Atalanta-Roma: le pagelle dei tifosi

a cura di Flavia Miglietta

Flavia, 41 anni, Roma
Difesa: 4 a tutti, unica eccezione per Digne che, oltre a segnare, era già infortunato in occasione del primo gol dei bergamaschi. Per tutti gli altri una giornata da dimentiare, portiere compreso.
Centrocampo: 5. A salvarsi è, come sempre, Nainggolan che lotta su ogni pallone. I suoi compagni di reparto non lo coadiuvano e, nel caso specifico di De Rossi, rallentano anche la manovra. Florenzi sbaglia molti cross, troppi passaggi e sembra spaesato e spompato.
Attacco: 7. Tre gol fatti, altrettanti mangiati. Gli errori di Dzeko sono grotteschi. Ottimo primo tempo per Salah, più in ombra nella ripresa. Perotti spazia su tutto il fronte d’attacco e cerca sbocchi per colpire la serrata difesa avversaria. Il migliore della Roma è lui.
Capitolo a parte per Totti, voto 7,5: entra, segna e da a Dzeko un pallone che andava solo spinto in rete. 15/20 minuti del Capitano sono pure calcio. Peccato per l’età anagrafica.
Spalletti 6: a mio avviso cambiare formazione inserendo De Rossi e Zukanovic e cambiando ruolo a Florenzi ha creato confusione, senza contare che Daniele appare goffo ed impacciato e rallenta molto la manovra. Preoccupante il calo di tensione dopo il doppio vantaggio e, soprattutto, dopo aver subito il terzo gol da Borriello. C’è molto da lavorare ma questo il tecnico lo sa non bene ma benissimo.



Mattia, 24 anni, Roma
SZCZESNY S.V.; Senza Voto.
RUDIGER 5,5: Non sorprende da terzino come aveva fatto nelle precedenti uscite in quella posizione, ma soprattutto soffre come tutto il reparto difensivo.
MANOLAS 5: Premettiamo che rimane il NOSTRO LEONIDA, ma oggi merita un insufficienza grave perchè soffre tantissimo contro L’ATALANTA, insieme a tutto il reparto difensivo, anche lui. Proprio confusionario.
ZUKANOVIC 5,5: Regge bene nel primo tempo dove tra l’altro di testa le prende tutte lui, ma sul terzo gol sbaglia (insieme agli altri), ma in maniera decisiva, in quanto in marcatura su Borriello c’è lui.
DIGNE 6,5: Bella prestazione convincente su tutta la fascia, finchè è stato in campo. Lo esento da colpe sul gol dove era impossibilitato a rientrare per problemi fisici. Bel gol dove non ha esitazioni nello sfruttare la possibilità di battere a rete con il piede non suo. Ancora una volta RISCATTATO.
FLORENZI 4,5: Purtroppo non pervenuto oggi, merita un insufficienza grave anche lui. Mezzo voto in più per l’assist del pareggio.
DE ROSSI 6: E’ un rientrante da un infortunio e in fase di riassestamento. E’ scolastico nel giro palla e MAESTRO nell’interpretazione del ruolo. Prestazione pienamente sufficiente in mezzo ad una quasi debacle della squadra.
NAINGGOLAN 7: Uno dei pochi LUCIDI, oggi. Sempre presente, si vede costantemente in mezzo al campo, difende e offende. Incedibile per sempre.
SALAH 5: Voto severo da parte mia per lui perchè nonostante è un POSSIBILE costante pericolo per le difese, non è la prima volta che non incide in partite dove uno con le sue qualità deve incidere. L’Atalanta per Salah (come per la Roma), deve essere un avversario morbido. Devi fare di più.
PEROTTI 9.5: Partita STORICA, UNICA, PERFETTA. Migliore dei migliori, è presente OVUNQUE e per 95 MINUTI. La Roma di stasera è quasi solo Diego Perotti. Ringrazio Dio e Sabatini per averlo fatto arrivare a Roma. Prestazione CLAMOROSA.
DZEKO 4,5: Primo tempo “tranquillo”, ha fatto il suo in maniera convincente, fino all’errore. Dopo aver sbagliato la conclusione la sua prestazione è andata spegnendosi. Io non difendo l’indifendibile. La fiducia rimane, è li e me la tengo per me, ma è più giusto, credo, che Dzeko dimostri che i tifosi e chiunque debba e possa avere fiducia in lui. Si deve guadagnare la considerazione e l’ammirazione che si è guadagnato nella sua carriera lontano da Roma. Forza Edin, svegliati e cancella la paura di segnare che a questo punto secondo me tu hai.
PALMIERI 6: Entra a frittata già fatta e gestisce il suo lavoro in maniera sufficiente. Prova anche una grande conclusione rivelatasi insidiosa per Sportiello.
EL SHAARAWY 5,5: Entra con tanta voglia di fare, ma non riesce ad incidere nel lecito traffico atalantino. Partecipa comunque ad un tentato (si fa per dire) arrembaggio finale.
TOTTI 8: In poco più di 10 minuti è stato il migliore in campo (se non fosse per Perotti) segnando il gol del pareggio con una precisione e FREDDEZZA letale, e regala anche 2 assist per il vantaggio (uno non concretizzato da Zdeko, l’altro bloccato in partenza per un fallo di Edin). Assolutamente INCREDIBILE.
Stasera il cuore rischia di superare la ragione, RINNOVO?
SPALLETTI 5: La prestazione non gli da ragione (con tanto di cambi nell’11 di partenza) e anche i cambi dicono che Totti può giocare un pò di più e con lui in campo siamo stati molto più pericolosi. Entralo prima quand’è così!
Ora voglio coerenza e “cattiveria” nelle dichiarazioni e in settimana e non parole di compassione per i giocatori. Zero alibi, come hai detto tu, e avanti per questa strada. Lavorare!
Sempre Forza Roma !

1 commento

  • MAtteo ha detto:

    “Questo è il risultato quando si fa tardi la notte…”

    Questa frase dice tutto!!

    Sono anni che sostengo il fatto che siamo distanti anni luce dalla Juve e non vinceremo mai se la società NON IMPONE AI GIOCATORI DI COMPORTARSI COME SPORTIVI!!

    Voti:

    SZCZESNY 4,5 : NON SA USCIRE e per un portiere che milita nella serie A in una squadra di alta classifica è un limite inconcepibile.
    RUDIGER 5+: Oggi appannato, molta voglia poca lucidità.
    MANOLAS 5,5: Quando Leonida non è al top siamo nei guai e ieri lui purtroppo ha avuto una flessione, soprattutto psicologica. Poco concentrato.
    ZUKANOVIC 4: si fa uccellare in maniera clamorosa da Borriello. Anche lui assonnato… queste cose in serie A non si dovrebbero vedere.
    DIGNE 6,5: Buoni spunti, ottimo lo scambio per il gol fatto con l’altro piede. Deve migliorare in fase difensiva e soprattutto deve mettere dentro più cross pericolosi come ci ha dimostrato di saper fare..
    FLORENZI 5-: L’assist gli regala la mediocrità, in una partita in cui non si è mai visto. Il ruolo a centrocampo è quello che gli calza meno.
    DE ROSSI 4,5: poco presente e soprattutto spesso fuori posizione e con poca forza.
    NAINGGOLAN 7: La garanzia. Lui ci mette sempre anima e corpo.
    SALAH 6–: Avrebbe la sufficienza piena se non fosse Salah. Perché lui sa e deve fare di più!!
    PEROTTI 10: Clamoroso. E’ arrivato da poco ma con il Ninja rappresenta l’anima di questa squadra. Sempre presente in tutte le azioni, pochissimi errori e tanta tanta tanta cattiveria… quella che la maggior parte dei suoi compagni non mette in campo!!
    DZEKO 2 : Sinceramente non so che dire. Non riesce a stoppare un pallone come si deve, vince pochissimi contrasti di testa e non riesce a far valere il suo fisico.
    Sbaglia l’impossibile davanti alla porta, non avrebbe segnato nemmeno per sbaglio.
    E’ incredibile, manca di fondamentali… sembra quasi che lo fa a posta……
    PALMIERI 6: Una buona prestazione per un giocatore poco in luce in questa stagione. Strano venga sempre messo in disparte, sembra poter dire la sua ma se non gli si da la continuità è impossibile che possa farlo. Anche perché il povero Digne deve poter riposare!!!
    EL SHAARAWY 5: Più ombre che luci nella sua prestazione. Poco per uno del suo potenziale…
    TOTTI 8: la classe non ha età e lui ce lo dimostra ogni volta. Gol e assist a profusione. Certo, non può dare una mano in copertura e questo è il suo limite dovuto all’età, non di certo alla voglia. Ma lo sappiamo che il calcio moderno è molto fisico… Lui può ancora esser utile alla nostra causa, ma non può fare il titolare ne la prima punta….

    SPALLETTI 6: fa quel che può per scuotere una squadra fatta di presuntuosi, che dopo aver vinto un po’ di gare di fila si sentono così belli da non doversi sprecare in campo.
    Ma qui è solo la società che può intervenire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.