi, ma Zemanlandia provvederà anche a questo..

ATTACCO: pagelle a cura di Marcus – 16 anni – Märsta(Stoccolma, Svezia)

VOTO: 8

L’ attacco della Roma comincia accanita con un Mattia Destro che ha grande voglia di dimostrare il suo valore.  Totti mostra la sua solita classe con passaggi perfetti e giocate splendide. Il primo tempo finisce sul 1-1 con pochi tiri e con un attacco che ha avuto poche palle su cui lavorare.  Comincia il secondo tempo con una Inter che ha piu’ possesso palla che pero’ viene sorpresa con una ripartenza fulminea della Roma dove Totti, con un passaggio splendido, trova Osvaldo che beffa Castelazzi con un pallonetto favoloso per il 2-1. Dopo il gol, esce un buon Destro ed entra un Lamela pallido che non punta quasi mai l’avversario ma che cerca sempre il passaggio. La Roma finisce in bellezza con un gran gol di Marquinho su assist di Osvaldo.

2 commenti

  • antiladio ha detto:

    D’accordo con il voto a Zeman, per la difesa direi una media voto 6,5 tenendo anche conto degli estremi Castan (7) e Piris (5,5 per me).
    Bene anche il centrocampo con media voto 6,5/7 così come l’attacco, pur con un Lamela davvero poco incisivo (5,5).
    Doverosa chiusura con i soliti complimenti per il solito grande Capitano (8). C’è sempre tempo per sedersi un anno in panchina e poi andare in Australia “per non disturbare”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.