Napoli-Roma: le pagelle dei tifosi – Szczesny di nuovo il migliore dei giallorossi

Szczesny MIGLIORE IN CAMPO

a cura di Riccardo Casoli

Szczesny 8.5: INSUPERABILE
Florenzi 5.5: SCARICO
Manolas 6.5: MURO
Rüdiger 6.5: PROTEGGE
Digne 5.5: SOTTOTONO
Pjanic 6: PRECISO
De Rossi 5.5: IMPRECISO
Nainggolan 6.5: GUERRIERO
Salah 6: FRECCIA
Džeko 6.5: LOTTATORE
Iago Falqué 6: ORDINATO
Iturbe sv
Gyomber sv
Vainqueur sv
Garcia 6
Riccardo, 19 anni, Roma

—-

Szczesny 8, Florenzi 5.5, Manolas 7, Rüdiger 6, Digne 5, Pjanic 5.5, De Rossi 5.5, Nainggolan 6, Salah 6, Džeko 6, Iago Falqué 6, Iturbe sv, Gyomber sv, Vainqueur sv . Garcia  6
Diego, 31 anni, Roma

—-

Szczesny 7, Florenzi 6, Manolas 7, Rüdiger 7, Digne 6.5, Pjanic 6, De Rossi 6.5, Nainggolan 6.5, Salah 5.5, Džeko 5.5, Iago Falqué 5.5, Iturbe 6, Gyomber sv, Vainqueur sv     Garcia 6     Andrea, 18 anni, Roma

—-

Szczensy 7.5:il polacco dopo un primo tempo abbastanza tranquillo vive una ripresa da protagonista. Sicuro e attento nelle uscite alte e basse,risulta determinante volando sul mancino di Hamsik a 5 minuti dalla fine e sventando una conclusione insidiosa di Mertens nel recupero.

Florenzi 5:Il peggiore per la Roma. Conferma il suo momento negativo facendosi superare con troppa facilità da Hamsik prima e da Insigne poi.
Anche in fase offensiva è piuttosto impreciso,mandando in curva ogni possibile cross,per la disperazione di Dzeko.

Manolas 7.5:Il greco si conferma leader difensivo. Preciso e attento in ogni circostanza,erge un muro nella sua zona di competenza respingendo ogni avanzata partenopea. Da sottolineare infine l’intervento salva risultato avvenuto a gioco fermo su un Higuain lanciato a rete,in pochi ci sarebbero riusciti.

Rudiger 7: Al tedesco il compito più arduo:marcare un Higuain in splendida forma. Sembra una missione impossibile ma Rudiger smentisce tutti e sfoggia una prestazione eccellente. Non solo contiene l’argentino ma si spinge in avanti confezionando un assist per il gol di De Rossi poi annullato.

Digne 6:Prestazione sufficiente del francese che si limita a gestire Callejon senza spingere più di tanto. Nel complesso la copertura sullo spagnolo è efficacie anche se il francese sbaglia in una circostanza,ma fortunatamente l’esterno del Napoli spreca mandando sul fondo.

De Rossi 6.5 :Fondamentale la sua presenza davanti la difesa. L’italiano agisce come schermo e lo fa molto bene,proteggendo Szczensy e scortandolo nelle uscite. E’ poi bravo nel distribuire diversi palloni, centellinandoli al meglio. Sul finale segna ma la sua gioia sfuma quando l’assistente alza la bandierina.

Nainggolan 6.5 :Il belga duella con Allan e dimostra tutta la sua grinta. Lotta e recupera diversi palloni provando ad avviare la manovra giallorossa,anche se più volte è costretto ad agire nella propria metà campo rispetto a quella avversaria.

Pjanic 5.5 :Il bosniaco agisce per lo più in ripiegamento difensivo su Hamsik che nella trequarti avversaria,di conseguenza fatica a creare occasioni da rete e si fa vedere solo su calcio piazzato. Troppo poco per uno dalle sue qualità.

Falque 5.5 :Anche lo spagnolo agisce più nella propria metà campo che in quella avversaria. Spesso in ripiegamento difensivo su Hysaj ne limita al minimo le sortite offensive,cosi facendo rinuncia di fatto a proporsi in avanti.

Dzeko 6:Lotta in mezzo al campo e conquista diversi falli. Il problema è proprio la sua posizione in campo:un centravanti che agisce a centrocampo o sulla trequarti perde di utilità e uno Dzeko sfruttato in questo modo va contro ogni logica calcistica.

Salah 6:Torna dal primo minuto dopo un mese di assenza e parte forte sfiorando il gol con un diagonale che mette i brividi a Reina. Dimostra poi la sua utilità tattica congelando la sfera quando questa passa tra i suoi piedi. E’ però ancora lontano dalla miglior condizione e la sua prestazione cala con il passare dei minuti.

Garcia 6:La Roma esce dal San Paolo con un punto contrariamente ad ogni pronostico della vigilia. Sicuramente dal punto di vista difensivo è stata una delle migliori prestazioni,ma ciò può bastare per etichettare la prestazione nel complesso come positiva? Sicuramente no. Una squadra creata per competere ai massimi livelli non può giocare un match per il pareggio. La sensazione è che la Roma non sia uscita rafforzata da questo confronto ma che i problemi,dal punto di vista della costruzione del gioco, perseverino.

Mattia, 23 anni, Roma

1 commento

  • Roberto ha detto:

    Szczesny 8 quando è stato sostituito da De Sanctis contro l’Atalanta ha capito di dover essere più concentrato, adesso un grande portiere, speriamo continui così
    Florenzi 6 non è perfettamente in forma ma fa quello che deve molto bene sta purtroppo subendo come gli altri la mancanza di gioco in attacco di questo periodo
    Manolas 7 tiene la difesa molto bene anche lui sta sera quasi nessun errore
    Rüdiger 7 potrebbe meritare pure di più, sta crescendo e non è giusto che debba subire tutte queste critiche immeritate
    Digne 6 fa quello che può dovrebbe avere un sostituto di tanto in tanto ma la Roma non lo ha
    Pjanic 6- merita qualcosa in meno non è più quello di qualche settimana fa e non indovina nemmeno una punizione e sbaglia pure i cros
    De Rossi 6 per quanto guadagna ci si aspetta di più
    Nainggolan 6 combatte come sempre ma dovrebbero farlo anche tirare in porta
    Salah 5,5 non poteva fare di più lo si doveva sostituire prima
    Džeko 7 si impegna tantissimo è un buon giocatore anche se non segna si danna l’anima e scende a difendere e ci riesce bene, meriterebbe di più anche una squadra che lo mettesse incondizione di tirare in porta
    Iago Falqué 5,5 ci si aspetta di più e le qualità le ha
    Iturbe 6 o si gli da fiducia o no, e se entrava prima poteva dare profondità
    Gyomber 6 quando entra gioca bene e così almeno lo conosciamo sembra più concentrato del solito rischioso Torosidis
    Vainqueur 6 quando entra fa sempre il suo anche se ancor non sappiamo che doti abbia
    Garcia 6 – catenaccio con doppia mandata e senza il contropiede e soprattutto senza Gervinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.