ASPETTANDO… Roma-Napoli

La rete di De Rossi contro il Cesena due settimane fa ci ha lasciato con un mezzo sorriso. La vera risposta della Roma deve ancora arrivare e il lunch match di domani contro il Napoli, può essere l’occasione giusta per riacciuffare e consolidare, almeno, quello che è di fatto l’obiettivo minimo stagionale, il secondo posto. Dieci partite in cui la squadra dovrà radunare tutte le forze, seppur poche, visti gli errori di preparazione, in parte responsabili dell’improvvisa scomparsa della Roma. Una vittoria contro gli uomini di Benitez, l’allenatore più vincente della Serie A, porterebbe di nuovo entusiasmo e autostima anch’essi assenti in questa seconda parte di campionato. Soprattutto andrà onorato il campo e tifosi che in questa settimana hanno ricordato i trent’anni dalla scomparsa dello storico capitano Agostino Di Bartolomei, ancora e per sempre nel cuore di tutti noi. Proprio “Ago” siglò una doppietta al Napoli nell’82/83, con due sventole da fuori area che diedero il largo al 5-2 finale. Chissà che non sia di buon auspicio.

LA ROMA – Rudi Garcia dovrà fare a meno di Keita, Totti e Gervinho mentre Doumbia dopo un richiamo di preparazione partirà dalla panchina. In attacco si va verso il tridente Ibarbo-Ljajic e il ballottaggio Florenzi-Iturbe. Mentre a centrocampo scelte obbligate con Pjanic, De Rossi e Nainggolan. In difesa Astori favorito su Yanga-Mbiwa, in coppia con Manolas, con Torosidis e Holebas ai lati.

IL NAPOLI – Benitez perde Gokhan Inler per squalifica, ma recupera Gargano anche se non si esclude la presenza di Jorginho in coppia con Lopez come nel match di andata. In attacco sono molti i dubbi: Callejon, Gabbiadini (in ballottaggio su Hamsik) e Mertens (in ballottaggio con De Guzman), alle spalle di Higuain. In difesa confermati Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam.

LE CIFRE –  La Roma non vince in casa dal 20 gennaio scorso, (2-1 all’over-time contro l’ Empoli, in coppa Italia); poi 4 pareggi e 3 sconfitte nelle 7 partite successive. Nelle gare di sola serie A la Roma non vede vittorie interne dal 30 novembre scorso, 4-2 all’Inter; poi si contano 6 pareggi ed 1 sconfitta nelle 7 giornate seguenti. Nelle ultime 7 gare ufficiali, il Napoli ha vinto una sola volta, (3-1 in casa sulla Dinamo Mosca); nel mezzo 4 pareggi e 2 sconfitte. Gli azzurri possono vantare però la formazione più prolifica della serie A 2014/15 nell’ultima mezz’ora: 24 le reti azzurre, su un totale di 47, pari al 51,1% del dato complessivo. Il Napoli non segna in trasferta da 212′: ultimo centro di Gabbiadini al 58′ di Lazio-Napoli 1-1 di coppa Italia; poi si contano i restanti 32′ dell’Olimpico e le trasferte a Verona (0-2 dall’Hellas) e Mosca (0-0 in Europa League). Nelle ultime 4 trasferte gli azzurri hanno segnato solo quel gol.

PROBABILI FORMAZIONI –  ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis, 35 Torosidis, 44 Manolas, 23 Astori, 25 Holebas, 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan, 24 Florenzi, 8 Ljajic, 19 Ibarbo. A disposizione 1 Lobont, 28 Skorupski, 2 Yanga-Mbiwa, 3 Cole, 33 Spolli, 42 Balzaretti, 32 Paredes, 52 Pellegrini, 7 Iturbe, 53 Verde, 88 Doumbia). All. Garcia.

Squalificati: nessuno. Diffidati: Maicon, Manolas, Torosidis, Keita, Astori. Indisponibili: Castan, Maicon, Keita, Strootman, Ucan, Sanabria, Gervinho, Totti.

NAPOLI (4-2-3-1): 45 Andujar, 11 Maggio, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam, 77 Gargano, 19 David Lopez, 11 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens, 9 Higuain A disposizione 1 Rafael, 12 Contini, 16 Mesto, 5 Britos, 3 Strinic, 18 Zuniga, 8 Jorginho, 6 De Guzman, 24 Insigne 23 Gabbiadini, 91 Zapata. All. Benitez.

LE PAROLE DEL MISTER GARCIA:
 

Squalificati: Inler. Diffidati: David Lopez. Indisponibili: Michu.

Andrea Fagnano (Twitter @AndreaFagnano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.