ASPETTANDO… Roma – Sampdoria

La rete di Keita contro la Fiorentina ha evitato il tracollo giallorosso. Una sconfitta contro i viola avrebbe dato il k.o. a questa Roma, di cui senz’altro va apprezzata la forza di volontà, che nonostante il burrascoso periodo sta mettendo. Ma in campionato non sono più ammessi passi falsi, non di certo per impensierire la Juventus ma per allungare sul Napoli, sconfitto a Verona. Avversario ostico la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic, ma forse l’impegno ideale per dare conferma della seconda parte di gioco mostrata in quel di Firenze. I giallorossi non vincono in casa dalla sfida con l’Inter, e dopo il pareggio con il Sassuolo gli uomini di Garcia hanno raccolto solamente 6 punti sui 18 disponibili. Questo non va dimenticato. Come non va dimenticato l’errore di De Rossi Giovedi, scintilla delle solite polemiche per affossare un giocatore da tempo in difficoltà. Ma tra dimenticare e condannare c’è una bella differenza. Che come spesso accade non è stata considerata. La storia poteva finire con un “De Rossi ha sbagliato”, invece sentiamo dire sempre quel “De Rossi ha sbagliato perchè…”. Si parla di sirene Americane che lo corteggiano, ma sarà il centrocampista a scegliere il meglio per lui e per la Roma, così nessun perchè, potrà dargli più fastidio.

LA ROMA – Quasi obbligato Rudi Garcia. Il tecnico francese deve rinunciare allo squalificato Nainggolan e agli infortunati Strootman, Castan, Maicon, Ibarbo e Lobont. Anche De Rossi e Manolas, usciti acciaccati dalla partita di giovedì contro la Fiorentina in Europa League, non dovrebbero essere convocati. A centrocampo spazio quindi a Paredes, insieme a Keita e Pjanic, mentre in difesa verrà confermato Florenzi nel ruolo di terzino destro e Astori al centro a fianco di Yanga-Mbiwa. Il trio d’attacco sarà composto da Gervinho, Iturbe e Ljajic, in ballottaggio con Totti, che dovrebbe recuperare per la panchina.

LA SAMPDORIA – Sinisa Mihajlovic non avrà a disposizione lo squalificato Acquah, insieme agli infortunati Rizzo, Munoz e Cacciatore. Nessuna sorpresa in difesa e a centrocampo; i dubbi maggiori per il mister blucerchiato sono in avanti, dove l’ex Okaka si contenderà una maglia da titolare con Muriel nel tridente, insieme a Eto’o ed Eder. Nei 129 precedenti tra i due club la Roma si è imposta in 55 circostanze  rispetto alle 39 vittorie doriane e i 35 pareggi totali. I giallorossi hanno perso solo una delle ultime 12 partite contro la Sampd, realizzando una media di 2.1 goal a partita che hanno portato a 8 vittorie e tre pareggi.

Andrea Fagnano (Twitter @AndreaFagnano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.