Sampdoria-Roma 2-1: le pagelle dei tifosi

Di seguito le pagelle di Sampdoria-Roma 2-1, stilate dai partecipanti:

Le pagelle di G.

De Sanctis 4
Florenzi 6
Manolas 5: avrebbe fatto pure una bella partita.. peccato alla fine abbia rovinato tutto..
De Rossi 6+ non è il suo ruolo, ma probabilmente è fin ora il miglior difensore..
Digne 5.5
Keita 5
Pjanic 6.5
Nainggolan 6
Iago 5.5
Dzeko 6: ah, se solo potesse fare il suo gioco anzichè dover giocare a centrocampo..
Salah 6.5: fin ora (dopo Szczesny) è lui il miglior acquisto per me; ma non tanto perchè Dzeko valga meno, anzi! Semplicemente perchè almeno Salah ha la possibilità di fare il suo gioco.. e lo fa bene!
Garcia 6
Iturbe – Gervinho – Ucan s.v.

Le pagelle di Marco

De Sanctis 3 è un peccato chiudere la carriera così
Fiorenzi 7 grande forma
Manolas 3 errore grave
De rossi 6 attento senza sbavature
Digne 6 spinge ma deve migliorare i cross
Pianic 6 solo un tempo
Keita 5 poco partecipativo
Naingolan 6 generoso
Falque 5 molto rumore per nulla
Djeko 7 solido male assistito
Salah 7.5 il migliore
Gervigho 3 direzione costa d avorio
Iturbe ng
Garcia 6 sfortunato

Le pagelle di Vincenzo

De Sanctis 5.5 – Un po’ colpevole sul primo gol da punizione per essere partito in ritardo. Incolpevole sul secondo gol ma per il resto è stato chiamato in causa poco e niente.
Manolas 6 – Sfortunato nell’autogol ma tutto sommato per il resto non ha sbagliato niente.
De Rossi 5.5 – 4° ammonizione su 5 partite di serie A che lo porta alla diffida per la prossima partita.
Digne 5 – Stasera non si è visto il vero terzino che ha sorpreso un po’ tutti nella prima partita da titolare per lui. Tanti cross ma poco precisi.
Florenzi 6 – Corre tanto come sempre, recupera qualche pallone ma stasera non è riuscito a mettersi in luce come contro il Barcellona.
Keita 6 – Il “Magnifico rettore” stasera, con la sua esperienza, riesce a conquistarsi una sufficienza. Il suo lo sa sempre fare.
Pjanic 6 – Sfortunato sulla punizione con un buon Viviano a respingere il tiro deviato ma tutto sommato anche lui merita una sufficienza. Buon assist per il gol del momentaneo 1 – 1. Tanti cross, ma poco rilevanti.
Nainggolan 5 – Il peggiore in campo. Un gol mangiato ad inizio partita e poi niente più. Ringhia su qualche pallone ma manca davvero quel Nainggolan che ad ogni partita dava il 110%. E in panchina ci sono Vainquer e Uçan che scalpitano per una occasione. -> Iturbe S.V. – 3 minuti più recupero sono troppo pochi per dare prova del talento che ha. Perché ne ha, ma ha bisogno anche di minuti.
Iago Falque 5.5 – Corre, crossa ma è tutto inutile. Purtroppo stasera non era serata. Prestazione non del tutto sufficiente. -> Gervinho 6 – Unica nota positiva di questa serata. Gervinho non riesce a ribaltare le sorti di questa partita ma comunque almeno stasera si può notare un leggero miglioramento. E dire che doveva partire titolare.
Salah 6.5 – Il migliore dei giallorossi, come contro il Sassuolo. Dopo stasera credo diventerà un titolare inamovibile. Corre tanto e trova anche il gol pareggio al 69′ minuto. -> Uçan S.V. Mi vien da chiedere per quale motivo è stato comprato sinceramente se è costretto ad entrare a 3 minuti dalla fine.
Dzeko 5.5 – Fa ciò che non dovrebbe fare: recuperare palla a centrocampo e cross sulle fasce. Lui dovrebbe essere il destinatario dei cross, anche se visti quelli di stasera…

Garcia 4 – E’ lui il vero peggiore in campo. Non si riesce a capire sinceramente che gioco vuole mettere in campo (sempre se ce ne sia uno vero). Dzeko fa il centrocampista e terzino aggiunto, recuperando palloni e mettendo i cross in mezzo, quando dovrebbe essere lui a usufruirne; ha tanti giocatori nella rosa a cui non da’ loro nemmeno l’opportunità di dimostrare qualcosa (vedi Uçan, Vainquer, Iturbe, ecc..); gioco offensivo ma molto molto poco incisivo, con tanti giocatori nella trequarti avversaria e un continuo fluire di passaggi nella speranza di spazi o errori degli avversari. Eppure è riuscito nel pareggio contro il Barcellona adottando un gioco completamente inedito a Roma. E’ ora di cambiare qualcosa, prima che cambino proprio lui.

Le pagelle di Domenico

De Sanctis 4,5
Manolas 5
De Rossi 6,5
Florenzi 6
Digne 5
Keita 5
Nainggolan 5,5
Pjanic 6,5
Salah 6,5
Iago 6
Dzeko 5,5
Gervinho 6,5
Garcia 6,5

Le pagelle di Stefano

De Sanctis 4:Giocare con lui in porta equivale ad essere in 10.
Si presuppone che un portiere di 38 anni sappia posizionare correttamente una barriera ma nel suo caso non è cosi.
Molto goffo anche il tentativo di parata sulla punizione:il suo tempo di reazione è pari a quello di un ottuagenario.
Florenzi 6:solita corsa e sostanza ma qualche imprecisione nei cross,continuo a sostenere che peres nella fascia sarebbe stata la soluzione migliore.
Manolas 5:Non in partita oggi il greco,parecchi errori difensivi e un autogol evitabile(anche se giocare con de sanctis non deve trasmettere una gran sicurezza).
In fase offensiva non riesce mai ad incidere.
De Rossi 6.5:Ottima prestazioni con buoni anticipi e lanci ad iniziare l’azione.
Peccato per l’ammonizione che lo porta(già)in diffida.
Digne:6 Spinge costantemente sulla fascia,difensivamente da rivedere in occasione del secondo gol ma il suo apporto in fase offensiva è buono.
Keita 6:Appena partiti sbaglia un passaggio semplice ma poi è abile nell’architettare le trame di gioco per l’intera durata del match.
Nainggolan 5.5:In difficoltà fisica,l’errore a due passi dalla porta ne compromette la valutazione.
Pjanic 7:Costruisce gioco e si vede negare la gioia del gol da Viviano.
Fornisce l’assist a Salah per la rete del momentaneo pareggio.
Salah 7:Parte in sordina,con il passare dei minuti cresce e si rende più volte pericoloso trovando il gol prima e vedendosi negare il raddoppio poi.
Falque 5.5:Pur fornendo una buona copertura non riesce a rendersi pericoloso.
I suoi cross non sono quasi mai pericolosi.
Dzeko 6.5 :Lotta,arretra,subisce falli(alcuni non fischiati),è più volte costretto a defilarsi per prendere palla ed imbastire la trama offensiva.
La domanda è:come può rendersi pericoloso se nessuno dei suoi compagni gli fornisce cross degni di nota nei 18 angoli battuti?
Gervinho 6 :L’ivoriano entra e si cala nel match.
Rincorre Muriel fino alla propria trequarti e gli sradica il pallone,cerca di rendersi pericolo saltando l’uomo e mettendo palloni nel mezzo che sfortunatamente sono preda dei difensori blucerchiati.
Garcia 5.5 :C’è molta sfortuna nel risultato di oggi(rigore non concesso, papera di De Sanctis e autorete di Manolas).
Su questo l’allenatore non può lavorare..può,tuttavia,lavorare sugli schemi da fermo e sui movimenti degli attaccanti,quello si.
E ci deve lavorare in fretta visto che il tempo di ulteriori sbagli è finito.

Le pagelle di Emanuele

De sanctis: 4 , posizionare la barriera in quel modo nel campionato nord coreano lo porterebbe alla pena di morte… fortunato a nascere in italia

Florenzi: 5,5 , al settantesimo con le mani sui fianchi, e non è da lui. Inspiegabile soprattutto perchè ha riposato contro il sassuolo… mistero

Manolas: 6 , e il voto sarebbe stato 8 senza l’erroraccio finale. E’ un muro e un potenziale fenomeno considerando che ha 24 anni e i difensori esplodono sui 26/28 (benatia anyone?)… non perdiamolo

De rossi: 6,5 , da difensore gioca migliora ulteriormente il rendimento già ottimo di 4 giorni fa, a quanto sembra questo ruolo gli calza davvero, a dispetto degli scettici (e io ero il primo)… bentornato

Digne: 5,5 , difensivamente abbastanza bene, considerando che davanti si trova un muriel che sembra sulla buona strada per confermare le aspettative che da anni vengono riposte in lui. In fase offensiva però è impensabile non riuscire MAI a trovare un compagno in area a fronte della moltitudine di cross tentati… impreciso

Keita: 5 , dov’è finito il professore che giocava a 2 tocchi, garantendo fluidità alla manovra? Ecco, ridatecelo… geriatria portami via? Speriamo di no

Nainggolan: 4,5 , corre a vuoto e decisamente meno del solito. E sono già 3 partite… assolutamente preoccupante

Pjanic: 7, passa tutto da lui e offensivamente le cose vanno abbastanza bene. Non riuscirà mai ad essere cattivo sotto porta come potrebbe, ma quest’anno sta risultando spesso decisivo con gol e assist… speriamo bene

Iago falque: 5, come il compagno di fascia digne, se crossa in quel modo tanto vale che non gioca, è stato preso per quello… o alta o bassa

Dzeko: 6, arrivano 50 cross e nessuno buono. Possibile? Qualche colpa la ha anche lui. D’altro canto quando vede la squadra in difficoltà comincia a proporsi in continuazione a costo di allontanarsi molto dall’area (a dispetto, secondo me, delle indicazioni di garcia), riuscendo anche a risultare pericoloso palla al piede… teniamocelo stretto, anche se per ora più per mentalità che per altro

Salah: 7, palla a salah e s’abbracciamo. Ma solo dopo che ha segnato. prima azzecca poco, poi fa vedere che palla al piede ha pochi rivali in questo campionato, anche quando attacca 1 vs 2… luce intermittente

Gervinho: 6,5 , andava criticato dopo le prestazioni quanto meno scialbe contro verona e frosinone, ma farlo oggi significa essere in malafede. Se gioca così iago deve fare panca, c’è poco da fare… la freccia è tornata?

Iturbe e uçan: SV ovviamente, garcia continua a divertirsi a fare cambi inspiegabili, pensando che i giocatori possano fare chissà che in 5 min… vittime

Garcia: 5 , ci sono 2 cose che la Roma dovrebbe fare in continuazione. La prima è muovere la palla rapidamente per mettere salah (o gervinho) in condizione di 1 contro 1 o di uno due con dzeko. La seconda è avere una serie di automatismi e schemi sulla fascia sinistra che liberino al cross iago o digne. Ad oggi salah attacca 1 vs 2 e ne iago ne digne hanno avuto più di 3 cross liberi complessivi in una partita. C’è chiaramente qualcosa che non va… confusionario

Le pagelle di Tommaso

De Sanctis 5
Digne 5
Manolas 5
De Rossi 6.5
Florenzi 7
Nainggolan 5.5
Keita 5
Pjanic 6
Salah 7
Dzeko 5
Falque 5

Gervinho 5.5
Ucan sv
Iturbe sv

Garcia 4.5

Le pagelle di Andrea

De Sanctis 5.5

Florenzi 6

Manolas 5

De Rossi 6

Digne 6.

Pjanic 6

Keita 6

Nainggolan 5.5

Salah 6.5

Dzeko 6

Falque 5 Dal 14′st Gervinho 5

Garcia 5

br>

 

10 commenti

  • Andrea ha detto:

    De Sanctis 5.5

    Florenzi 6

    Manolas 5

    De Rossi 6

    Digne 6.

    Pjanic 6

    Keita 6

    Nainggolan 5.5

    Salah 6.5

    Dzeko 6

    Falque 5 Dal 14’st Gervinho 5

    Garcia 5

  • G. ha detto:

    De Sanctis 4
    Florenzi 6
    Manolas 5: avrebbe fatto pure una bella partita.. peccato alla fine abbia rovinato tutto..
    De Rossi 6+ non è il suo ruolo, ma probabilmente è fin ora il miglior difensore..
    Digne 5.5
    Keita 5
    Pjanic 6.5
    Nainggolan 6
    Iago 5.5
    Dzeko 6: ah, se solo potesse fare il suo gioco anzichè dover giocare a centrocampo..
    Salah 6.5: fin ora (dopo Szczesny) è lui il miglior acquisto per me; ma non tanto perchè Dzeko valga meno, anzi! Semplicemente perchè almeno Salah ha la possibilità di fare il suo gioco.. e lo fa bene!
    Garcia 6
    Iturbe – Gervinho – Ucan s.v.

  • Marco ha detto:

    De santis…3 e un peccato chiudere la carriera così
    Fiorenzi 7 grande forma
    Manolas 3 errore grave
    De rossi 6 attento senza sbavature
    Digne 6 spinge ma deve migliorare i cross
    Pianic 6 solo un tempo
    Keita 5 poco partecipativo
    Naingolan 6 generoso
    Falque 5 molto rumore per nulla
    Djeko 7 solido male assistito
    Salah 7.5 il migliore
    Gervigho 3 direzione costa d avorio
    Iturbe ng
    Garcia 6 sfortunato

  • Vincenzo ha detto:

    De Sanctis 5.5 – Un po’ colpevole sul primo gol da punizione per essere partito in ritardo. Incolpevole sul secondo gol ma per il resto è stato chiamato in causa poco e niente.
    Manolas 6 – Sfortunato nell’autogol ma tutto sommato per il resto non ha sbagliato niente.
    De Rossi 5.5 – 4° ammonizione su 5 partite di serie A che lo porta alla diffida per la prossima partita.
    Digne 5 – Stasera non si è visto il vero terzino che ha sorpreso un po’ tutti nella prima partita da titolare per lui. Tanti cross ma poco precisi.
    Florenzi 6 – Corre tanto come sempre, recupera qualche pallone ma stasera non è riuscito a mettersi in luce come contro il Barcellona.
    Keita 6 – Il “Magnifico rettore” stasera, con la sua esperienza, riesce a conquistarsi una sufficienza. Il suo lo sa sempre fare.
    Pjanic 6 – Sfortunato sulla punizione con un buon Viviano a respingere il tiro deviato ma tutto sommato anche lui merita una sufficienza. Buon assist per il gol del momentaneo 1 – 1. Tanti cross, ma poco rilevanti.
    Nainggolan 5 – Il peggiore in campo. Un gol mangiato ad inizio partita e poi niente più. Ringhia su qualche pallone ma manca davvero quel Nainggolan che ad ogni partita dava il 110%. E in panchina ci sono Vainquer e Uçan che scalpitano per una occasione. -> Iturbe S.V. – 3 minuti più recupero sono troppo pochi per dare prova del talento che ha. Perché ne ha, ma ha bisogno anche di minuti.
    Iago Falque 5.5 – Corre, crossa ma è tutto inutile. Purtroppo stasera non era serata. Prestazione non del tutto sufficiente. -> Gervinho 6 – Unica nota positiva di questa serata. Gervinho non riesce a ribaltare le sorti di questa partita ma comunque almeno stasera si può notare un leggero miglioramento. E dire che doveva partire titolare.
    Salah 6.5 – Il migliore dei giallorossi, come contro il Sassuolo. Dopo stasera credo diventerà un titolare inamovibile. Corre tanto e trova anche il gol pareggio al 69′ minuto. -> Uçan S.V. Mi vien da chiedere per quale motivo è stato comprato sinceramente se è costretto ad entrare a 3 minuti dalla fine.
    Dzeko 5.5 – Fa ciò che non dovrebbe fare: recuperare palla a centrocampo e cross sulle fasce. Lui dovrebbe essere il destinatario dei cross, anche se visti quelli di stasera…

    Garcia 4 – E’ lui il vero peggiore in campo. Non si riesce a capire sinceramente che gioco vuole mettere in campo (sempre se ce ne sia uno vero). Dzeko fa il centrocampista e terzino aggiunto, recuperando palloni e mettendo i cross in mezzo, quando dovrebbe essere lui a usufruirne; ha tanti giocatori nella rosa a cui non da’ loro nemmeno l’opportunità di dimostrare qualcosa (vedi Uçan, Vainquer, Iturbe, ecc..); gioco offensivo ma molto molto poco incisivo, con tanti giocatori nella trequarti avversaria e un continuo fluire di passaggi nella speranza di spazi o errori degli avversari. Eppure è riuscito nel pareggio contro il Barcellona adottando un gioco completamente inedito a Roma. E’ ora di cambiare qualcosa, prima che cambino proprio lui.

  • domenico ha detto:

    De Sanctis 4,5
    Manolas 5
    De Rossi 6,5
    Florenzi 6
    Digne 5
    Keita 5
    Nainggolan 5,5
    Pjanic 6,5
    Salah 6,5
    Iago 6
    Dzeko 5,5
    Gervinho 6,5
    Garcia 6,5

  • stefano ha detto:

    De Sanctis 4:Giocare con lui in porta equivale ad essere in 10.
    Si presuppone che un portiere di 38 anni sappia posizionare correttamente una barriera ma nel suo caso non è cosi.
    Molto goffo anche il tentativo di parata sulla punizione:il suo tempo di reazione è pari a quello di un ottuagenario.
    Florenzi 6:solita corsa e sostanza ma qualche imprecisione nei cross,continuo a sostenere che peres nella fascia sarebbe stata la soluzione migliore.
    Manolas 5:Non in partita oggi il greco,parecchi errori difensivi e un autogol evitabile(anche se giocare con de sanctis non deve trasmettere una gran sicurezza).
    In fase offensiva non riesce mai ad incidere.
    De Rossi 6.5:Ottima prestazioni con buoni anticipi e lanci ad iniziare l’azione.
    Peccato per l’ammonizione che lo porta(già)in diffida.
    Digne:6 Spinge costantemente sulla fascia,difensivamente da rivedere in occasione del secondo gol ma il suo apporto in fase offensiva è buono.
    Keita 6:Appena partiti sbaglia un passaggio semplice ma poi è abile nell’architettare le trame di gioco per l’intera durata del match.
    Nainggolan 5.5:In difficoltà fisica,l’errore a due passi dalla porta ne compromette la valutazione.
    Pjanic 7:Costruisce gioco e si vede negare la gioia del gol da Viviano.
    Fornisce l’assist a Salah per la rete del momentaneo pareggio.
    Salah 7:Parte in sordina,con il passare dei minuti cresce e si rende più volte pericoloso trovando il gol prima e vedendosi negare il raddoppio poi.
    Falque 5.5:Pur fornendo una buona copertura non riesce a rendersi pericoloso.
    I suoi cross non sono quasi mai pericolosi.
    Dzeko 6.5 :Lotta,arretra,subisce falli(alcuni non fischiati),è più volte costretto a defilarsi per prendere palla ed imbastire la trama offensiva.
    La domanda è:come può rendersi pericoloso se nessuno dei suoi compagni gli fornisce cross degni di nota nei 18 angoli battuti?
    Gervinho 6 :L’ivoriano entra e si cala nel match.
    Rincorre Muriel fino alla propria trequarti e gli sradica il pallone,cerca di rendersi pericolo saltando l’uomo e mettendo palloni nel mezzo che sfortunatamente sono preda dei difensori blucerchiati.
    Garcia 5.5 :C’è molta sfortuna nel risultato di oggi(rigore non concesso, papera di De Sanctis e autorete di Manolas).
    Su questo l’allenatore non può lavorare..può,tuttavia,lavorare sugli schemi da fermo e sui movimenti degli attaccanti,quello si.
    E ci deve lavorare in fretta visto che il tempo di ulteriori sbagli è finito.

  • emanuele ha detto:

    de sanctis: 4 , posizionare la barriera in quel modo nel campionato nord coreano lo porterebbe alla pena di morte… fortunato a nascere in italia

    florenzi: 5,5 , al settantesimo con le mani sui fianchi, e non è da lui. Inspiegabile soprattutto perchè ha riposato contro il sassuolo… mistero

    manolas: 6 , e il voto sarebbe stato 8 senza l’erroraccio finale. E’ un muro e un potenziale fenomeno considerando che ha 24 anni e i difensori esplodono sui 26/28 (benatia anyone?)… non perdiamolo

    de rossi: 6,5 , da difensore gioca migliora ulteriormente il rendimento già ottimo di 4 giorni fa, a quanto sembra questo ruolo gli calza davvero, a dispetto degli scettici (e io ero il primo)… bentornato

    digne: 5,5 , difensivamente abbastanza bene, considerando che davanti si trova un muriel che sembra sulla buona strada per confermare le aspettative che da anni vengono riposte in lui. In fase offensiva però è impensabile non riuscire MAI a trovare un compagno in area a fronte della moltitudine di cross tentati… impreciso

    keita: 5 , dov’è finito il professore che giocava a 2 tocchi, garantendo fluidità alla manovra? Ecco, ridatecelo… geriatria portami via? Speriamo di no

    nainggolan: 4,5 , corre a vuoto e decisamente meno del solito. E sono già 3 partite… assolutamente preoccupante

    pjanic: 7, passa tutto da lui e offensivamente le cose vanno abbastanza bene. Non riuscirà mai ad essere cattivo sotto porta come potrebbe, ma quest’anno sta risultando spesso decisivo con gol e assist… speriamo bene

    iago falque: 5, come il compagno di fascia digne, se crossa in quel modo tanto vale che non gioca, è stato preso per quello… o alta o bassa

    dzeko: 6, arrivano 50 cross e nessuno buono. Possibile? Qualche colpa la ha anche lui. D’altro canto quando vede la squadra in difficoltà comincia a proporsi in continuazione a costo di allontanarsi molto dall’area (a dispetto, secondo me, delle indicazioni di garcia), riuscendo anche a risultare pericoloso palla al piede… teniamocelo stretto, anche se per ora più per mentalità che per altro

    salah: 7, palla a salah e s’abbracciamo. Ma solo dopo che ha segnato. prima azzecca poco, poi fa vedere che palla al piede ha pochi rivali in questo campionato, anche quando attacca 1 vs 2… luce intermittente

    gervinho: 6,5 , andava criticato dopo le prestazioni quanto meno scialbe contro verona e frosinone, ma farlo oggi significa essere in malafede. Se gioca così iago deve fare panca, c’è poco da fare… la freccia è tornata?

    iturbe e uçan: SV ovviamente, garcia continua a divertirsi a fare cambi inspiegabili, pensando che i giocatori possano fare chissà che in 5 min… vittime

    garcia: 5 , ci sono 2 cose che la Roma dovrebbe fare in continuazione. La prima è muovere la palla rapidamente per mettere salah (o gervinho) in condizione di 1 contro 1 o di uno due con dzeko. La seconda è avere una serie di automatismi e schemi sulla fascia sinistra che liberino al cross iago o digne. Ad oggi salah attacca 1 vs 2 e ne iago ne digne hanno avuto più di 3 cross liberi complessivi in una partita. C’è chiaramente qualcosa che non va… confusionario

  • Tommaso ha detto:

    De Sanctis 5
    Digne 5
    Manolas 5
    De Rossi 6.5
    Florenzi 7
    Nainggolan 5.5
    Keita 5
    Pjanic 6
    Salah 7
    Dzeko 5
    Falque 5

    Gervinho 5.5
    Ucan sv
    Iturbe sv

    Garcia 4.5

  • Bruno ha detto:

    I giocatori ci sono e’ Garcia che ha perso il controllo della situazione

  • Massimo Casa ha detto:

    Credo che Garcia debba trovare nuove fonti di gioco, ormai abbiamo capito che contro la Roma nessuna squadra gioca a viso aperto e pertanto le ripartenze degli avversari bruciano la difesa Romanista, ieri nel secondo tempo abbiamo assistito al tiro a bersaglio dove i difensori doriani si sono immolati su ogni tiro al posto del portiere che da parte sua è stato bravo a parare quelle che gli sono giunte. Garcia e come Allegri pronto alla graticola del tifoso Auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.