Roma-Milan 1-1. Kucka pareggia il gol di Rudiger, ancora un pareggio per i giallorossi

Due allenatori sulla graticola e i tre punti servono a entrambi per ricominciare a inseguire il sogno scudetto. Questo è lo sfondo del match dell’Olimpico di questa sera che ha visto la Roma affrontare il Milan di Sinisa Mihajlovic. Rudi Garcia può finalmente contare su qualche rientro e schiera Szczesny tra i pali, davanti al polacco Florenzi, Manolas, Rudiger e Digne. A centrocampo tornano i senatori De Rossi, Nainggolan e Pjanic. Il tecnico francese lascia Salah in panchina, nonostante l’esito positivo del provino, e schiera il tridente Gervinho, Iago Falque alle spalle del giovane Sadiq. 4-4-2 per i rossoneri. Mihajlovic schiera i due ex giallorossi Romagnoli, in difesa, e Bertolacci a centrocampo. Confermato Donnarumma tra i pali con Abate, Zapata e De Sciglio a completare la difesa. Honda e Bonaventura i due esterni di centrocampo con Kucka e Bertolacci dietro le due punte Luiz Adriano e Bacca.

esultanza copertina

IL PRIMO TEMPO

Orsato di Schio fa partire la gara e soli 13 secondi la Roma sfiora il vantaggio con Sadiq. Il nigeriano si incunea nella difesa rossonera e conclude col sinistro, Donnarumma si distende e devia la sfera in calcio d’angolo. Tre minuti dopo i giallorossi concretizzano il convincente inizio di match con la rete del vantaggio. Pjanic batte un calcio piazzato dalla destra, il pallone arriva puntuale sui piedi di Rudiger che insacca la sua prima firma con la maglia della Roma. Al 6′ ci prova anche Pjanic. Sadiq protegge il pallone in area di rigore, salta Romagnoli e serve il bosniaco al limite dell’area, sinistro potente ma poco preciso. Il Milan si vede solo con una conclusione di Kucka dalla lunga distanza, il pallone termina altissimo sopra la traversa. E’ da incubo il primo quarto d’ora per il Milan, costretto a subire la pressione degli uomini di Garcia ben posizionati sul rettangolo verde. Al 19′ Rudiger sfiora la clamorosa doppietta. Calcio d’angolo battuto da Pjanic, il tedesco si tuffa di testa ma Donnarumma è reattivo a respingere il pallone sulla traversa. La Roma tiene in pugno la gara, i rossoneri accenano una piccola reazione al 25′ quando Bacca si trova a tu per tu con Szczesny, il polacco si distende e ferma l’attaccante colombiano in area di rigore. La squadra di Mihajlovic non riesce ad impensierire i giallorossi, merito dello schieramento difensivo della Roma. I giallorossi rischiano di raddoppiare allo scadere della prima frazione. Gervinho ingaggia la solita volata sulla sinistra, assist per Iago Falque che conclude debolmente dal limite dell’area. Squadre negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Rudiger al 3′.

IL SECONDO TEMPO

La seconda frazione riprende con un cambio nei giallorossi. Fastidio al flessore della coscia destra per Manolas, Rudi Garcia inserisce Castan al posto del greco. Al 5′ minuto i rossoneri pareggiano i conti con Kucka. Traversone perfetto di Honda sul secondo palo, lo slovacco svetta di testa su Florenzi e batte Szczesny. La Roma accusa il colpo mentre il Milan trova nuove motivazioni. Garcia si così la seconda carta al 55′ facendo entrare Salah al posto di Iago Falque. Mihajlovic risponde con Boateng al posto di Luiz Adriano. Tre minuti dopo Szczesny è costretto agli straordinari. Il portiere polacco anticipa Bacca in area di rigore. La squadra di Mihajlovic prende coraggio e al 59′ sciupa l’occasione della possibile rimonta con Kucka. Rudiger perde palla ai 25 metri, Boateng ne approfitta e serve l’assist del raddoppio allo slovacco, sinistro alto e match ball sprecato dai rossoneri. Il Milan è scatenato e trascinato da Boateng che fa partire il contropiede che porta alla conclusione di Bacca, la sfera colpisce la traversa. La Roma si rivede al 68′ con Gervinho. Salah serve l’ivoriano in area di rigore ma la conclusione sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma. I tifosi giallorossi chiamano Totti e il tecnico francese li accontenta al 69′ facendolo entrare al posto di uno stremato Sadiq. Il ritmo del match si abbassa e l’unico sussulto della Roma si vede al minuto 83′ con un tiro dai 20 metri di Florenzi, il pallone scivola però sul fondo. Nel Milan entrano Antonelli e Niang per provare ad ottenere i tre punti ma i minuti scorrono verso un deludente pareggio che non fa sorridere o piangere nessuna delle due formazioni. I giallorossi salgono a 34 punti in classifica e ottengono il secondo pareggio consecutivo, la vetta della classiica è sempre più lontana.

@ Andrea Fagnano

IL TABELLINO – ROMA-MILAN 1-1 (4′ Rüdiger, 50′ Kucka)

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas (46′ Castan), Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Sadiq (70′ Totti), Iago Falque (56′ Salah).
A disp.: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Torosidis, Emerson Palmieri, Maicon, Vainqueur, Machin, Tumminello.
All. Rudi Garcia

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate (79′ Antonelli), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura (85′ Niang); L. Adriano (56′ Boateng), Bacca.
A disp.: Abbiati, Calabria, Mexes, Montolivo, De Jong, Mauri, Poli, Nocerino.
All. Sinisa Mihajlovic

Ammoniti: Kucka, Zapata, Manolas, Pjanic, Luiz Adriano, Bertolacci, Nainggolan.

Espulsi. Il tecnico del Milan Sinisa Mihajlovic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.