Roma-Napoli: le pagelle dei tifosi – di Elio De Angelis

De Sanctis 8 Con grinta e personalità ingaggia un duello da terzino al 29´ per difendere la sua porta, pressando l´avversario e andando a chiuderlo in fallo laterale. Paratona a terra al 53´ e ancora sontuoso su Gabbiadini. Almeno 4 grandissimi interventi oggi. Salva il risultato e mette la firma con un tuffo plastico all´ultima azione del Napoli. Oggi il migliore in campo. Leader.

Torosidis 5,5 Anche lui come Holebas è in affanno quando deve coprire, ed anche lui si vede poco in avanti per non scoprirsi troppo.

Manolas 7 Un ottimo blocco da rugby su Higuain lanciato in porta verso la fine del primo tempo per poi immolarsi su un tiro a botta sicura del Napoli. Sbatte la porta in faccia a chiunque. Da lì non si passa oggi.

Astori 6,5 Forse la migliore partita della stagione. Grintoso e mai insicuro. In crescita.

Holebas 5,5 Soffre un pò il veemente attacco napoletano. Non rischia tanto, ma in fase di attacco è assente. (Dal 70´ Mapou 6 Dà una preziosa mano in difesa nell´assedio finale del Napoli.)

Nainggolan 6 Dopo aver corso per tutti quando gli altri appena camminavano adesso paga un pò di affaticamento. Meno preciso e tignoso del solito, ma sempre preziosissimo.

De Rossi 6 De Rossi è sempre meglio se c´è. Chi lo critica è o ingrato o incompetente.

Pjanic 6,5 Dopo 25 minuti in cui sembra un giocatore di calcetto, visto che non fa un passaggio piú lungo di due metri, ha una chiara chance per segnare e piazza un bel tiro prendendo in controtempo Andujar. Sembra polemizzare con la curva dopo il gol, ma non si capisce cosa abbia da polemizzare. Ha il merito di un gol pesante, ma non è al 100% e cala motissimo nella ripresa. (Dal 68´ Paredes SV.)

Florenzi 6,5 Oggi è schierato in attacco. Quando si allarga sulla fascia è micidiale, spinge sempre e crossa bene. Bel duetto proprio sulla fascia con Nainggolan al 32´. Come attaccante è un pò leggerino, ma come terzino, o come laterale d´attacco, sta facendo faville. (Dal 79´ Ibarbo 6 Splendido l´assist per Iturbe. Un giocatore interessante e indubbiamente forte.)

Iturbe 6 Si impegna tanto e viene sempre fermato col fallo. È sulla strada di un definitivo miglioramento, speriamo definitivamente per il prossimo anno.

Ljajic 5,5 Sempre molto egoista, sempre un dribbling di troppo tra se e la vita.

Garcia 7 Mette in campo una Roma grintosa anche se i primi 20 minuti avevano fatto mal sperare perchè si era vista la solita squadra dal possesso palla sterile, senza mai tirare in porta e subire il contropiede dell´avversario. Ma poi la squadra è cresciuta costruendo belle azioni. Finalmente un pò di gioia. La prima vittoria convincente dopo 4 mesi di oblio che hanno sancito l´addio al sogno Scudetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.