La Roma nel mondo: Roma Club Barcelona


Continua il nostro tour alla conoscenza dei Roma Club sparsi nel mondo. Oggi abbiamo fatto visita al Roma Club Barcelona (Twitter: https://twitter.com/RomaClubBCN – Facebook: https://www.facebook.com/romaclubbarcelona?fref=ts)

Ciao! Prima di tutto grazie ancora per la disponibilità. Avete fondato il club nel 2011. Da chi è nata l’idea di fondare un Roma Club in terra iberica?

Era da un pò di tempo che nel bar dove vedevamo le partite venivano tifosi di altre squadre e per questo eravamo costretti a vedere un pò di tutto (leggi “diretta gol”) ed eravamo stanchi di non vedere unicamente la nostra partita. Per cui Gerardo con Giorgio, Nicola, Francesco, Roberto.. abbiamo deciso di unirci e fondare il club in un altro bar, in concomitanza con l’avvento di Luis Enrique sulla panchina della Roma. Sapevamo che avrebbe riscosso molta visibilità, dato che tutti lo vedevano sulla panchina del Barcellona prima o poi (e infatti..), per cui abbiamo colto la palla al balzo e siamo usciti su vari giornali locali. Siamo al quinto anno come Roma Club – Unico Grande Amor, grazie a tutti i soci e i tifosi da Roma che vengono in vacanza e non vogliono perdersi la Roma.

11180619_859252914111712_5333692238118813339_n 552027_492968154073525_142257674_n

Ci raccontate la giornata tipo del vostro club quando gioca la Roma?

Il nostro Roma Club si appoggia a un bar serale che si chiama Pub Fiction. Mirko, il proprietario, fa i mojitos più buoni di Barcellona, per cui già si parte avvantaggiati sotto questo punto di vista..
Poi, ovviamente, non manca il classico panino con la porchetta, che sia anticipo o posticipo, non importa! Apriamo un’ora prima della partita, a volte è complicatissimo far entrare tutti, ma cerchiamo di stringerci un pò..
Nei match più affollati l’atmosfera è davvero speciale, visto che cantiamo e tifiamo a squarciagola.. al punto che a volte i vicini chiamano la “guardia urbana” per farci zittire, anche se non è notte profonda.. ma è capitato poche volte, tipo l’ultimo derby vinto con qualificazione in champions.. come facevamo a non gridare come i matti?

Vivete nella città la cui squadra è attualmente la più forte del mondo. Com’è il rapporto con la tifoseria del Barcellona? Ci sono mai stati sfottò tra di voi?

Saranno anche la squadra più forte del mondo, ma non hanno il tifo più bello del mondo, che ovviamente è il nostro. Diciamo che la Roma è vista con un pò più di simpatia rispetto alle altre squadre italiane (secondo le nostre esperienze personali..). Da Roma è passato Guardiola, c’è Totti molto rispettato qui e con molta visibilità anche sui media spagnoli. Abbiamo un piccolo sfottò per i barcelonesi, reinventando il coro sfottò ai genoani, visto che condividono lo stesso stereotipo sulla “tirchieria”
“Oh catalano taccagno, non cacci un euro da un anno, la crisi è colpa tua, ma li… tua”. : )
Lo facciamo sorridendo e scherzando, non abbiamo mai avuto problemi con nessuno, tifiamo solo con grande passione.

Da poco la Roma ha giocato al Camp Nou… tralasciando il risultato, com’è stato per voi poter vedere la squadra dal vivo?

È stato davvero stupendo vedere la squadra in hotel e poi allo stadio. Sono molti anni che aspettavamo questo momento, anche per un amichevole, va bene uguale, la Roma è la Roma!
In campo poi è stato veramente speciale cantare a squarciagola contro 94mila spettatori (la maggior parte turisti) che erano venuti al “teatro” camp nou, rigorosamente con posti numerati tipo cinema e guai a sederti in un altro posto. Per questo dicevo che il tifo più bello è il nostro, anche senza trofei ci leviamo qualche bella soddisfazione.

… Ed ovviamente eravate presenti anche nel match contro il Valencia…

Si, li è partito solo un piccolo gruppetto visto che la maggior parte poi era in vacanza. Eravamo già stati li nel 2011 con l’esordio di Luis Enrique

Una curiosità: il club è formato da italiani o avete “catturato” anche qualche spagnolo?

Negli anni ne abbiamo visti un pò di tutte le nazionalità. Ci sono sicuramente una decina di spagnoli giallorossi che vengono ad ogni partita, ma nel tempo son passati giapponesi, libanesi, svedesi… Siamo contenti di dare uno spazio aperto a tutti per tifare insieme la nostra squadra. Tutti ci sostengono prendendo la nostra sciarpetta o maglietta, per contribuire alla nostra esistenza e alla nostra crescita. Speriamo di essere sempre di più !

Qual’è il ricordo più bello che avete legato alla Roma?

Come Roma Club penso il momento più divertente sia stata la nostra prima trasferta, proprio appena nati. Era nel 2011, perdemmo 3-0 a Valencia, ma il viaggio in treno verso la città e passare tanto tempo tutti insieme, è stato davvero molto divertente.
Anche l’ultimo incontro con la squadra in hotel, è stato speciale. Rudi Garcia ha apprezzato tantissimo la nostra maglia dedicata a lui, e il presidente Zanzi è uscito a cercarci per avere la nostra sciarpa e farsi una foto con noi.
Sicuramente, presto ci saranno altre occasioni speciali da celebrare con la nostra Roma.

11800439_859253374111666_6506052924045582019_n 11752451_859252724111731_1928185023315097397_n

di Flavia Miglietta (@FlaviaMiglietta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.