ASPETTANDO… Roma – Bayern Monaco

“cheflab.it"

Era il 20 Marzo del 1985 quando la Roma di Eriksson affrontava, nel vecchio stadio Olimpico, il maestoso Bayern Monaco di Latter. 2-0 finì in Germania, 1-2 per i tedeschi qui a Roma. Giallorossi eliminati ai quarti di finale della Coppa delle Coppe, ma sugli spalti è solo festa. “Che sarà sarà” cantano i tifosi romanisti, braccia tese al cielo, sciarpe e bandiere che sventolano insieme come fossero un’unica forza. Una lezione di tifo e attaccamento che solo l’amore per una squadra può farti manifestare. Come a dire: “Abbiamo perso, ma noi ci saremo sempre e comunque”. Rimarrano storiche le parole nel dopo partita del presidente Dino Viola: “La Curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si può anche subire delle amare sconfitte, ma con quei striscioni che esibivano nel momento più difficile, ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie basate su quella dimostrazione che abbiamo avuto. Loro ci danno la loro fede e noi dobbiamo dargli tutto il nostro carattere”.

Dopo quasi trent’anni ci ritroviamo ancora qui. Roma-Bayern Monaco e l’atmosfera magica della Champions League. Record assoluto di biglietti venduti, perchè la Roma è tornata mangiare nella grande tavolata delle big europee. Allora non ci resta che prendere sciarpa, bandiera e cappello e manifestare, come abbiamo fatto allora e ogni giorno a seguire la nostra fede. I giocatori ci daranno il loro carattere, al massimo “che sarà sarà”.

I PRECEDENTI – La Roma ospita i tedeschi per la terza volta: nella coppa delle Coppe 1984/85 fu 2-1 per i bavaresi, nella Champions 2010/11 rivincita giallorossa per 3-2. La Roma ha ricevuto 13 volte club tedeschi nelle coppe europee, con bilancio un bilancio favorevole di 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte; nelle ultime 11 uscite i giallorossi hanno sempre segnato, per un totale di 21 marcature.

Nelle 18 sfide in Italia, nelle classiche coppe europee, il Bayern ha un bilancio di 6 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte; nelle ultime 11 trasferte nel nostro paese i bavaresi hanno sempre segnato, per un totale di 19 gol, con ultimo digiuno datato 19 ottobre 2004, 0-1 a Torino contro la Juventus.

La Roma non subisce gol in casa, in partite ufficiali, da 278′: ultimo gol subito da Musa al 82′ di Roma-Cska Mosca 5-1 del 17 settembre scorso, in Champions; poi gli 8′ restanti di quella gara e le intere contro Cagliari (2-0), Verona (2-0) e Chievo (3-0). De Rossi, se scendesse in campo, taglierebbe il traguardo delle 39 presenze giallorosse in Champions e si isserebbe, si legge dall’Ansa, al secondo posto dei pluripresenti all-time della Roma nella massima competizione europea, staccando Panucci a 38. Bayern sconfitto una sola volta nelle ultime 12 trasferte europee, 0-1 a Madrid dal Real il 23 aprile scorso in Champions; nel mezzo 9 successi bavaresi e 2 pareggi. Dirige lo svedese Eriksson, classe 1974, internazionale dal 2002, al secondo incrocio con la Roma (dopo la vittoria interna sul Cluj per 2-1 nella Champions 2010/11) ed anche con il Bayern (3-1 interno sul Manchester Utd nella Champions 2013/14). Eriksson, in assoluto, ha diretto club italiani nelle coppe in 7 gare e sono imbattuti: bilancio, a loro favore, di 3 vittorie e 4 pareggi. Otto i precedenti con i team tedeschi, che hanno uno score di 4 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte.

Muscleshop
PROBABILI FORMAZIONI –

Roma (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Manolas, Astori, Torosidis, Nainggolan, De Rossi, Pjanic, Iturbe, Totti, Gervinho. A disp. Lobont, Skorupski, Curci, Yanga-Mbiwa, Cole, Holebas, Paredes, Verde, Ucan, Ljajic, Destro, Florenzi. All. Garcia.

Bayern Monaco (4-3-2-1) : Neuer; Lahm, J. Boateng, Dante, Bernat; Rafinha, Xabi Alonso, Juan Bernat; Robben, Muller; Lewandowski. A disp.: Starke, Benatia, Lahm, Shaqiri, Rafinha, Pizarro, Rode, Højbjerg. All. Guardiola.

Andrea Fagnano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.