Roma-Udinese: le pagelle dei tifosi

Pierluigi, Rovigo

DeSanctis 6,5
Torosidis 6
Benatia 7
Castan 6
Dodò 6
Nainggolan 6
Taddei 5,5
Pjanic 6,5
Gervinho 6
Destro 6,5
Totti 6,5

Florenzi 6
Bastos sv
Romagnoli 6

—–

Daniele, 16 anni, Roma

 

De Sanctis: 7-
Una prestazione maiuscola, forse non impeccabile sul secondo goal dell’udinese, respingendo male con i pugni.
Dodo: 5,5
Mai in partita. Non riesce mai a saltare l’uomo e non da la giusta copertura.
Castan: 6-
Poteva essere più conciso sul primo goal dell’udinese. Per il resto prestazione nella media, ma deve molto al suo compagno di reparto.
Benatia: 7
Un mostro, un muro, chiamatelo come volete. Non lo passano mai, e le palle alte sono tutte le sue. Da anche la giusta spinta in avanti.
Torosidis: 6,5
Un punto in più per il goal fantastico, ma sbaglia molto e difende non bene.
Nainggolan: 7-
E’ dappertutto, sulle gambe di ogni giocatore avversario pronto a strappargli palla. Forse sarebbe stato il migliore in campo, se non fosse per una grave sbavatura che avrebbe potuto concedere il pareggio all’udinese. Un ringraziamento a De Sanctis a fine partita sarebbe di dovere.
Pjanic: 6+
Fa il compitino, ma non è quello che si chiede ad un giocatore del suo calibro. Sbaglia anche molto in fase di costruzione.
Taddei: 7-
Non sbaglia nulla e, anzi, molto spesso recupera palloni preziosi e fa salire la squadra.
Gervinho: 6,5
Buona partita, con due dribbling fa fare due goal, ma spreca molto.
Totti: 7,5
Poco da dire, c’è solo un capitano. il primo goal è il suo, con un lancio preciso sul piede di gervinho, ed una saettata da dentro l’area. La roma con lui è un’altra squadra e si vede.
Destro: 7-
anche per lui un ottima partita, ma spreca un contropiede in malomodo..torna al goal proprio quando riposo al fantacalcio :/
/————————/
Florenzi:5,5
è entrato con il corpo, non con la testa. fa veramente poco e sbaglia un goal a porta spalancata.
Bastos: 6
il 6 lo deve alla galoppata solitaria sulla sua fascia, ma è piu un s.v.
Romagnoli s.v.
Garcia 6
una roma che attacca bene, e difende male. buoni comunque i 3 punti.
—–
Ruben, 38 anni, Cesenatico
Roma: 6,5 il limite della rosa con le tante assenze si nota non tanto nei “primi cambi”, ma alla bisogna, quanto serve il ricambio a questi in corsa.Garcia: 6,5 difficile fare di più con gli uomini disponibili.De Sanctis: 8 migliore in campo. Quattro interventi strepitosi che tengono al sicuro il risultato.
Incolpevole sui gol, il merito della miglior difesa in campionato non è solo di Castan e Benatia, ma anche di come dirige l’orchestra arretrataTorosidis: 6,5 Compitino svolto senza infamia e senza lode. Mezzo punto in più per il gol.

Benatia: 7. Ovunque. Decisivo. Gladiatore in difesa e anche in fase propositiva.

Castan: 6,5. Una sicurezza assieme a Benatia. Però un piccolissimo gradino in meno, per una certa inerzia. Spendo due parole per il futuro: con il Romagnoli che si è visto recentemente (S.V. Oggi), non avremo problemi la dietro per un bel po’.

Dodo: 6. In prospettiva mi piace da tanto. Ma purtroppo continua a rimanere “in prospettiva”. Piacevole da vedere quando spinge, ma quando copre, fa tremare i polsi.

Taddei: 7,5. Alla carriera. Una prestazione da 6,5 ma un voto in più meritato perché dopo una carriera da protagonista, si è fatto trovare pronto nel momento in cui è stato chiamato all’appello.
Grandissima umiltà. Il miglior modo onorare la maglia.

Nainggolan: 7- grinta da vendere. Un po’ troppo nervoso. Confesso di non averlo seguito prima che arrivasse alla Maggica, ma in queste prime settimane, nel complesso mi ha sorpreso.

Pjanic: 7 il piede più “bello” dopo quello di capitan Totti. Il primo gol nasce da un’illuminante apertura per Gervinho.
Impreciso alla fine, ma delizia per gli occhi fino al calo.

Totti: 7 ancora non al top e si vede. Ma l’apertura per “er tendina” per il  secondo gol vale l’abbonamento Sky.

Destro: 6,5 impreciso al momento di concludere. Anche sul gol ci ha fatto sudare prima di metterla dentro. Ma se gioca con continuità, si affinerà ancora si più.

Gervinho: 7,5. Croce e delizia. Controlli sontuosi ed errori pacchiani. Ma ha messo il piede sui primi due gol, e come dice il mister: “deve segnare, ma ci farà fare tanti gol”. Promessa mantenuta.

Bastos e Florenzi: S.V.

—–
Adriano, 44 anni, Roma
De Santis:salva la oma in diverse occasioni,incolpevole sui gol=7—
Torosidis:fa la sua partita e sigla il 3° gol=7—
Benatia:solita partita di personalità=6,5—
Castan:alle volte costretto al lavoro sporco,fa il suo=6,5—
Dodò:rientra e non sfigura=6,5—
Taddei:il solito professionista,non si risparmia mai=6,5—
Nainggolan:va su ogni palla,vice-Kevin=6,5—
Pijanic:si vede poco,fa un lavoro oscuro,ma le sue giocate possono sempre essere importanti=6,5—
Destro:può sembrare che stia fuori dal gioco ma timbra il cartellino=7—
Gervinho:se lo pagassero a Km sarebbe ricchissimo,infaticabile=7—
Florenzi:subentra e non chiude la partita,corre sempre=6,5—
Romagnoli:entra alla fine=S.V.—
Bastos:una sola incursione=S.V.——–
TOTTI:La Luce,Il Verbo…………..quando c’è lui si vede,alla faccia di tutti i suoi “detrattori”=7,5—
Garcia:reinventa sempre la formazione=6,5
—–
Vincenzo
De Santis 7,torosidis 6,5,Dodo 6,Castan 6,Benatia’ 6,5, Taddei 6,5, nainggolan 7, PIANIC 6,5,Totti 6,5, gervinho 6,5,Destro6,5….Florenzi s.t 6,Romagnoli 6
—–
Andrea, 23 anni, Roma
 De sanctis: 7,5 -Benatia 7,5 -Castan:6,5 -Dodò:6,5 -Torosidis:7 – Pjanic: 5,5 – Taddei: 6,5 – Nainggolan: 7,5 – Destro: 6- Totti: 7,5 – Gervinho: 7 – Romagnoli: nd. – Florenzi: 5,5 – Bastos: 5,5 – All. Rudi Garcia: 8
—–
Dario, 28 anni, Tagliacozzo (AQ)
DE SANCTIS 7 : dopo il vantaggio della roma è tempestivo a respingere a lato sull incursione di Badu, si ripete poco dopo su Di Natale in allungamento sulla sinistra. Ottima anche la ripresa quando l udinese spinge lui si fa trovare sempre pronto.
TOROSIDIS 7 : Spinge bene sulla destra e difende in maniera impeccabile, a metà del secondo tempo trova anche la rete del momentaneo 3 – 1 con una rasoiata da fuori area che trafigge Scuffet, non fa rimpiangere l assenza del compagno Maicon.
BENATIA 7.5 : Al di sopra delle righe, ormai qualsiasi parola sarebbe una ripetizione. Grande partita del centrale marocchino che chiude ogni varco con la sua solita classe, si concede anche qualche uscita palla al piede. Nel primo tempo sfiora il goal con una conclusione da fuori area. Dove gli altri sbagliano lui c è sempre.
CASTAN 6.5 : Solita partita diligente e priva di sbavature, copre il reparto difensivo con autorevolezza e disinvoltura. Insieme al compagno di reparto formano la coppia forse più affiatata del campionato.
DODO’ 6.5 : Al rientro il giocatore brasiliano disputa una partita in tranquillità facendo vedere ottimi sprazzi di corsa sulla fascia sinistra, ma dimostrando ancora alcune lacune nella fase difensiva, ma dopo il lungo infortunio la sua partita è stata di ottimo spessore.
TADDEI 7 : Gioca in un ruolo non suo ( ma non si vede ). Garcia lo piazza davanti alla difesa in assenza dello squalificato De Rossi e con la sua esperienza smista palloni a destra e a sinistra dando copertura alla difesa quando l udinese pressa alto. Recupera una palla nel finale al limite dell area avversaria che poteva valere il 4 – 2.
NAINGGOLAN 6.5 : Parte alla grande l indonesiano, recupera palloni in tutte le zone del campo e corre per 4. Con il passare dei minuti scende un po di concentrazione sbagliando qualche appoggio elementare. L unica pecca un ammonizione evitabile. Comunque mostra ancora una volta le sue doti da guerriero non tirando mai indietro la gamba.
PJANIC 6.5 : Partita dalle due facce quella del serbo: il primo tempo giù di tono, sembra quasi svogliato tranne un affondo sulla fascia destra non si ha traccia di lui. Sale in cattedra però nel secondo quando comincia ad addomesticare palloni con la sua notevole classe. Serve l assist nel finale a Florenzi che da ottima posizione spara alto.
GERVINHO 7.5 : La freccia nera è il suo soprannome e quando parte palla al piede è facile capire perché. Facilità di corsa e dribbling impressionante, palla al piede e in campo aperto è devastante. Punta e scarta con facilità ogni difensore che gli si oppone davanti. Pregevole lo stop e l assist filtrante per il 2 – 0. Con lui si aprono praterie in cui i centrocampisti non devono far altro che inserirsi.
DESTRO 7 : Inizia la partita laterale di sinistra cercando l imbucata più volte. Partita di sacrificio per lui, veder rincorrere gli avversari fa un effetto strano. Segna però il momentaneo 2 – 0 con un movimento da attaccante puro: taglio in mezzo, dribbling sul portiere e goal. Scompare un po nel secondo tempo dove forse la stanchezza era più forte della sua voglia di goal.
TOTTI 8 : Migliore in campo senza ombra di dubbio. Torna dopo l infortunio e con lui in campo la roma è tutt altra storia. Giocate di prima, tocchi di fino, passaggi filtranti, insomma partita perfetta. Trova il goal dell 1 – 0 facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto battendo il portiere con un diagonale dopo la respinta su Gervinho. Intramontabile.
FLORENZI 5.5 : Giusto il tempo di entrare nella ripresa e sparare in curva la palla del 4 – 2 che avrebbe garantito una sicurezza maggiore del risultato. Per il resto si impegna come sempre ma senza grandi risultati.
BASTOS s.v.
ROMAGNOLI s.v.
—–
Mariaclaudia, 23 anni – Bisceglie (BT)
De Sanctis: 7,5
Stasera si traveste da supereroe e compie parate da applausi.
Torosidis: 7
Cerca di mandare in gol i suoi compagni, ma alla fine è lui che trova la rete tirando fuori dal cilindro un sinistro micidiale da fuori area.
Benatia: 7
Solita prova grandiosa per un difensore che non si limita a chiudere gli spazi dietro, ma va anche a caccia di gol.
Castan: 6

Un po’ appannato sulle due occasioni dell’Udinese.
Dodò: 6
Ritorna dopo l’infortunio e non vuole strafare. >Romagnoli: s.v.
Nainggolan: 6,5
Ci mette i muscoli e prova a rubare tutti i palloni agli avversari.
Taddei: 6,5
Adesso che serve come il pane ha l’occasione per dimostrare che sa adattarsi e ha un suo valore: non delude anche oggi.
Pjanic: 6,5
Un po’ ad intermittenza, ma mette sempre il suo piede prezioso in ogni azione d’attacco.
Gervinho: 6,5
Non segna, ma fa segnare. Lo diceva Rudi.
Destro: 6,5
Partita di sacrificio in cui, forse per la prima volta, lo si vede tornare a dare una mano a centrocampo. Trova la rete ed è capocannoniere giallorosso. >Bastos: s.v.
Totti: 7
Torna e si fa sentire subito. Segna il suo 233 gol in Serie A e fa girare bene la squadra. Quando c’è, la Roma è più prolifica. >Florenzi: s.v. Pjanic gli consegna un pallone in area che spreca sparando alto sulla traversa.

Garcia: 6,5
Schiera un po’ a sorpresa Totti e Destro in attacco, insieme a Gervinho. L’Udinese sin da subito si rende pericolosa, ma alla fine del primo tempo le marcature gli danno ragione. Nel secondo tempo la Roma è un po’ più molle in copertura e subisce due gol, come non era mai successo in questa stagione all’Olimpico. Nonostante tutto, altri tre punti importanti sono in saccoccia.

1 commento

  • Gunnar, Göteborg ha detto:

    De Sanctis. 8.
    Torosidis. 6,5.
    Benatia. 6.5.
    Castán. 6,5.
    Dodó. 6.
    Pjanic. 6.
    Taddei. 6.
    Nainggolan. 6,5.
    Gervinho. 6,5.
    Destro. 6,5.
    Totti. 7.
    Florenzi. 6

    Florenzi. 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.