Aspettando il derby Lazio-Roma

La Roma affronta nella 31^ giornata di Serie A la Lazio di Pioli, dopo la sosta pasquale e le amichevoli delle nazionali. Sarà un derby dal sapore particolare, con una cornice di pubblico desolante: saranno meno di 25.000 gli spettatori presenti all’Olimpico. I sostenitori giallorossi e biancocelesti, sono uniti nella protesta contro il prefetto di Roma, Gabrielli, per la chiusura delle curve. L’atmosfera non sarà quella delle grandi occasioni come dovrebbe essere in una stracittadina romana, ma le motivazioni ci saranno sicuramente per vincere questa sfida sia da una parte che dall’altra.

LA ROMA – I giallorossi arrivano a questa sfida con la Lazio, dal pareggio all’Olimpico contro l’Inter che ha permesso alla squadra di Spalletti di rimanere al terzo posto in campionato a +5 sui nerazzurri e sulla Fiorentina. La Roma questo pomeriggio dovrà battere i biancocelesti per tenere a distanza le inseguitrici e il tecnico toscano per farlo si affiderà ancora al falso nove Perotti con El Shaarawy e Salah, lasciando in panchina Dzeko. Non sarà titolare neanche Francesco Totti, autore di 11 gol contro la Lazio, che potrebbe entrare nel secondo tempo per giocare il suo probabile ultimo derby.

BALLOTTAGGI: De Rossi-Keita; Džeko-El Shaarawy; Strootman-Nainggolan.

INDISPONIBILI: Gyömber(frattura della falange distale del I dito del piede destro) e Vainqueur(risentimento muscolare all’adduttore sinistro).

DIFFIDATI: Digne, Pjanic, Nainggolan e Keita.

PROBABILE FORMAZIONE(4-3-3): Szczesny; Florenzi(C), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy. A disposizione: De Sanctis, Castan, Maicon, Torosidis, Zukanovic, De Rossi, Strootman, Uçan, Iaqo Falqué, Džeko, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti

LA LAZIO – In casa Lazio c’è grande amarezza e frustrazione per la situazione legata alle barriere della Curva Nord e per le continue proteste contro il presidente Lotito. Il derby contro la Roma è la miglior occasione per ritrovare l’entusiasmo e concludere la stagione in positivo. Il tecnico Pioli lo sa bene, ma dovrà fare i conti con i tanti infortunati, soprattutto in difesa e con l’assenza dello squalificato Lulic. L’allenatore biancoceleste dovrà sperare nell’esperienza di Matri e nella vivacità di Candreva e Felipe Anderson per sopperire alle assenze e vincere il derby.

BALLOTTAGGI: Matri-Klose.

INDISPONIBILI: Radu, Kishna, Konko, De Vrij, Milinkovic-Savic e Basta.

SQUALIFICATI: Lulic.

PROBABILE FORMAZIONE(4-3-3): Marchetti; Patric, Bisevac, Hoedt, Braafheid; Cataldi, Biglia(C), Parolo; Candreva, Matri, Felipe Anderson. A disposizione: Guerrieri, Matosevic, Gentiletti, Onazi, Mauri, Morrison, Djordjevic, Keita Baldè, Klose.  Allenatore: Stefano Pioli

di Riccardo Casoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.