Serie A. Roma-Frosinone 3-1. Nainggolan, El Shaarawy e Pjanic. I giallorossi tornano a sorridere

Alla ricerca della prima vittoria del 2016. La Roma è scesa in campo questa sera nell’anticipo della 22a giornata di Serie A Tim. I giallorossi di Luciano Spalletti hanno affrontato il Frosinone, penultimo in classifica, una settimana dopo la sconfitta esterna contro la Juventus. Il tecnico di Certaldo, intento a riportare sulla retta via la squadra capitolina, schiera subito i due ultimi acquisti Zukanovic ed El Shaarawy. Modulo speculare a quello visto alllo Juventus Stadium con Szczesny in porta, il bosniaco in difesa insieme a De Rossi, Manolas. Rudiger avanzato sulla linea di centrocampo con Nainggolan, Pjanic, Keita ed El Shaarawy. In attacco la coppia Salah – Dzeko. 4-3-3 anche per Roberto Stellone che si affida alle ripartenze del tridente offensivo Soddimo, Ciofani e Dionisi. Roma in completo rosso e calzoncini bianchi, ospiti con l’intera divisa gialla sostenuti da almeno 4 mila tifosi.

IL PRIMO TEMPO

L’arbitro Guida fa partire il match e i giallorossi si mostrano subito propositivi con un buon traversone di Rudiger proprio per El Shaarawy, la difesa ciocara allontana in corner. Si fa subito vedere l’ex Monaco pericoloso anche al 4′ con un cross basso verso Nainggolan in area di rigore. Al quarto d’ora si fanno vedere anche gli ospiti con la trama Ciofani -Soddimo, la conclusione di quest’ultimo viene respinta in corner dalla difesa giallorossa. Dal corner, Zukanovic anticipa sulla linea di porta il possibile vantaggio frusinate. Al 18′ però arriva il vantaggio della Roma. La firma è di Radja Nainggolan che dopo un batti e ribatti in area di rigore, colpisce la sfera da terra. Il destro del belga trafigge Leali e porta avanti la squadra di Spalletti. Al 23′ il Frosinone risponde. Ciofani taglia la difesa giallorossa, supera il contrasto in area con Zukanovic e con un doppio palleggio batte Szczesny facendo esplodere il settore ospiti. 1-1 e per la Roma è tutto da rifare. Al 29′ è ancora Nainggolan a sfiorare il nuovo vantaggio. Tiro potente dai 25 metri, Leali si tuffa con stile e devia la sfera in calcio d’angolo. Al 35′ si vede per la prima volta Edin Dzeko. Traversone dalla sinistra di El Shaarawy, il bosniaco controlla il pallone col petto conclude con il mancino ma Leali si distende salvando la squadra di Stellone. Spalletti pretende una linea difensiva più alta ma la prima frazione termina comunque in parità con il Frosinone che tiene botta all’Olimpico.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa riparte senza sostituzioni nell due formazioni. Al 48′ la Roma ritrova il vantaggio. Cross dalla sinistra di Zukanovic, El Sharaawy batte Leali con un tacco magico, siglando il suo primo sigillo in la maglia giallorossa. La squadra di Spalletti riconquista così le redini del gioco. Al 60′ il tecnico toscano si gioca la mossa Francesco Totti ai danni di un appannato Edin Dzeko. La squadra di Stellone si fa vedere al 62′ con una punizione di Pavlocic che termina di poco alta sopra la traversa. Al 72′ termina la gara di Zukanovic e inizia quella di Maicon, Rudiger si sposta a sinistra formando un 4-2-3-1 in corsa. Al 76′ arrivano le prime modifiche di Stellone. Dentro Paganini e Gucher per Frara e Chibsah. A 9 minuti dallo scadere Spalletti inserisce Vainqueur al posto di Salah, subito dopo il cambio Totti serve Pjanic in profondità con un tocco delizioso, e il bosniaco piazza la sfera nell’angolino alla destra di Leali chiudendo il match sul 3-1. Arriva così la prima vittoria nel 2016 per la Roma e la prima dal ritorno di Luciano Spalletti. I giallorossi salgono a quota 38 punti in classifica. Da apprezzare la prestazione del Frosinone che rimane in fondo alla classifica a 6 putii dal verona fanalino di coda.

DALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA – @ Andrea Fagnano

IL TABELLINO – ROMA-FROSINONE 3-1 (18′ Nainggolan, 24′ Ciofani, 48′ El Shaarawy, 84′ Pjanic)

ROMA (3-5-2): Szczesny; Manolas, De Rossi, Zukanovic (74′ Maicon); Rüdiger, Pjanic, Keita, Nainggolan, El Shaarawy; Salah (83′ Vainqueur), Dzeko (60′ Totti).
A disp.: Lobont, De Sanctis, Castan, Emerson, Gyomber, Uçan, Sadiq.
All. Luciano Spalletti

FROSINONE (4-3-3): Leali; Rosi (90′ M. Ciofani), Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Chibsah (76′ Paganini); Sammarco, Frara (76′ Gucher); Soddimo, D. Ciofani, Dionisi.
A disp.: Zappino, Bardi, Russo, Diakitè, Bertoncini.
All. Roberto Stellone

Ammoniti: Ajeti, Manolas, Dionisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.