Roma-Atalanta: le pagelle dei tifosi

Alessio, Roma

De Sanctis 7
Maicon 7+
Castan 7,5
Toloi 7
Dodò 6,5
De rossi 8
Taddei 7,5
Naingollan 6,5
Gervinho 8,5
Totti 7
Ljajic 7,5

Bastos sv
Ricci sv
Romagnoli 6+

—–

Giuseppe, 21 anni, Marigliano (Na)

De Sanctis 6: Partita quasi inoperosa la sua, si fa trovare pronto in quelle poche occasioni dell’Atalanta. Incolpevole sul gol di Migliaccio!

Maicon 6: Non era al meglio, in settimana ha sostenuto solo due allenamenti! Nonostante ciò una partita buonissima nel primo tempo, spinge con continuità e crea numerosi pericoli alla difesa avversaria! Cala nella ripresa e si perde Migliaccio in occasione del gol!

Toloi 6.5: Chiamato in causa per la seconda volta in questo campionato, si fa trovare pronto! Partita ordinata la sua, gioca semplicemente e mostra un paio di anticipi niente male, strappando gli applausi ai tifosi presenti all’Olimpico!

Castan 6.5: Senza Benatia è il perno della difesa, anche per lui una partita ordinata e senza tanti pericoli. Perde una palla nel finale lanciando il contropiede dell’Atalanta, ma poi si fa perdonare con un salvataggio sul tiro di Denis!

Dodo 6.5: Partita buonissima sul piano offensivo, spinge con regolarità anche piu di Maicon. Cerca il gol in piu di un occasione e si butta in area di rigore con regolarita, è suo infatti l’assist al gol di Taddei. Mostra piccoli errori sul piano difensivo, ma dopo tanto tempo di inattività è apparso veramente in forma.

De Rossi 8.5: Se avesse giocato sempre cosi, la Roma non avrebbe mai perso! Scherzi a parte, è stato il migliore in campo. Palle recuperate, lanci per i compagni, salvataggi provvidenziali, davvero una signor partita per Capitan Futuro. Da applausi anche l’assist al compagno criticato Ljajic e l’esultanza rabbiosa dopo il gol di quest’ultimo!

Taddei 7.5: Ancora una partita sopra la media per lui, gioca semplice e bene, recupera palloni e fa partire l’azione, se poi inizia a segnare con regolarità diventa veramente fondamentale! L’assenza di Strootman non si sta sentendo anche grazie a lui, un esempio per tutti i giocatori, e un altro squillo alla società per proporgli il rinnovo.

Nainggolan 6: Solita partita di corsa e di sacrificio, questa sera però sembra un pò in calo rispetto alle ultime uscite. Cala vistosamente nel finale, ma tutto sommato una buona partita!

Totti 7: Anche lui come Maicon, ha svolto solo due allenamenti in settimana, non era al meglio ma vista l’emergenza ha stretto i denti! Nel primo tempo, Consigli gli nega il gol in piu di un occasione, allora nel secondo tempo decide di trasformarsi in assistman e delizia la platea con un colpo di tacco per Ljajic che poi serve Gervinho!

Ljajic 7.5: Era l’osservato speciale stasera, tutti gli occhi dell’Olimpico erano su di lui. Non poteva fallire e non ha fallito, anzi ha risposto alla grande ai fischi iniziali mostrando giocate di alto livello. Cresce moltissimo galvanizzato dal gol, serve a Gervinho l’assist del 3-0 e prende un clamoroso palo calciando quasi da fermo. Si sacrifica tantissimo e rincorre sempre gli avversari quando perde palla. Trasforma i fischi in applausi, significativo anche l’abbraccio con Garcia dopo la sostituzione!

Gervinho 7: Ancora una partita grandiosa per lui, salta i difensori come birilli e crea numerosi pericoli con la sua velocità. Torna spesso a centrocampo per recuperare palla e ripartire in contropiede. Segna il gol del 3-0 e si divora clamorosamente quello del 4-0 su assist di Dodo, sorride dopo l’errore e sorridiamo anche noi, dopo una partita del genere, se lo poteva permettere quell’errore!

—–

Flavio, 16 anni, Roma

De Sanctis 6:Pochi interventi ma riesce tutto sommato riesce a dare sicurezza. Non ha tutte le colpe sul gol di Migliaccio.

Maicon 6,5: Si fa vedere molto in attacco e combina bene anche in difesa anche se ogni tanto perde l’uomo (vedi il gol di Migliaccio). (Romagnoli NDS)

Toloi 6,5: Un buonissimo giovane con un gran potenziale. Assolutamente da non sottovalutare

Castan 6: Fa fatica a tenere l’uomo ma da comunque sicurezza alla difesa e alla squadra. Normale giorno di lavoro.

Dodô 6: Miglioratissimo dall’anno scorso, decisivo in difesa e in attacco sul gol di Taddei e su varie occasioni pericolose. Ottima promessa

De Rossi 7: Un Daniele indemoniato salva da un gol e da una possibile occasione pericolosa in favore della formazione Bergamasca. Non lo fermi neanche coi cannoni. Uno spettacolo vederlo giocare. Scelta saggia passare il pallone a Ljaijc.

Nainggolan 6,5:  Buona partita, si fa vedere in attacco con qualche tiro e partecipa alle azioni. Nulla di speciale ma va bene.

Taddei. 6/7: Rodrigone c’è. Ci mette l’anima e tutto il cuore. Gol meritato per un giocatore vero. Partecipa all’azione e tiene occupati i difensori. Molto buono

Gervinho 6,5: La Freccia Nera rimane tale. Ironicamente devo dire che scoccia sentirlo in OGNI manovra offensiva. Onnipresente e rimedia anche il gol. Mettiamolo a posto un po sto piede va.

Totti 6: Qualche tiro, decisiva la scivolata involontaria che consegna la rete a Taddei. Ma non è ancora IL CAPITANO. (Bastos sv: Se la gioca bene il brasiliano rispetto a come si è presentato al pubblico romanista. Si migliora.)

Ljajic 6/7: Si riscatta il serbo che sfrutta le squalifiche di Destro e Florenzi. Gioca molto bene e tenta poche giocate in caso ci sono compagni liberi. Meno egoista e più gioco di squadra. Ottimo potenziale, cresce molto bene. (Ricci: NDS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.