ASPETTANDO…Fiorentina – Roma

Domani sera la Roma affronterà la Fiorentina allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Come una finale, gridano i tifosi giallorossi, anche se il tecnico Rudi Garcia (CLICCA QUI PER LA CONFERENZA STAMPA DEL MISTER) non ne vuole sapere. “Il campionato è ancora lungo” intona il francese, ma che questa sia una partita fondamentale è fuori dubbio. Una sconfitta potrebbe allontanare ancor di più le speranze scudetto e degenerare l’ambiente che aspetta risposte concrete sul campo. La squadra è però altrettanto consapevole del fatto che, una vittoria potrebbe viceversa scacciare molti fantasmi che aleggiano intorno ai muri di Trigoria. L’avversario è di quelli tosti anche se i numeri degli ultimi anni dicono il contrario.


LA FIORENTINA – La Fiorentina che si presentò a Roma nella gara d’andata fu in pratica un’infermeria a cielo aperto. Era una squadra orfana di Rossi ed Aquilani, come oggi, ma anche di Cuadrado, squalificato, nonché di Pasqual e Joaquin (inizialmente in panchina), con Gomez e Borja Valero decisamente fuori forma. Sul fronte giallorosso una formazione al massimo dell’entusiasmo e forse anche della forma fisica. La squadra di Montella arriva da tre vittorie di fila ed è giunta per la prima volta in zona europa in classifica. Sette indisponibili per l’ex di turno Vincenzo Montella (tra cui lo squalificato Savic), che però ora si ritrova un Diamanti in più. Il trequartista deve ritrovare ancora la migliore condizione per cui partirà dalla panchina. Viola col 3-5-1-1: Tatarasanu tra i pali, a seguire difesa composta da Tomovic, Gonzalo Rodrigurez e Basanta. Sulle corsie laterali agiranno Joaquin e Pasqual, in vantaggio su Alonso. In mezzo al campo Mati Fernandez, Pizarro e Borja Valero. Cuadrado a supporto di Mario Gomez, galvanizzato dalla scialba doppietta in Coppa Italia contro l’Atalanta.

LA ROMARudi Garcia sembra stia pensando a qualche modifica, per restituire smalto ad una squadra che ha perso brillantezza da qualche partita. Giallorossi col consueto 4-3-3: De Sanctis tra i pali, a destra potrebbe giocare Florenzi al posto di Maicon, con Holebas confermatissimo a sinistra. Al centro dovrebbe ricomporsi il duo Manolas-Yanga Mbiwa, con l’appannato Astori in panchina. Per quanto riguarda la linea mediana dovrebbe accomodarsi in panchina anche Miralem Pjanic per lasciar spazio ad un centrocampo vigoroso composto da Strootman, De Rossi e Nainggolan. Fiducia a Iturbe come sostituto di Gervinho, quindi Ljajic e Totti punta centrale. Destro dovrà accontentarsi di entrare a partita in corso.


LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (3-5-1-1): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, M. Fernandez, Pizarro, B. Valero, Pasqual; Cuadrado; M. Gomez. A disposizione. Lezzerini, Rosati, Alonso, Richards, Vargas, Kurtic, Diamanti, Hegazi, Ilicic, Babacar. All. Montella

Squalificati: Savic (2)

Indisponibili: Rossi, Bernardeschi, Lupatelli, Aquilani, Lazzari, Neto, Badelj

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga Mbiwa, Manolas, Holebas; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Totti, Ljajic. A disposizione. Skorupski, Lobont, Astori, Maicon, Torosidis, Uçan, Pjanic, Somma, Cole, Paredes, Verde, Destro, Borriello. All. Garcia

Squalificati: nessuno


Indisponibili: Gervinho, S. Keita, Balzaretti, Castan, Sanabria

Arbitro: Banti. Ass: Faverani e Passeri; IV: Costanzo; Add: Rizzoli e Gervasoni

A cura di Andrea Fagnano ( Twitter @AndreaFagnano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.